Vantaggi fiscali e deducibilitá nel noleggio macchinari

vantaggi fiscali noleggio macchinari ed attrezzature - easyNoleggio
Condividi questo articolo:

Noleggiare macchine e attrezzature è una pratica che sta prendendo campo in molti settori. La possibilità di scelta tra un’ampia gamma di macchine disponibili e la garanzia di avere un servizio a 360° sono due dei punti di forza del noleggio.

Ma c’è anche il fattore economico e della semplificazione della gestione del budget da tenere in considerazione. In questo articolo approfondiremo infatti vantaggi fiscali e deducibilità nel noleggio macchinari.

La gestione del budget come vantaggio del noleggio macchinari

Come abbiamo già visto in un precedente articolo ricorrere al noleggio di macchine e attrezzature da lavoro comporta diversi vantaggi, tra cui una più semplice gestione del budget.

Oltre ad evitare l’investimento iniziale, che può essere anche molto oneroso per macchine come i grandi escavatori, il ricorso al noleggio permette di pagare un canone per l’utilizzo della macchina solamente per il periodo necessario. 

In questo modo il cliente non ha beni intestati a se stesso o alla sua azienda e non deve provvedere alla gestione burocratica. Non doversi preoccupare di ammortamenti e gestione dei cespiti aziendali rende quindi il noleggio una scelta di business che permette al cliente di concentrarsi solo sul proprio lavoro.

Il risparmio economico va visto anche dal punto di vista della manutenzione; in pochi anni la macchina può diventare obsoleta ed i costi di manutenzione per mantenerla efficiente e sicura aumentano anno dopo anno. 

Noleggiare macchine e attrezzature permette quindi di preservare la liquidità dell’azienda e di migliorare così il rating creditizio.

vantaggi fiscali noleggio macchinari - easyNoleggio

La deducibilità come opportunità per le aziende

Pur diffondendosi sempre di più anche tra i privati, in particolar modo per le attrezzature, il noleggio è un’opportunità principalmente per le aziende in termini fiscali

Prestando attenzione alla normativa, il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 riconosce il noleggio come un servizio e pertanto l’IVA è totalmente detraibile. In particolare l’art. 21 stabilisce che la fatturazione deve essere emessa al momento del pagamento del corrispettivo. Perciò l’IVA può essere detratta durante l’esercizio in cui è stato effettuato il pagamento.

Secondo l’art.164 del TUIR ( Testo unico delle imposte sui redditi) i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP, oltre a essere detraibili al 100% per l’IVA.

A differenza dei leasing finanziari, metodo alternativo di approvvigionamento di attrezzature, che presentano dei limiti la deducibilità e detraibilità del noleggio sono quindi totali.

I vantaggi fiscali del noleggio di beni strumentali

Macchine e attrezzature da lavoro rientrano nella categoria dei beni strumentali, ovvero “beni con funzioni di strumento, di uso durevole che costituiscono la struttura tecnica e organizzativa di base necessaria per lo svolgimento di un’attività produttiva”.

Il noleggio di ogni tipo di bene strumentale comporta quindi la deducibilità dell’intero canone come previsto dall’art. 164 del TUIR menzionato in precedenza.

Anche se non riguarda attrezzature di lavoro è comunque importante sapere che tutti i beni il cui utilizzo non è esclusivamente strumentale ma promiscuo, quindi sia ad uso aziendale che personale, hanno accesso a percentuali minori di deducibilità (70%) e detraibilità (40%).

Le nostre conclusioni 

La scelta di ricorrere al noleggio come strategia di business da parte di molte aziende è dettata da molti fattori. Vantaggi fiscali e deducibilità del noleggio macchinari sono senza dubbio interessanti aspetti che spingono sempre più clienti a farne ricorso.

Il nostro consiglio, come sempre, è quello di affidarsi ad aziende di noleggio professionali che, oltre alle macchine, possono mettere a disposizione dei clienti un servizio di qualità, che sarà poi totalmente deducibile e detraibile. 

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.