Perchè noleggiare macchinari agricoli

noleggiare macchinari agricoli
Condividi questo articolo:

L’agricoltura è un settore che prevede varie tipologie di lavorazioni, spesso molto diverse tra di se.

Come abbiamo già visto nella nostra precedente guida Lavorare la terra: macchinari agricoli e attrezzi meccanici, per operare in questo settore c’è bisogno di usare attrezzature professionali, ognuna con un utilizzo specifico.

In questo articolo vedremo come il settore dell’agricoltura si sta pian piano aprendo al noleggio e perché noleggiare macchinari agricoli costituisce un vero vantaggio.

Le caratteristiche del settore

Dobbiamo per primo riconoscere che il settore dell’agricoltura è storicamente legato all’acquisto. Grazie anche ai numerosi contributi e incentivi molte aziende agricole comprano macchine e attrezzature nuove, ma anche usate.

Un’altra importante caratteristica dell’agricoltura è la stagionalità. Ogni lavorazione e raccolta deve essere effettuata in un certo periodo dell’anno per avere la sicurezza di avere il miglior risultato possibile, e molto spesso questi periodi sono racchiusi in un range di poche settimane.

Infine accade troppo spesso che le aziende agricole dispongano di macchine o attrezzature di proprietà che sono ormai vecchie e non più sicure poiché mantenere aggiornato il parco macchine è dispendioso in termini economici e di manutenzione. 

La stagionalità e le attrezzature giuste

Come accennato in precedenza la stagionalità di lavorazioni e raccolte caratterizza l’agricoltura. Macchine e attrezzature quindi si utilizzano in maniera intensiva ma per periodi circoscritti ed ogni lavorazione necessita di un’attrezzatura specifica.

Pensiamo ad esempio alle lavorazioni del terreno come aratura e fresatura in cui vengono utilizzate le omonime attrezzature oppure la raccolta delle olive in cui si utilizzano scuotitori e soffiatori.

Disporre di macchine e attrezzature professionali per ognuna delle lavorazioni da effettuare durante l’anno è fondamentale ma estremamente costoso per un’azienda. Ed è qui che il noleggio diventa l’alleato ideale.

Noleggiare macchinari agricoli: i vantaggi

Il noleggio si sta pian piano inserendo in questo settore. Parliamo per lo più di noleggio di attrezzature poichè macchine come il trattore agricolo vengono ancora acquistate dato che sono utilizzate come motrice per le attrezzature stesse.

Va tenuto conto che come in altri settori, le aziende agricole ricorrono al noleggio in caso di emergenza o di picchi di lavoro e sempre in maniera sporadica ma qualcosa sta pian piano cambiando. 

L’apertura verso il noleggio è infatti un trend che si riscontra già da qualche anno. Questo fenomeno è sicuramente dovuto ad una maggior cultura del noleggio in Italia, ma anche alla comprensione dei vantaggi del noleggio da parte dei clienti.

Così come molte aziende di noleggio stanno inserendo attrezzature agricole nei parchi noleggio sono sempre di più i clienti che ne fanno ricorso come strategia aziendale.

Tecnologia e reportistica

noleggiare macchinari agricoli - vantaggi tecnologici

Il continuo rinnovamento del parco mezzi del noleggiatore rappresenta un punto di forza anche per il cliente.

Nei parchi noleggio le macchine vengono cambiate mediamente ogni 5 anni; quando una macchina esce dal parco a prendere il suo posto è una macchina tecnologicamente più avanzata e performante che permette al cliente di lavorare con maggiore efficienza.

In un settore come l’agricoltura in cui le lavorazioni sono strettamente legate a meteo e stagionalità poter portare a termine un lavoro in meno tempo è sicuramente vantaggioso.

Ma la tecnologia permette di noleggiare macchinari agricoli sempre più eco-friendly che impattano sull’ambiente in scala minore a quelle della generazione precedente, aumentando di fatto la qualità dei prodotti raccolti.

Con l’innovazione tecnologica ogni macchina raccoglierà una grande mole di dati. Nei prossimi anni come dichiarato da Assodimi, l’associazione italiana dei noleggiatori, “noleggeremo la macchina e tutto il suo pacchetto di dati”. 

L’accesso alla reportistica potrà quindi aiutare il cliente finale nella pianificazione della sua attività e a prendere decisioni anche in base ai dati agronomici raccolti, così da rendere sempre più efficiente la sua lavorazione.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come l’agricoltura si stia aprendo al noleggio, seppur rimanga sempre molto legata all’acquisto.

L’intero settore ha grandi prospettive di espansione nel noleggio. Questo è dovuto alla incalzante innovazione tecnologica che mette a disposizione macchine performanti ed eco-friendly che supportano l’azienda agricola nel rendere più efficienti le proprie lavorazioni e nell’innalzare la qualità della produzione.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.