Come trasportare macchine edili

Come trasportare macchine edili - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Spesso abbiamo detto che il noleggio è un servizio a 360 gradi che non si limita alla sola fornitura del bene. Uno dei servizi che fa parte del noleggio è il trasporto dei beni noleggiati. Il cliente può infatti scegliere se ritirare macchinari industriali e attrezzature presso il centro noleggio oppure farsele consegnare direttamente in cantiere.

Abbiamo quindi deciso di affrontare proprio questo argomento e capire come trasportare macchine edili prese a noleggio.

I più comuni trasporti di macchinari industriali

La premessa che è importante fare prima di entrare nello specifico è che esistono macchine e attrezzature molto diverse da loro. Di conseguenza trasportare macchine edili è ben diverso che trasportare piccole attrezzature come elettroutensili o generatori.

Una delle macchine noleggiabili che non ha problemi legati al trasporto è la piattaforma autocarrata. Essendo una macchina gommata e a targa bianca può circolare liberamente su strada ed essere spostata in autonomia verso il cantiere. Lo stesso possiamo dire anche per le autogru che, a differenza delle piattaforme, vengono noleggiate quasi esclusivamente con operatore.

Il trasporto di altri macchinari industriali come ad esempio escavatori, rulli compattatori, piattaforme semoventi, ragni o scissor e carrelli elevatori comporta invece l’organizzazione di un trasporto idoneo.

Anche se l’art. 114 del Codice della strada indica che macchinari agricoli e macchine operatrici possono circolare su strada se debitamente immatricolati e dotati di targa è importante ricordare che questo tipo di macchinari industriali sono pensati per operare in cantiere ed è quindi necessario che siano trasportati all’interno dello stesso.

Più complesso è invece il trasporto delle gru. Infatti presuppone l’utilizzo di tir per il trasporto ma anche di autogru per lo scarico e il montaggio.

Molto più semplice è il trasporto delle attrezzature come piastre vibranti, generatori di corrente oppure elettroutensili. Le dimensioni e il peso più contenuto ne permettono infatti il trasporto con furgoni o autocarri.

Trasporti di macchinari industriali - easyNoleggio Blog

Attrezzature per il trasporto disponibili in easyNoleggio

In molti casi il cliente che fa ricorso al noleggio di macchinari industriali o attrezzature è provvisto di attrezzature per poterle trasportare.

Se così non fosse è sempre possibile noleggiare un furgone o un autocarro per poter trasportare i beni noleggiati

Su easyNoleggio sono disponibili sia furgoni chiusi che aperti ma anche autocarri dotati di gru.

Mentre per guidare i furgoni è sufficiente essere in possesso della patente B per alcuni modelli di autocarro potrebbe essere richiesta la patente di tipo C dato che la massa può superare i 35 quintali.

Le attrezzature di piccole dimensioni come elettroutensili, piastre, torri faro, generatori e attrezzi per il verde possono essere trasportate comodamente sia con furgoni chiusi che con furgoni aperti.

Per macchine compatte come minipale, miniescavatori e rulli ma anche piattaforme verticali o scissor è necessario ricorrere o ai furgoni aperti, avendo l’accortezza di controllare la portata del mezzo, oppure ai camion con gru. In entrambi i casi è importante assicurare bene il macchinario una volta caricato per evitare che questo si sposti durante il trasporto e rischi di far ribaltare il mezzo.

Trasportare e noleggiare attrezzature macchine edili di dimensioni e peso più importanti è invece piuttosto complesso in autonomia. In goni caso è sempre possibile farseli consegnare direttamente in cantiere. In questo caso il noleggiatore organizzerà un trasporto con camion per portare una o più macchine direttamente nel luogo in cui andranno ad operare.

Attrezzature per il trasporto macchinari edili - easyNoleggio Blog

Le nostre conclusioni

Il trasporto di macchinari industriali o attrezzature è un’operazione che varia a seconda delle dimensioni e del peso del bene stesso.

Le attrezzature possono essere facilmente trasportate su furgoni mentre i macchinari necessitano dell’utilizzo di autocarri. Per le macchine che hanno dimensioni considerevoli è sempre consigliabile affidarsi al trasporto del noleggiatore che dispone dei mezzi idonei.

Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi al noleggiatore per organizzare al meglio il trasporto sia con mezzi propri che a noleggio, scegliendo la consegna in cantiere se necessario.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.