A quale tipo di aziende è utile una piattaforma aerea?

Le piattaforme aeree sono macchine estremamente duttili e possono essere utilizzare per molteplici attività.

Questa loro caratteristica le rende una delle attrezzature più noleggiate in Italia da aziende e privati. Ma a quale tipo di azienda è utile una piattaforma aerea?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda.

Lavorare in quota

Le piattaforme aeree sono macchine che permettono agli operatori, ma anche ai privati, di lavorare in quota.

Esistono molte tipologie di piattaforma: dalle verticali alle autocarrate fino ai ragni. Per scoprire tutti i tipi di piattaforma puoi consultare la nostra guida sulle piattaforme aeree.

Tutte hanno però tre caratteristiche comuni: raggiungere determinate altezze, sono poco ingombranti e facili da manovrare ed infine permettono di lavorare in quota in sicurezza.

Sicurezza al primo posto

Le piattaforme aeree rientrano tra le tipologie di attrezzature per cui è necessaria un’abilitazione alla conduzione.

La normativa di riferimento in questo caso è l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12/03/2012) che rende obbligatoria la frequentazione di un corso di abilitazione per poter condurre determinate macchine, tra cui le piattaforme.

La sicurezza è messa al primo posto nell’utilizzo di queste macchine infatti le aziende di noleggio propongono spesso ai propri clienti anche il servizio di noleggio a caldo, fornendo un operatore esperto e abilitato a manovrare in sicurezza le piattaforme.

piattaforma aerea noleggio

Una piattaforma per mille applicazioni

Come abbiamo detto in precedenza le piattaforme aeree sono macchine estremamente duttili e possono essere utilizzate per svariati tipi di lavoro.

I campi di applicazione più diffusi sono il settore dell’edilizia, dell’industria, l’impiantistica e la manutenzione pubblica e privata, senza dimenticare la cura del verde.

Vediamo a quali aziende può essere utile noleggiare una piattaforma aerea.

Imprese edili e ristrutturazioni

Uno dei settori in cui il noleggio è più diffuso è quello delle costruzioni. In edilizia sono molte le operazioni da effettuare in quota e che necessitano di una piattaforma aerea.

Le imprese edili possono utilizzare le piattaforme per lavori come l’intonacatura delle pareti, l’impermeabilizzazione delle superfici oppure la messa in sicurezza dei balconi.

Nell’ambito delle ristrutturazioni le piattaforme aeree possono essere invece utilizzate per il rifacimento dei camini oppure la messa in posa delle tegole sui tetti.

Industria: manutenzione e pulizia

Un altro campo in cui vengono molto utilizzate le piattaforme aeree è quello industriale. All’interno dei fabbricati industriali sono molte le attività da effettuare in altezza, magari utilizzando macchine ad alimentazione elettrica.

Le aziende che si occupano della manutenzione degli impianti di produzione molto spesso devono raggiungere altezze elevate come ad esempio nelle industrie siderurgiche.

Restando sempre in ambito industriale le piattaforme sono spesso utilizzate dalle aziende di pulizie specializzate in esterni come quelle che si occupano del lavaggio delle superfici in vetro.

Impiantistica civile e industriale

Un settore che coinvolge le due categorie di cui abbiamo parlato in precedenza è quello dell’impiantistica, sia civile che industriale.

Nell’installazione degli impianti molto spesso è necessario effettuare operazioni in quota.

Aziende che installano infissi utilizzano le piattaforme aeree per la messa in posa delle finestre ai piani alti sia di abitazioni che di industrie.

Lo stesso vale per aziende o professionisti che installano impianti elettrici, idraulici o di condizionamento.

Manutenzione pubblica e privata

Quello della manutenzione, sia in ambito pubblico che privato, è un settore in cui è molto diffuso il noleggio di piattaforme aeree.

Parlando di manutenzione pubblica sono molte le tipologie di aziende che devono lavorare in quota come chi effettua manutenzione sui lampioni o le telecamere di sorveglianza nei centri storici. Un’attività particolare per cui è utile, se non essenziale, l’uso di una piattaforma è l’installazione delle luminarie ed il periodo pre-natalizio è uno dei più gettonati per noleggiare queste attrezzature.

Anche nel privato le piattaforme aeree possono essere utilizzate per la manutenzione e pulizia dei pannelli solari posti sui tetti delle abitazioni oppure per lavori di pulizia a canne fumarie o grondaie.

Cura del verde

L’ultimo settore in cui sono utili le piattaforme aeree è quello che riguarda il giardinaggio e la cura del verde.

piattaforma aerea - cura del verde

Le aziende che si occupano della manutenzione delle aree verdi, ed in particolare della potatura e manutenzione degli alberi ad alto fusto, sfruttano le piattaforme per raggiungere altezze notevoli e lavorare in sicurezza con altri tipi di attrezzature.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quante tipologie di aziende possono sfruttare le piattaforme aeree per il loro lavoro.

Dal settore edile a quello industriale fino alla manutenzione degli impianti e la cura del verde sono molte le aziende a cui è utile una piattaforma aerea. Scegliere la piattaforma aerea più idonea al lavoro da effettuare è quindi importantissimo ed il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a noleggiatori professionali che possono supportare il cliente in questa scelta.

Condividi questo articolo:

Il team content di easyNoleggio cura gli articoli del blog e tutti i contenuti del sito.