Perchè le aziende utilizzano il noleggio macchinari?

Condividi questo articolo:

Il noleggio di macchinari e attrezzature sta pian piano prendendo campo anche in Italia e sono sempre di più i settori merceologici interessati.

Sono sempre di più le aziende che scelgono di noleggiare le macchine per il proprio lavoro piuttosto che acquistarle.

Se è vero che ancora molti clienti noleggiano solo in casi di emergenza è altrettanto vero che molte aziende lo fanno continuativamente e come scelta aziendale.

Ma perchè le aziende utilizzano il noleggio macchinari?

In questo articolo vedremo quali sono gli elementi che spingono sempre più aziende a rivolgersi al noleggio.

Un parco mezzi flessibile e sicuro

Il primo motivo che spinge molte aziende verso il noleggio macchinari è la possibilità di avere un parco mezzi estremamente flessibile.

Noleggiando le attrezzature piuttosto che acquistarle significa avere a disposizione solamente le macchine di cui si ha effettiva necessità, e solo per il periodo di utilizzo.

I parchi noleggio sono composti da una vasta gamma di macchinari tra cui il cliente può scegliere il più adatto alle proprie esigenze, supportato dalla consulenza del noleggiatore.

Con il noleggiatore è possibile inoltre pianificare i noleggi nella maniera più flessibile possibile senza correre il rischio di disporre di troppe macchine in cantiere che poi non vengono utilizzate. Noleggiare le attrezzature significa anche avere la garanzia di utilizzare macchine sicure dato che i noleggiatori effettuano controlli ad ogni uscita e rientro e tutte le attività di manutenzione previste dal manuale d’uso e manutenzione. Infine, per le macchine per cui sono previste per legge, vengono effettuate le verifiche periodiche.

noleggio macchinari costruzione

Macchine efficienti e tecnologicamente avanzate

Un’altro importante motivo che fa propendere le aziende verso il noleggio è la possibilità di poter utilizzare sempre macchine all’avanguardia sia sotto il punto di vista della tecnologia che dell’efficienza.

I parchi noleggio vengono rinnovati costantemente garantendo così al cliente di noleggiare una macchina con la tecnologia più moderna e performante. 

Disporre di un’attrezzatura moderna e tecnologicamente avanzata permette quindi di lavorare con efficienza sia come prestazioni che come consumi.

Molti noleggiatori stanno convertendo una parte del parco all’alimentazione elettrica così da fornire alle aziende clienti macchine eco-friendly, a basso impatto ambientale ma altrettanto performanti.

Noleggio macchinari: un servizio a 360°

Rivolgersi ad noleggiatore professionale permette alle aziende di usufruire di una completa gamma di servizi. Noleggiando una macchina non si ha accesso alla sola fornitura dell’attrezzatura ma anche ad una serie di servizi che permettono ai clienti di concentrarsi solamente sul proprio lavoro.

Il servizio di noleggio infatti prevede la possibilità che il macchinario venga consegnato, e successivamente ritirato, direttamente in cantiere migliorandone così la micro-mobilità.

Spesso le aziende di noleggio sono anche centri di formazione che erogano le abilitazioni ai propri clienti. Il servizio a 360° si completa con la possibilità di usufruire dell’assicurazione e infine dell’assistenza.

In caso di guasti o malfunzionamenti, oppure per la manutenzione periodica, il noleggiatore dispone infatti di un servizio di assistenza pronto ad intervenire per permettere alle aziende di avere continuità di lavoro.

Vantaggi fiscali e gestione dei costi nel noleggio macchinari

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione è la miglior gestione dei costi. Prima di tutto noleggiare macchinari permette di avere vantaggi fiscali dato che i canoni di noleggio sono interamente deducibili.

Oltre al risparmio sull’investimento nell’acquisto dell’attrezzatura, ricorrendo al noleggio l’azienda cliente si libera dei costi di manutenzione e delle preoccupazioni burocratiche legate alla macchina stessa.

Infine disporre delle attrezzature per il solo periodo in cui sono necessarie permette di avere un notevole risparmio economico. Per approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere il nostro articolo “I vantaggi economici del noleggio attrezzature e macchinari”.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo visto perchè le aziende utilizzano spesso il noleggio macchinari. Disporre di un parco macchine flessibile e sicuro, oltre che di macchine tecnologiche ed efficienti sono due elementi che fanno spesso preferire il noleggio all’acquisto.

La possibilità di usufruire di un servizio a 360 gradi è sicuramente un punto di forza per il noleggio. Sempre più aziende decidono di approfittarne, potendo così gestire meglio il loro budget.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.