I diversi tipi di miniescavatori e il loro uso commerciale

I diversi tipi di miniescavatori e il loro uso commerciale - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Dimensione, peso e potenza sono gli elementi da tenere presente per considerare i miniescavatori come tali macchinari e per poter individuare i diversi tipi di miniescavatori in commercio.

I miniescavatori, conosciuti anche como escavatori compatti, sono quei macchinari che fanno parte della stessa famiglia degli escavatori e grazie alla loro struttura ridotta, riescono a raggiungere i luoghi più stretti in cui sarebbe negato l’accesso agli escavatori più grandi.

Come abbiamo avuto modo di menzionare nel nostro articolo sulle differenze tra escavatore o miniescavatore, nel mercato esistono diversi tipi di miniescavatori a seconda del loro quintalaggio.

A continuazione li analizzeremo più nel dettaglio.

Differenti tipi di miniescavatori e il loro uso

In base al loro peso operativo, possiamo suddividere i miniescavatori in tre fasce:

  1. Miniescavatori da 8 a 12 quintali: conosciuti anche come microescavatori, questi macchinari sono ideali da usare per lavori piuttosto semplici nel settore del giardinaggio, del fai-da-te, e anche dell’edilizia. Possono essere manovrati in spazi molto stretti e sono capaci di attraversare cancelli o passare tra pareti o edifici.
  1. Miniescavatori da 16 a 26 quintali: sono i preferiti specialmente nei cantieri per il loro ottimo rapporto peso e potenza nello scavo. Sono macchine adatte per lavori di scavo per cavi di fibra ottica, o per l’installazione di piscine, e in generale per lavori di medie e grandi dimensioni.
  1. Miniescavatori da 35 a 90 quintali: sono da preferirsi per lavori di maggiore entità. Permettono di lavorare con maggiore potenza, pur rimanendo dei macchinari poco ingombranti. Queste macchine trovano impiego maggiormente nel settore dell’edilizia industriale e civile.

Oltre al peso, al momento dell’acquisto o del noleggio di miniescavatori, è importante anche valutare altri elementi, come la dimensione e la potenza di ciascuna macchina.

Ulteriormente, per poter scegliere il macchinario più adatto al lavoro specifico da realizzare, gli escavatori compatti possono essere distinti in due tipi:

Miniescavatori gommati

Sono dotati di ruote e pneumatici. Queste macchine vengono maggiormente utilizzate per operazioni nelle aree urbane, visto che le ruote sono più adeguate alla pavimentazione e alle strade asfaltate rispetto ai cingoli in metallo. Inoltre, i miniescavatori gommati dispongono di maggiore stabilità in caso di lavori su superfici dure. I miniescavatori gommati raggiungono una velocità di spostamento di circa 35 km/h, e pertanto trovano un uso ideale su operazioni in cui il macchinario deve spostarsi molto.

Miniescavatori cingolati

Questi macchinari operano su una serie di cingoli in metallo, anziché su ruote e pneumatici. Sono più indicati per lavori su terreni instabili e soffici grazie proprio ai cingoli che offrono una buona ripartizione del peso su un’area più grande rispetto a quanto potrebbe fare una gomma. I miniescavatori cingolati possiedono una velocità di spostamento ridotta (non superano i 5 km/h), di conseguenza sono adatti per progetti in cui il miniescavatore non necessita spostarsi frequentemente o su distanze importanti.

miniescavatore cingolato - easyNoleggio blog

Ci teniamo a ricordare, che qualsiasi sia la scelta in merito a questi macchinari, è sempre fondamentale utilizzarli con cautela, qui riportiamo cinque buone regole di sicurezza.

Come noleggiare un miniescavatore?

Su easyNoleggio disponiamo di un’ampia gamma di marche e modelli di miniescavatori pronti per essere ritirati in sede, presso le nostre filiali, oppure consegnati all’indirizzo indicato e sul posto di lavoro.

Basta accedere al nostro sito e selezionare la regione di ritiro/consegna, cercare l’opzione di questi macchinari più adatta alle tue esigenze, oppure chiederci consulenza, e saremo lieti di assisterti.

Dopo avere selezionato il miniescavatore che fa al caso tuo, appena dopo pochi click potrai completare la prenotazione, scegliere il luogo di consegna e procedere con il pagamento. È incluso, durante tutto il periodo di noleggio, la nostra assistenza professionale gratuita fornita dai nostri esperti.

Il noleggio di miniescavatori sul nostro sito è molto semplice, siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta. Inoltre, grazie alla presenza dei nostri partner distribuiti su gran parte delle regioni del nostro paese, il servizio di easyNoleggio ti permetterà di risparmiare tempo e denaro, e di soddisfare le tue esigenze.

Le nostre conclusioni

I miniescavatori sono molto versatili, per questo motivo vengono impiegati in molteplici settori. Scegli i diversi tipi di miniescavatori a seconda del lavoro da eseguire, tenendo presente i criteri per cui ogni escavatore compatto si differenzia.

Utilizzando il nostro servizio di noleggio, potrai essere sempre supportato da un team di consulenti esperti in questi macchinari, e soprattutto potrai rassicurarti di utilizzare il macchinario giusto per il lavoro che devi eseguire.

Non esitare a contattarci e scopri quanto è “easy” il nostro processo di noleggio, oltre ad ottenere i molteplici vantaggi di noleggiare macchinari ed attrezzature sulla nostra pagina web!

Condividi questo articolo: