Illuminazione notturna: Quale torre faro scegliere?

Quale torre faro scegliere
Condividi questo articolo:

Quale torre faro devo scegliere per illuminare il mio cantiere? Questa è una domanda che spesso aziende e professionisti nel campo dell’edilizia, pongono ai centri specializzati in noleggio attrezzature e macchine, per soddisfare le proprie esigenze di illuminazione. Tuttavia, per rispondere correttamente a questa domanda, è necessario valutare numerosi elementi che influenzano sia la quantità che il tipo di torri faro da noleggiare.

Gli elementi che determinano quale torre faro scegliere per le proprie esigenze

Quale torre faro scegliere

Come detto nel nostro precedente articolo Come illuminare un cantiere di notte per lavorare in sicurezza, secondo il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, l’area dove vengono svolte le operazioni deve essere ben illuminata.

L’illuminazione della torre faro, garantisce una visione chiara delle attività in corso, apportando un notevole miglioramento alla sicurezza. Questo aspetto riveste particolare importanza nei progetti di costruzione su vasta scala, inclusi i grandi siti ed i cantieri edili.

Quando si tratta di capire quale modello di torre faro scegliere per illuminare efficientemente l’area che desideri, bisogna considerare alcuni fattori come:

  • L’altezza del palo, la quale determina l’ampiezza che il fascio di luce può raggiungere. 
  • Le teste delle lampade presenti sulla torre faro. In generale, la maggior parte dei modelli, dispone di quattro teste della lampada, mentre molti modelli recenti ne montano addirittura sei. Dunque più lampade, equivale a più luce e nello stesso tempo a più energia per alimentarle.
  • Lampade a ioduri metallici. Generalmente, se si ha necessità di illuminare il sito in modo uniforme, una torre faro con lampade ad alogenuri metallici è la scelta giusta. Anche se richiedono un po’ più tempo per raggiungere la massima illuminazione, sono molto brillanti e riescono a coprire grandi zone. 
  • Le lampade a LED forniscono una luce più focalizzata soprattutto se vengono adoperate in piccoli cantieri, sono più efficienti ma soprattutto richiedono un basso consumo energetico.

Entrando nel dettaglio delle specifiche riguardanti la potenza delle lampade e quindi la capacità di illuminazione della torre faro, si utilizza il lumen. Un lumen misura la luce totale emessa, indipendentemente dalla direzione. Mentre le lampade ad alogenuri metallici proiettano la luce su una superficie più ampia, le lampade a LED offrono una luce più direzionale. Tali fattori avranno dunque, un enorme impatto sull’area che può essere illuminata e di conseguenza su quale modello di torre faro scegliere per le specifiche esigenze.

Torre faro: Quale tipo di alimentazione scegliere

Per poter capire quale torre faro dobbiamo scegliere per il nostro cantiere, tuttavia, non dobbiamo considerare solo, la potenza, il tipo ed il numero di lampade ma prendere in esame anche il tipo di alimentazione, poiché essa determinerà la zona di illuminazione, indipendentemente da che si operi all’interno o all’esterno.

Le torri faro elettriche, operano con minor consumo di energia, costituendo una eccellente scelta sostenibile. Tuttavia, è importante notare che alcuni modelli, sono progettati per illuminare aree più ridotte, 

Le torri faro a diesel viceversa, possono coprire spazi più ampi. Questo dettaglio è rilevante quando si valuta il numero necessario di torri faro per un cantiere.

Al giorno d’oggi, sempre più produttori, stanno orientandosi verso la produzione di torri faro elettriche a LED o sostituendo le lampade ad alogenuri metallici con modelli a LED a basso consumo energetico. Ciò è dovuto al fatto che le lampade a LED richiedono meno energia, garantendo maggiore efficienza nel consumo di carburante. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso considerando l’aumento dei costi del carburante, contribuendo ad un notevole risparmio di denaro.

Come illuminare correttamente un cantiere

Quale torre faro scegliere

Dunque, secondo le nostre precedenti osservazioni, imparare quale modello di torre faro scegliere per il nostro cantiere, dovrebbe garantirci un buon livello di sicurezza nella zona dei lavori. Tuttavia questo è vero solo nel caso che si illumini anche correttamente l’area. 

Infatti, prima di attivare una torre luminosa, è consigliabile esaminare attentamente l’intera documentazione e le istruzioni fornite dalla società di noleggio attrezzature. Nel caso che non abbia esperienza nell’uso di una torre luminosa, è assolutamente necessario dedicare del tempo per studiare accuratamente le istruzioni fornite con l’attrezzatura. Seguendo attentamente le indicazioni, pianificando con cura le attività e considerando l’utilizzo previsto della torre luminosa, garantirai un ambiente di lavoro costantemente sicuro.

Inoltre, rivolgendosi ad un centro di noleggio specializzato, se si hanno dubbi nella scelta del modello, si può avere tutto il supporto di tecnici qualificati. Tale approccio consentirà a te e al tuo team di portare a termine il progetto con massima efficienza.

In conclusione

Capire quale torre faro scegliere per le proprie esigenze, rappresenta un elemento cruciale per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni nei cantieri e nei progetti di costruzione. La scelta tra torri faro elettriche o alimentate a diesel, dipende da una valutazione attenta riguardante la grandezza del cantiere. 

L’utilizzo di lampade a LED fornirà un’illuminazione più focalizzata, mentre quelle a ioduri metallici garantirà un illuminazione più omogenea. Il numero di lampade, l’altezza del palo determineranno quale ampiezza riuscirà a raggiungere il fascio di luce e quindi l’area che riuscirà ad illuminare la torre faro. 

La consultazione accurata della documentazione e delle istruzioni fornite dalla società di noleggio, è fondamentale per assicurare un corretto impiego delle torri faro e per creare un ambiente di lavoro sicuro.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Torri Faro

Torri Faro

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.