Cosa è un magazzino edile e quando si utilizza

Cosa è un magazzino edile
Condividi questo articolo:

Il settore delle costruzioni è uno dei segmenti produttivi più importanti del Paese, nel quale operano moltissime aziende. Quando parliamo di edilizia pensiamo alla costruzione degli edifici e ai cantieri ma è importante ricordare tutta la filiera che vi sta dietro. L’approvvigionamento dei materiali in particolare è una parte di essa in cui giocano un ruolo fondamentale i magazzini edili. In questo articolo approfondiremo quindi cosa è un magazzino edile e quando si utilizza.

Cos’è un magazzino edile e a cosa serve

Il magazzino edile è una struttura logistica che permette l’approvvigionamento di materiali da costruzione alle aziende edili. Prima della crisi del 2008 quasi tutte le aziende edili possedevano un’area di proprietà in cui stoccare i materiali e i propri mezzi da lavoro. Proprio il periodo pluriennale di crisi ha fatto capire l’importanza del noleggio macchinari da una parte, e delle rivendite edili dall’altra.

Possedere un parco macchine completo è diventato piuttosto inusuale così come farsi un magazzino colmo di materiali da costruzione. Per capire cosa è un magazzino edile basta pensare alle strutture presso le quali fanno acquisti i costruttori edili, i professionisti e talvolta anche i privati.

Lo scopo di queste attività è quello di vendere ogni tipo di materiale che può essere utilizzato in cantiere. Stiamo parlando di materiali sfusi, come terra o ghiaia, oppure materiali da costruzione, come mattoni o barre in acciaio, oltre ovviamente a cemento e altri tipi di malta. 

Il ruolo dei magazzini edili è diventato centrale all’interno della filiera tanto che in queste strutture è possibile trovare anche materiali ceramici, collanti o finiture per interni o esterni. Molte rivendite edili dispongono anche di un vero e proprio showroom in cui i clienti, accompagnati dal professionista, possono visionare e scegliere i materiali che saranno utilizzati per la costruzione delle loro abitazioni.

Dato che lavorare determinati materiali comporta l’utilizzo di attrezzature specifiche molti magazzini offrono anche il servizio di noleggio e di vendita, così da fornire al professionista sia il materiale che l’attrezzatura per poterlo lavorare o installare.

Non è quindi così immediato definire cosa è un magazzino edile dato che questo genere di attività di evolve costantemente per andare incontro alle esigenze del mercato.

Come gestire e suddividere al meglio il magazzino

Una volta capito cosa è ed la funzione che svolge un magazzino edile, è importante capire come gestire al meglio gli spazi interni, soprattutto se vengono svolte molteplici attività. La gestione di un magazzino edile è piuttosto complicata, in particolar modo se al suo interno troviamo anche uno showroom ed un corner noleggio. Suddividere le diverse attività all’interno della struttura, in termini di spazi e di personale dedicato, è quindi molto importante. Altra parte importante è quella relativa alla movimentazione e lo stoccaggio dei materiali, proprio come avviene nei magazzini delle aziende. È quindi imprescindibile avere un ampio spazio in cui fare arrivare i mezzi a scaricare i materiali o a caricarli. Non parliamo solo di bilici che trasportano prodotti su pallet ma anche camion ribaltabili di grandi dimensioni che contengono materiale sfuso, cosa che è molto diffusa in un magazzino edile.

Altrettanto importante è lo spazio di stoccaggio dei materiali che può essere sia esterno, in particolare per i materiali sfusi e da costruzione, ma anche interno per tutto ciò che riguarda i miscelati, i collanti, le finiture e i materiali che non possono essere esposti alle intemperie. Per una corretta gestione dell’attività, proprio per la tipologia di materiali stoccati e dei mezzi che entrano ed escono dai magazzini, è importante che le aree siano ben divise e che l’accesso a determinate aree sia riservato ai soli addetti.

Cosa si può stoccare in un magazzino edile e quali macchine è possibile impiegare

Cosa è un magazzino edile

Imparare cosa è un magazzino edile, è il primo passo per ottenere una corretta  attività di logistica interna dato che ogni genere di materiale deve essere scaricata, stoccata, eventualmente esposta e poi caricata per spedirla a destinazione. Per svolgere tutte queste attività sono necessari diversi macchinari che possono essere facilmente reperiti a noleggio. Caricare e scaricare materiali sono operazioni che si susseguono ogni giorno, cosa che è usuale in un magazzino edile, ed è importante distinguere la natura di questi ultimi.

Movimentare i materiali correttamente

Movimentare materiali sfusi, come ad esempio la ghiaia, richiede l’utilizzo di minipale nel caso in cui i volumi siano contenuti. Esistono però magazzini edili di grandi dimensioni, in cui si approvvigionano aziende che operano in grandi cantieri, in cui è necessario movimentare notevoli quantità di materiale sfuso. Per farlo si ricorre alle pale caricatrici, o pale da cantiere.

Per quanto riguarda invece i materiali su pallet, come ad esempio i mattoni, il loro carico e scarico è affidato ai carrelli elevatori. Questa tipologia di macchinario, dotato di forche, è utilizzato in ogni tipo di magazzino per la movimentazione di materiali o prodotti. Anche i sollevatori telescopici possono essere utilizzati all’interno di un magazzino di materiali edili. Se si deve operare in spazi stretti, è invece preferibile utilizzare un transpallet o un elevatore a timone. Apprendere queste informazioni, ci fornisce utili consigli su tutti gli elementi che caratterizzano un magazzino edile permettendoci di dare valore ed ottimizzare ogni spazio per sfruttarlo al meglio.

Le nostre conclusioni

Per comprendere appieno cosa è un magazzino edile quindi, bisogna avere una visione a 360 gradi di tutti gli elementi che lo caratterizzano, dalla gestione degli spazi interni per le varie attività come deposito, rivendita e noleggio, alle macchine che possono essere manovrate al suo interno.

Il carico e scarico, la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali sono le attività principali in questi luoghi ed è essenziale che queste vengano svolte in spazi ben delimitati. Il magazzino edile è dunque una struttura che garantisce l’approvvigionamento di materiali alle aziende che si occupano di costruzioni, per funzionare al meglio sono necessari diverse macchine dedicate alla logistica disponibili al noleggio.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Movimento terra

Movimento terra

Sollevamento

Sollevamento

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.