Pianificare un cantiere edile insieme al centro noleggio

pianificare un cantiere edile
Condividi questo articolo:

L’edilizia rappresenta storicamente il settore in cui si ricorre di più al noleggio, anche se nel nostro paese persiste una mentalità fortemente votata al possesso di macchinari e attrezzature.
Si sta però diffondendo la tendenza, già radicata nei paesi del Nord Europa, a sfruttare maggiormente i vantaggi del noleggio anche nella fase organizzativa del cantiere. In questo articolo vedremo come è possibile pianificare un cantiere edile insieme al centro noleggio.

Pianificare un cantiere edile: L’apertura e allestimento del sito

pianificare un cantiere edile

Prima di vedere come pianificare un cantiere edile è importante soffermarsi su quelli che sono gli adempimenti in termini di legge in Italia. Sono infatti necessarie comunicazioni sia all’Agenzia delle Entrate che all’Inail oltre che al comune in cui svolgono i lavori. 

Agli adempimenti obbligatori per l’impresa in fase di apertura del cantiere abbiamo dedicato un nostro precedente articolo che ti consigliamo di leggere come approfondimento. Per quanto riguarda l’allestimento se la durata dei lavori all’interno del cantiere è superiore ai 7 giorni è obbligatoria la presenza di un wc chimico, che è una delle attrezzature edili più noleggiate.

Lo stesso vale per le recinzioni che delimitano l’area del cantiere e interdicono l’ingresso alle persone non autorizzate. In molti cantieri si possono facilmente vedere anche box monoblocchi che possono servire sia come deposito per le attrezzature sia come uffici o spogliatoi per i lavoratori.

Quali macchine servono in un cantiere edile

pianificare un cantiere edile

Pianificare un cantiere edile significa individuare quali macchinari e attrezzature saranno necessari durante tutte le fasi di lavorazione. In molti paesi europei, in particolare nel Nord Europa, è pratica diffusa effettuare tale pianificazione prima ancora dell’inizio dei lavori. L’azienda che deve aprire il cantiere e l’azienda di noleggio possono analizzare tutte le fasi e capire quali macchine saranno necessarie. 

In Italia questo processo è ancora troppo macchinoso e molte aziende si riducono all’ultimo momento per prendere contatti con il noleggiatore per richiedere dei macchinari. Trattandosi di un cantiere edile per una nuova costruzione, una delle attrezzature necessarie per tutta la durata dei lavori è la gru. In un secondo step serviranno macchine movimento terra come escavatori e pale caricatrici.

A seguire sarà il turno delle macchine per il calcestruzzo, necessarie nella fase vera e propria di costruzione dell’edificio. Le piattaforme aeree ed i sollevatori telescopici, impiegati per portare in quota rispettivamente persone e materiali, giungeranno in cantiere in un momento successivo.

C’è poi una vasta gamma di piccole attrezzature che sono necessarie per pianificare un cantiere e i lavori di ogni fase; a tal proposito abbiamo individuato quelle che sono le 5 attrezzature necessarie in ogni cantiere edile.

Organizzare e pianificare la consegna ed il ritiro dei macchinari

Pianificare un cantiere edile al meglio significa agevolare quanto più possibile i lavoratori che vi operano all’interno, così che questi possano svolgere con efficienza le proprie mansioni. Avere all’interno del cantiere solo i macchinari e le attrezzature necessari in ogni fase dei lavori è molto importante. Macchine come escavatori, sollevatori o piattaforme aeree, possono essere molto ingombranti e la loro presenza occupa spazio all’interno del cantiere.

Insieme al centro noleggio si può pianificare puntualmente la consegna di ciascun macchinario in base all’avanzamento dei lavori, così che negli spazi del cantiere non sostino macchine che non sono necessarie. Lo stesso può essere fatto con i ritiri degli stessi macchinari. Solitamente quando si passa ad uno step successivo dei lavori vi sono delle macchine e attrezzature da ritirare e altre da consegnare; tutta questa logistica può essere organizzata con il noleggiatore.

Dato che ogni macchina deve essere preparata prima di essere consegnata, oltre ad effettuare manutenzioni e controlli, pianificare un cantiere edile consente al centro noleggio di lavorare con un programma ben preciso. Alcune operazioni di manutenzione devono essere svolte periodicamente e, sapendo quando queste dovranno essere in cantiere, i tecnici del centro noleggio possono programmare consentendo al cliente di disporre sempre macchine sicure ed efficienti.

Le nostre conclusioni

Una buona organizzazione permette sempre di lavorare al meglio ed è per questo che pianificare un cantiere edile insieme al centro noleggio assume un ruolo principale.

Il noleggiatore può offrire un valido supporto nella scelta dei macchinari necessari e pianificare attentamente la loro consegna e ritiro in cantiere. Il cliente può quindi sfruttare a pieno il servizio di noleggio e concentrarsi esclusivamente sui lavori da svolgere.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Movimento Terra

Movimento Terra

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.