I Vantaggi Economici del Noleggio Attrezzature e Macchinari

Hai già sentito parlare del noleggio e sei curioso di sapere quali sono i suoi vantaggi finanziari? Pensi che potrebbe aiutarti a risparmiare ma non sai come? Sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sui benefici economici del noleggio e perché dovresti usarlo per accrescere il tuo business. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i vantaggi finanziati di cui potrai beneficiare se sceglierai il noleggio al posto dell’acquisto e se ti affiderai ad un buon servizio di noleggio!

Sullo stesso tema abbiamo parecchi contenuti, ma potrebbe interessarti certamente il nostro articolo sui 10 vantaggi immediati del noleggio.

Che cos’è il noleggio?

Il noleggio è contratto a termine in cui il noleggiante concede le attrezzature necessarie per completare un progetto a un determinato prezzo. Si distingue dalla vendita proprio perché il trasferimento di proprietà non avviene, e lo strumento alla fine del lavoro dev’essere restituito dal noleggiatore all’azienda. Questo tipo di contratto può essere modificato in qualsiasi momento, prolungando il termine di consegna, richiedendo più accessori e persino ottenendo più macchinari.

Attenzione però, non si tratta del leasing! Quest’ultimo è un accordo che include anche la possibilità di riscatto finale, ovvero il pagamento di una somma finale per diventare proprietari del bene. Quello che il noleggio ed il leasing invece hanno in comune è la possibile previsione di costi accessori come quella per la sanificazione, la manutenzione e l’assicurazione.

Per scoprire come si risparmia con il noleggio e quali sono i suoi vantaggi finanziari continua a leggere!; scoprirai perché conviene noleggiare, per risparmiare e anzi guadagnare mentre si spende!

vantaggi noleggio

Quali sono i vantaggi economici intangibili del noleggio?

Sei un piccolo imprenditore, un’amante del fai da te o hai già un’impresa edile? Allora il noleggio è la migliore opzione per te perché ti permette di completare il progetto senza dover acquistare le attrezzature nuove.

Spesso, per completare dei piccoli lavoretti di manutenzione, di ricostruzione o anche di modifica del territorio o del giardino, servono dei macchinari da utilizzare una tantum.

Abbiamo individuato due vantaggi intangibili del noleggio, scopriamoli insieme.

Il prezzo finale è inferiore a quello dell’acquisto

Scegliere un prodotto da utilizzare per un determinato periodo riduce notevolmente il costo finale da sostenere. Si tratta di un prezzo pattuito in base alle tue esigenze, di solito considerato come costo giornaliero in cui rientrano anche le eventuali spese accessorie. Di conseguenza, anche le tasse da pagare per questo scambio saranno inferiori che quelle dovute per il prezzo pieno di un macchinario.

È un ottimo modo per aumentare la produttività

Avere a disposizione un ampio catalogo di attrezzature e macchinari. significa poter scegliere esattamente quello che ti serve per uno specifico lavoro. Se prima eri costretto a rifiutare i lavori offerti per la mancanza degli utensili necessari, ora non dovrai più farlo! Aumentare la produttività e godere dei vantaggi finanziari significa accaparrarsi più clienti, attivare più progetti, assumere più operatori ed in definitiva: guadagnare di più!

Se invece sei un amante del fai da te, grazie al noleggio avrai finalmente gli strumenti necessari per portare a buon fine i lavoretti attorno alla casa. Potrai completare le opere di manutenzione anche in altezza, riorganizzare il giardino oppure abbellire l’aspetto esteriore della tua casa. Tra i migliori vantaggi finanziari vi è anche il risparmio complessivo ottenuto in relazione al noleggio.

Leggi anche: Consigli per chi noleggia attrezzature e macchinari per la prima volta

Quali sono i vantaggi economici concreti del noleggio?

Se i vantaggi intangibili sono sicuramente appetibili, quelli concreti possono esserlo ancora di più. Ecco quelli principali, che ti permetteranno di comprendere subito le ragioni del noleggio in contrapposizione all’acquisto.

Eliminazione dei costi di manutenzione e riparazione

Stufo di dover sempre riparare i tuoi vecchi attrezzi, stando attento anche alla loro manutenzione? Usando un servizio di noleggio non dovrai più farlo! Saranno infatti quest’ultimi ad occuparsene, concedendoti un bene già esaminato accuratamente dagli esperti.

