Le migliori gru per camion

Migliori gru per camion - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Nel settore delle costruzioni esistono moltissime attrezzature che facilitano qualsiasi tipo di lavoro, compreso il sollevamento. 

Come abbiamo avuto modo di vedere in un nostro precedente articolo ci sono alcune attrezzature necessarie in ogni cantiere. Tuttavia dobbiamo considerare anche le esigenze di movimentazione e trasporto dei materiali.

In questo articolo parleremo infatti delle migliori gru per camion.

Cos’è una gru per camion

Le gru per autocarro sono attrezzature usate per sollevare e movimentare carichi pesanti, come prefabbricati o laterizi. 

L’utilizzo principale è quello di caricare materiali come mattoni, ferro, legno o vetro direttamente sul cassone e di scaricarli una volta giunti sul luogo di lavoro. Talvolta capita di dover utilizzare la gru per posizionare il carico direttamente nella sua collocazione definitiva anche se rappresenta più l’eccezione che la regola.

Un camion dotato di gru è un mezzo cassonato su cui è installato un braccio articolato. Questo tipo di mezzo viene impiegato principalmente nel settore dell’edilizia, ma anche in quello florovivaistico, dei cantieri stradali oppure dagli artigiani che necessitano di movimentare materiali come ferro o vetro.

Infine queste macchine vengono utilizzate da chi deve movimentare rottami e rifiuti.

Proprio come le piattaforme autocarrate, di cui abbiamo parlato in una nostra precedente guida, anche questi mezzi dispongono di stabilizzatori. Quest’ultimi garantiscono equilibrio e stabilità alla macchina durante le operazioni di sollevamento.

È importante sottolineare che, in quanto attrezzatura di sollevamento, è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione per poter manovrare la gru per camion.

Gru per camion - easyNoleggio Blog

Quali sono le migliori gru per camion?

La migliore gru per camion è senza dubbio quella che soddisfa le esigenze lavorative del cliente. Esistono infatti versioni differenti di gru che variano per ingombro, sbraccio e portata.

Esiste la gru manuale, che è la prima di esse ed è un’attrezzatura di semplice installazione ed utilizzo. La sua portata può variare dai 500 Kg ai 900 kg e si adatta principalmente al sollevamento leggero.

La rotazione a 360° fa della gru manuale uno strumento estremamente versatile. Per questo motivo viene usato da artigiani e piccole imprese che non necessitano di sollevare carichi troppo pesanti.

Esistono poi le cosiddette “gru leggere” ovvero le gru per autocarro dal peso fino ai 35 q.

A differenza delle precedenti le gru leggere eseguono i movimenti grazie ad un sistema idraulico che permette di sollevare e depositare i carichi con precisione.

Questo tipo di gru è caratterizzata da peso e ingombro ridotti ed una portata superiore ai 900 kg.

Le gru leggere possono essere manovrate anche tramite un radiocomando che permette all’operatore di restare a distanza di sicurezza sia dal mezzo che dal carico.

Come scegliere il miglior autocarro 

Nella scelta del miglior autocarro con gru vanno tenuti in considerazione alcuni elementi come le caratteristiche tecniche e le funzionalità.

L’angolo di sterzata è un importante criterio di scelta dato che esso fornisce mobilità durante i lavori di sollevamento. Esistono infatti alcune macchine che hanno angolo illimitato ma posso risultare difficilmente prevedibili. Questo perché la rotazione del braccio potrebbe creare instabilità con conseguente caduta del carico.

È importante poi tenere conto dello sbraccio della gru che normalmente supera il metro al di fuori della carrozzeria. Se si necessita di sollevare un carico piuttosto pesante il braccio della gru dovrà essere di almeno 5 segmento.

Sul mercato si trovano camion con gru fino ad 8 segmenti che possono sollevare anche 30 tonnellate di carico.

Noleggiare una gru per camion - easyNoleggio Blog

Noleggiare una gru per camion

Ricorrere al noleggio è la soluzione ideale per avere a disposizione la migliore gru per camion. Il cliente può infatti avvalersi della consulenza qualificata del noleggiatore nella scelta del mezzo.

Il noleggio di furgoni e autocarri è molto praticato ed in molti centri noleggio queste macchine fanno parte dei parchi nolo.

Prendere a noleggio un camion con gru costa mediamente sui 150€ al giorno per un mezzo inferiore ai 35 quintali, quindi guidabile con patente B, con una capacità di sollevamento di 970 kg.

Bisogna però considerare che noleggiando il mezzo per un periodo più lungo la tariffa di noleggio giornaliera tende a diminuire.

Qualora la gru per autocarro non fosse sufficiente per le esigenze di sollevamento del cliente possono essere prese in considerazione alternative come i sollevatori telescopici o addirittura le autogru per effettuare il lavoro.

Le nostre conclusioni

Le gru per camion sono attrezzature che vengono installate direttamente sul mezzo ed esistono in differenti versioni.

Ogni gru ha le proprie peculiarità e caratteristiche tecniche ma tutte vengono utilizzate per il carico e scarico dei materiali dal cassone del mezzo.

Il ricorso al noleggio è sempre la soluzione ideale per il cliente che necessita di questo tipo di attrezzatura poiché grazie alla consulenza del noleggiatore potrà scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze.

Condividi questo articolo: