I benefici del noleggio di piattaforme aeree verticali

benefici noleggio piattaforme aeree
Condividi questo articolo:

Nei cantieri edili, negli impianti industriali e nei magazzini, si sviluppano diverse attività che richiedono di operare a quote elevate. Queste comprendono operazioni di pulizia, manutenzione, l’installazione del cablaggio e degli impianti, verniciatura ed interventi di miglioramento del tetto. Le aziende ed i professionisti che svolgono queste attività e che quindi hanno necessità di raggiungere altezze elevate, possono ottenere numerosi benefici ricorrendo alla formula del noleggio di piattaforme aeree verticali.
Dunque, in questo articolo, esploreremo nel dettaglio tutti i vantaggi ed i benefici che la soluzione del noleggio di piattaforme aeree verticali può offrire a tutti coloro che devono affrontare compiti ad alte quote in modo rapido, sicuro ed efficiente.

Perché conviene noleggiare una piattaforma aerea?

benefici noleggio piattaforme aeree

I progetti edili e industriali spesso richiedono di svolgere operazioni a quote elevate, ciascuna con le proprie difficoltà e rischi da affrontare. I benefici del noleggio di attrezzature di accesso versatili come le piattaforme aeree, possono essere non solo la semplificazione dell’adattamento alle diverse difficoltà del progetto, ma anche un notevole vantaggio economico poiché invece di acquisire tante macchine, si potrà scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Di fatto, esistono numerose piattaforme aeree verticali disponibili sul mercato, progettate sia per ambienti interni che esterni e, alcune di esse, sono in grado di operare su terreni irregolari o accidentati. 

I modelli con motore diesel, generalmente sono adatti per l’uso esterno essendo dotati di pneumatici robusti in grado di resistere allo stress del terreno accidentato. D’altra parte, quelli elettrici trovano impiego in ambienti interni come magazzini e capannoni, dove i gas prodotti dalle alternative alimentate a carburante potrebbero rappresentare un problema.

In generale, nella maggior parte dei modelli, è possibile regolare l’altezza da un minimo di circa 6 metri fino a un massimo di 20 metri. Tuttavia, alcuni sollevatori a forbice di dimensioni maggiori possono raggiungere anche i 36 metri, permettendo ai lavoratori di accedere in modo sicuro ed efficiente a altezze particolarmente elevate.

Essendo mezzi mobili e compatti, semplificano l’accesso rapido a diverse aree, che potrebbero essere precluse all’accesso di altri mezzi, mediante il semplice riposizionamento della piattaforma. Tale caratteristica migliora notevolmente la comodità e l’efficienza, facilitando l’esecuzione efficiente del lavoro sul sito.

Tuttavia, uno dei benefici che si ottiene dal noleggio di piattaforme aeree verticali, è quello di avere a disposizione una macchina performante adatta non solo al sollevamento del personale in alta quota, ma anche di strumenti e materiali da costruzione in tutto il cantiere. Infatti, alcune piattaforme a forbice, presentano una superficie ampia in grado di sostenere contemporaneamente il peso di 2 o 3 lavoratori insieme ai relativi strumenti o materiali. 

I benefici del noleggio: Ecco come avere piattaforme aeree di ultima generazione

benefici noleggio piattaforme aeree

Nei progetti di costruzione e ristrutturazione, la sicurezza riveste un ruolo cruciale per garantire produttività ed efficienza. In assenza di una piattaforma sicura e stabile per il lavoro in alta quota, il rischio di incidenti aumenta significativamente, comportando ritardi indesiderati e costose lesioni, e in alcuni casi, anche incidenti fatali.

Quindi, un altro dei benefici che si può ottenere dal noleggio di piattaforme aeree verticali, è quello di avere a disposizione macchine moderne e aggiornate, concepite con attenzione alle caratteristiche di sicurezza, quali cancelli di ingresso e binari di sicurezza, che impediscono ai lavoratori e ai materiali di cadere dalla piattaforma. Alcuni modelli sono dotati di diversi punti di ancoraggio, permettendo ai lavoratori di agganciarsi e prevenire cadute anche in caso di inciampo accidentale. Oltre a ciò, alcune macchine possono essere equipaggiate con pulsanti di arresto di emergenza e altre funzionalità avanzate che migliorano ulteriormente la sicurezza durante le operazioni.

L’ergonomia e il comfort complessivi offerti da questa attrezzatura inoltre, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo. Spesso infatti, durante le operazioni ad alta quota, i lavoratori si trovano a dover riposizionare l’attrezzatura per poter raggiungere diverse zone affrontare uno sforzo eccessivo per portare a termine il lavoro. Dunque, grazie alla semplice regolazione dell’altezza verticale della macchina, l’utilizzo di un sollevatore a forbice si può ridurre il rischio di affaticamento e infortuni sul cantiere.

Piattaforme aeree: I benefici che si possono ottenere da un centro di noleggio

Per aziende e liberi professionisti, vale solitamente il detto che il tempo è denaro. Quando bisogna intraprendere lavori in quota, l’installazione delle impalcature richiede spesso molto tempo, provocando inevitabilmente dei ritardi per l’avvio dei lavori. Dunque, uno dei benefici maggiormente apprezzati quando si ricorre alla soluzione del noleggio di piattaforme aeree verticali, è che si può iniziare immediatamente a lavorare, evitando la necessità di configurazioni prolungate e rispettando così le scadenze del progetto.

A differenza dei ponteggi e di altre attrezzature simili, non sarà necessario impiegare tempo nella preparazione di un sollevatore a forbice, consentendo una facile regolazione all’altezza desiderata. Ciò si traduce in una significativa riduzione dei tempi impiegati nell’esecuzione delle attività e nella preparazione per le ispezioni di manutenzione.

Di fatto, le piattaforme aeree verticali sono progettate con l’obiettivo principale di assicurare facilità d’uso. Grazie ai comandi precisi, l’operatore può manovrare la macchina con efficienza semplificando il posizionamento del sollevatore nel punto esatto e la regolazione all’altezza desiderata. Inoltre, un altro dei benefici che non bisogna sottovalutare, è che rivolgendosi ad un centro noleggio specializzato, si può scegliere tra un vasto catalogo di piattaforme aeree sia elettriche che diesel, ottenendo facilmente la macchina più adatta alle esigenze specifiche del progetto.

Considerando infine la loro versatilità, si può anche impiegare una singola unità noleggiata per più progetti, consentendo così di risparmiare ulteriormente sui costi di noleggio.

In conclusione

Le piattaforme aeree, sono dei dispositivi mobili, compatti e versatili, che facilitano l’accesso ad operazioni a quote elevate, sia per lavori in ambienti interni che esterni. In generale, aziende e liberi professionisti ottengono numerosi benefici affidandosi alla formula del noleggio di piattaforme aeree verticali, poiché ciò aumenta la produttività e consente di risparmiare tempo nella realizzazione dei progetti.

La possibilità di iniziare immediatamente i lavori, senza dover dedicare tempo all’installazione delle impalcature, si traduce in una maggiore efficienza operativa. La flessibilità nell’uso di queste piattaforme, grazie alla varietà di modelli disponibili per il noleggio, permette di adattarle alle specifiche esigenze di ciascun progetto, garantendo un investimento ottimale.

Inoltre, affidandosi a centri di noleggio specializzati, si possono ottenere tutti i benefici di avere a disposizione macchine con uno standard di sicurezza elevato e con caratteristiche di protezione che aiutano a prevenire incidenti e ritardi indesiderati. La possibilità di utilizzare una singola unità per più progetti aggiunge un ulteriore elemento di convenienza e economicità, dimostrando che l’investimento in queste attrezzature è non solo strategico ma anche economicamente vantaggioso per le imprese del settore edile.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.