Il noleggio si estende a “nuovi settori”

noleggio in nuovi settori - pulizie
Condividi questo articolo:

Il noleggio di macchine e attrezzature è un servizio che si adatta a qualsiasi settore merceologico.

In Italia i settori in cui è principalmente praticato sono movimento terra, edilizia e sollevamento ma il noleggio si sta pian piano diffondendo anche in altri settori.

In questo articolo approfondiremo i trend che sta registrando il noleggio in nuovi settori: logistica e cleaning, agricoltura e cura del verde.

Ormai da qualche anno in questi settori si registra una crescente richiesta di macchine e attrezzature con una conseguente espansione del noleggio.

Logistica e cleaning verso il noleggio a breve termine

Quando parliamo di logistica e cleaning il settore di riferimento è principalmente quello dell’industria in cui operano vari tipi di carrelli elevatori ed attrezzature per la pulizia industriale.

Dobbiamo in primo luogo sottolineare che il comparto di logistica e cleaning è stato uno dei pionieri per il noleggio in Italia ma parliamo di lungo se non lunghissimo termine, un periodo di noleggio che parte quindi da un anno.

L’apertura verso il noleggio a breve termine si sta facendo sempre più forte negli ultimi anni. Questo trend è aumentato con la necessità di pulizia e sanificazioni particolari durante la pandemia.

Sempre più aziende stanno apprezzando i punti di forza del noleggio a breve termine. Questo si traduce in una maggior richiesta di macchine per la logistica come carrelli elevatori o transpallet oppure per il cleaning come spazzatrici o idropulitrici.

Molti noleggiatori specifici del settore stanno implementando questi cambi nel loro parco macchine, ma le suddette tipologie di attrezzature stanno comparendo anche in parchi noleggio di aziende che semplicemente hanno deciso di allargare la propria offerta.

Attrezzature da giardinaggio a noleggio

L’altra tipologia di attrezzature che si sta trovando spazio nei parchi noleggio italiani è quella per giardinaggio e cura del verde. 

Questo settore è piuttosto particolare perchè, a differenza di movimento terra o sollevamento, non si rivolge solamente alle aziende ma anche ai privati.

Sono infatti molte le persone che autonomamente si occupano dei propri giardini, magari nel weekend, ma vogliono utilizzare macchine professionali per tutte le lavorazioni che prato e piante richiedono. Anche solo trattare il prato nel modo corretto implica l’utilizzo di molteplici attrezzature come tagliaerba o arieggiatori.

Parallelamente al privato ci sono molte aziende che si occupano di realizzare aree verdi ma anche di curarne la manutenzione che si rivolgono al noleggio per la fornitura degli attrezzi.

Proprio la differenza di clientela fa si che le attrezzature del verde siano noleggiate molto spesso. È per questo motivo che molti noleggiatori le stanno introducendo dei propri parchi.

Molte interessante da notare come il noleggio di attrezzature da giardinaggio consolida il rapporto tra noleggiatore e cliente. Molte persone infatti noleggiano macchinari per la propria azienda durante la settimana, mentre nel weekend noleggiano privatamente attrezzature per il giardinaggio.

noleggio in nuovi settori giardinaggio

Noleggio in agricoltura

L’agricoltura è un settore piuttosto particolare, soprattutto in relazione al noleggio.

In Italia vi è la tendenza ad acquistare beni e macchinari. Questo trend viene amplificato in un settore come quello agricolo, soggetto ad importanti finanziamenti statali che incentivano l’acquisto di macchine spesso costose.

Se è vero che ogni azienda agricola possiede il proprio trattore è altrettanto vero che negli ultimi anni sta aumentando quella fetta di clientela che ricorre al noleggio delle attrezzature.

L’agricoltura è infatti un settore in cui è necessario effettuare numerose lavorazioni spesso molto diverse tra loro che comportano l’utilizzo di specifiche attrezzature. Per approfondire questo argomento consigliamo di leggere il nostro articolo “Lavorare la terra: macchinari agricoli e attrezzature meccaniche”.

Il settore agricolo è soggetto a stagionalità ed ogni lavorazione va effettuata nell’arco di pochi giorni. Proprio in questo contesto si inserisce il noleggio che da la possibilità di utilizzare macchine specifiche e professionali in determinati periodi permettendo di programmare tutto il ciclo delle lavorazioni.

Le nostre conclusioni

Seppur molto diversi tra sé logistica, cleaning, giardinaggio e agricoltura sono nuovi settori in cui il noleggio si sta inserendo.

Ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità, questi tre comparti stanno sfruttando a pieno le potenzialità del noleggio a breve termine. Probabilmente questa tendenza si rafforzerà nei prossimi anni.

Con l’offerta noleggio che amplierà le tipologie di attrezzature disponibili il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a noleggiatori professionali che possono supportare il cliente nel suo lavoro con macchine sicure ed efficienti.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.