Se sei preoccupato degli eventuali rischi di danneggiamento durante lo svolgimento dell’opera, sappi che è per questo che vengono accollate delle piccole assicurazioni e anche quando dovessi aver causato un guasto, sarà sempre l’azienda noleggiante ad occuparsene. Quando parliamo di vantaggi finanziari ci riferiamo anche al fatto che non dovrai più perdere tempo prezioso con la riparazione o alla ricerca di un esperto in materia.

Ricorda però che è tuo obbligo, quando noleggi attrezzature e macchine, curarle al meglio e restituirle nello stesso stato in cui ti sono state noleggiate.

Nessuna spesa per lo stoccaggio

L’acquisto di un macchinario nuovo, implica che tu disponga già di un luogo adatto in cui potrai custodirlo quando è fermo. Se così non fosse, dovrai prendere in considerazione l’affitto di un capannone apposito, che inevitabilmente alza il costo totale previsto per il bene. Ed è proprio questo uno dei vantaggi finanziari più apprezzati, trattandosi di una spesa da non sostenere da chi noleggia, proprio perché alla fine di ogni lavoro, il macchinario non starà mai fermo, ma sarà portato indietro all’azienda.

Leggi anche: Noleggio Attrezzature e Macchinari: Ecco Quando Conviene

Maggiore controllo sul budget aziendale e niente ammortamento

Uno dei maggiori vantaggi finanziari del noleggio è proprio la previsione iniziale del costo complessivo che dovrai sostenere. Questo ti permette di organizzare al meglio le tue entrate ed uscite, mantenendo un maggiore controllo sul budget. Come già specificato, non ci saranno spese impreviste o costi aggiuntivi che non hai già discusso ed esaminato con il tuo noleggiante.

Non dovrai più preoccuparti nemmeno dell’ammortamento, ovvero il calcolo della perdita di valore annuale della tua attrezzatura. Chi acquista dei beni nuovi, sa che a lungo andare si ha una riduzione della vita e dell’utilità di un determinato bene, che prima o poi ti costringe a doverlo vendere per evitare che i costi delle riparazioni superino il guadagno effettivo.

Ampia disponibilità di macchinari di ultima generazione

Il risparmio in questo caso deriva dall’utilizzo di macchinari all’avanguardia e che utilizzano l’energia e l’alimentazione nel modo più efficiente possibile. Le attrezzature più nuove hanno numerosi vantaggi finanziari: sono più silenziose, veloci ed usano risorse più green, come l’energia elettrica.

Generatori correnti come scegliere

La flessibilità del noleggio

Infine, parlando dei benefici del noleggio, non possiamo non prendere in considerazione la sua versatilità. Scegliendo un servizio affidabile come easyNoleggio, avrai sempre la sicurezza di poter richiedere qualsiasi macchinario presente nel catalogo.

Oltre ad aumentare la produttività, potrai sostituire immediatamente un tuo vecchio macchinario appena rotto o guasto. Non incorrerai più in ritardi dovuti ai malfunzionamenti delle attrezzature e potrai richiedere il cambio del prodotto scelto qualora non rispetti le caratteristiche presentate. E non è tutto!

Non solo, noleggiare online è il futuro e farlo in maniera semplice e veloce ti permetterà di avvantaggiarti delle tecnologie e delle possibilità offerte dal digitale, utilizzando strumenti di ultima generazione per “accaparrarti” tutto quello di cui hai bisogno.

Se vuoi provare il noleggio, scegli easyNoleggio: ti basta selezionare la tua regione di appartenenza e “sfogliare” il nostro catalogo per trovare i prodotti e i macchinari di cui hai bisogno. Una volta scelto, riempi le voci richieste per ottenere un preventivo di spesa immediato e segui le istruzioni per confermare il noleggio.

Il nostro servizio di noleggio è affidabile, trasparente, ti permetterà di evitare errori ed è la migliore opzione per rendere il tuo business più produttivo e competitivo! 

Approfittane, affronta con entusiasmo e senza stress ogni nuovo progetto e godi appieno dei vantaggi del noleggio… con un click, da prendere al volo!

Condividi questo articolo:

Il team content di easyNoleggio cura gli articoli del blog e tutti i contenuti del sito.