I vantaggi del noleggio di macchinari agricoli

Noleggiare macchinari agricoli - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Chiunque lavori in modo continuativo o saltuariamente nel settore dell’agricoltura o ortofrutticolo, ma anche nell’allevamento di bestiame, sa quanto sono importanti le macchine agricole.

Sulle macchine e gli attrezzi dedicati all’agricoltura abbiamo scritto un precedente articolo che ti consigliamo di leggere.

In questo post invece vedremo quali sono i vantaggi del noleggio di macchine agricole, pratica che si sta diffondendo in questo settore.

Perché conviene il noleggio di macchinari agricoli

Macchine nuove e sempre disponibili

L’agricoltura è un settore che ha goduto sempre di notevoli incentivi all’acquisto. Negli anni molte aziende agricole hanno acquistato macchinari come trattori o mietitrebbia che hanno un costo ingente; questo ha portato a mantenerle nel parco macchine per molti anni, probabilmente troppi, facendo sí che vi siano in circolazione trattori di 30/50 anni fa.

Noleggiare macchinari agricoli permette invece di avere a disposizione macchine sempre nuove dato che i parchi noleggio italiani vengono rinnovati periodicamente e la permanenza media delle macchine è di circa 5 anni.

Questa continua rotazione permette l’ingresso nei parchi noleggio di macchine sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, consentendo al cliente che le utilizza di lavorare con maggior velocità ed efficienza. La sostenibilità è un importante obiettivo che viene perseguito in questo modo dato che le macchine di nuova generazione, spesso elettriche o ibride, hanno un impatto ambientale sempre minore.

La disponibilità è l’altro grande punto di forza del noleggio. Un noleggiatore professionale ha infatti un’ampia gamma di macchine disponibili in modo tale che il cliente possa trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Perché conviene noleggiare macchinari agricoli - easyNoleggio Blog

Attenzione alla sicurezza

Quando si lavora con macchinari pesanti la sicurezza è fondamentale e questo vale anche quando si parla di agricoltura.

Uno dei vantaggi del noleggio di macchine agricole è avere a disposizione macchine sempre nuove, come appena detto, ma soprattutto a cui viene effettuata una continua manutenzione.

Il noleggiatore professionale infatti effettua controlli ispettivi ad ogni uscita e rientro della macchina dal centro noleggio. Si svolge inoltre la manutenzione programmata descritta dal manuale di uso e manutenzione e l’eventuale manutenzione straordinaria.

Inoltre il noleggiatore, all’atto della consegna del mezzo, informa il cliente sul funzionamento e sull’utilizzo in sicurezza della macchina.

Dobbiamo inoltre ricordare che per condurre determinate macchine e attrezzature di lavoro è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione.

Noleggiare macchinari agricoli a seconda della stagione

L’agricoltura è un settore caratterizzato dalla stagionalità e dalle conseguenti attività da effettuare nei diversi periodi dell’anno. Se è vero che il trattore agricolo è la motrice utilizzata per molte lavorazioni è altrettanto vero che ognuna di esse prevede l’impiego di specifici macchinari e attrezzature.

Acquistare un determinato numero di attrezzature diverse perde di significato se consideriamo che il loro utilizzo è di solito limitato a poche settimane.

Noleggiare queste macchine e attrezzature è senza dubbio un grande vantaggio per le aziende agricole. Senza dover allestire un parco macchine numeroso e di conseguenza effettuare la manutenzione a diverse macchine, possono disporre dell’attrezzatura giusta solo nel periodi in cui ne hanno effettivamente bisogno.

Il noleggio di macchinari agricoli - easyNoleggio Blog

Un servizio a 360°

Il noleggio è un servizio a tutto tondo che in un settore così soggetto a stagionalità diventa un vero alleato per il cliente.

Dal punto di vista finanziario il cliente non deve fare nessun grande investimento per l’acquisto di macchina. Anzi può contare su costi certi e tariffe interamente deducibili.

Il servizio di noleggio non si esaurisce con la sola fornitura del bene. Bensí il noleggiatore rappresenta un supporto per il cliente con il suo servizio di assistenza e di consegna delle macchine direttamente sul luogo di lavoro.

Pianificare consegne e ritiri insieme al noleggiatore permette al cliente di avere sul posto solo la macchina di cui ha bisogno, senza dover trovare uno spazio in cui mettere a riposo le attrezzature che non utilizza.

Con il ciclo della stagionalità l’azienda agricola potrà così disporre di tutti i macchinari e le attrezzature agricole solamente per il tempo necessario alla lavorazione o alla raccolta.

Le nostre conclusioni

Il noleggio si sta pian piano affermando anche in agricoltura, dando la possibilità ai clienti di noleggiare macchine ed attrezzature professionali.

I vantaggi del noleggio di macchinari agricoli sono la disponibilità di macchine nuove, sempre disponibili e con le necessarie manutenzioni. In un settore soggetto alla stagionalità come quello agricolo è senza dubbio un grande vantaggio poter disporre della macchina solo per il periodo effettivamente necessario e poter essere supportati da un professionista durante tutto il noleggio.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.