Quando serve usare un aspirapolvere industriale

aspirapolvere industriale, quando usarlo - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Tra le attrezzature disponibili a noleggio vi sono tutte quelle per effettuare la pulizia in modo professionale. Tra queste rientra anche l’aspirapolvere industriale, un’attrezzatura molto utilizzata per effettuare diversi lavori. 

In questo articolo vedremo quando serve usare un aspirapolvere industriale.

Cos’è un aspirapolvere industriale

L’aspirapolvere industriale, conosciuta anche come aspirapolvere professionale, è un’attrezzatura che viene utilizzata sia dalle aziende che si occupano di sanificazione e pulizia professionale sia all’interno di industrie, uffici o magazzini in vengono effettuate pulizie quotidiane ma anche nei cantieri.

L’aspirapolvere professionale permette di effettuare una pulizia accurata degli ambienti rimuovendo ogni tipo di materiale sia solido che liquido.

Sul mercato esistono diversi marchi e modelli di aspirapolvere, ognuno con dimensioni, potenza e impiego specifico, che possono essere divisi in 5 tipologie.

Gli aspiratori wet&dry sono attrezzature in grado di aspirare contemporaneamente sia polveri che liquidi.

Gli aspirapolveri industriali, che possono essere monofase, o compatti, sono macchine alimentate da un motore elettrico. Potenti e silenziosi possono raccogliere dagli scarti solidi più pesanti fino alle finissime particelle di polvere fino ai 100 litri di capacità di raccolta.

Simili ai precedenti, gli aspirapolvere industriali trifase, o carrellati, hanno una maggior potenza e capacità di raccolta dovuta alla presenza di turbine da 2 a 5,5 Kw.

Una particolare tipologia di aspirapolveri è quella per olio e trucioli metallici. Queste attrezzature vengono utilizzate in ambienti industriali in cui è richiesta una particolare aspirazione. L’ultimo tipo di aspiratore industriale è quello caratterizzato dalla certificazione ATEX, attrezzature appositamente costruite per operare all’interno di zone a rischio di esplosione che rispettano la Direttiva Europea 94/9/CE.

Quando utilizzare un aspirapolvere industriale

Come abbiamo appena visto esistono diverse tipologie di aspirapolveri per specifici utilizzi.

Oltre alla pulizia delle superfici gli aspirapolveri possono essere un valido supporto per migliorare l’aria che si respira all’interno degli ambienti di lavoro.

È necessario utilizzare un aspirapolvere professionale quando bisogna aspirare polveri fini come quelle prodotte dalle attrezzature edili da perforazione; in estate cresce molto la domanda di aspirapolveri industriali da utilizzare nei lavori di ristrutturazione.

Anche il materiale solido di dimensioni più grandi, come ad esempio trucioli o scarti di lavorazione prodotti da macchine come i torni, può essere aspirato impiegando un aspirapolvere professionale.

L’aspirazione dei liquidi è un’altro degli utilizzi degli aspirapolveri industriali, in particolare nelle versioni wet&dry. Queste attrezzature sono noleggiate ad esempio dai supermercati e le industrie ma sono molto utilizzate anche all’interno delle officine meccaniche.

aspirapolvere industriale, definizione ed usi - easyNoleggio Blog

Un aspirapolvere professionale per completare la fornitura di noleggio

Prendere a noleggio un aspirapolvere industriale è una soluzione semplice ed economica per mantenere un alto livello di pulizia nell’ambiente di lavoro.

Le macchine per la pulizia industriale si stanno diffondendo nei parchi noleggio italiani. Costituiscono infatti un valido complemento alla fornitura di noleggio di altre macchine e attrezzature. Leggi a riguardo il nostro articolo: Il noleggio si estende a “nuovi settori”

Gli aspirapolveri industriali possono essere noleggiati a partire da poco più di 20€ al giorno, considerando che più aumenta il periodo di noleggio e più diminuisce la tariffa.

Le nostre conclusioni

L’aspirapolvere industriale è un’attrezzatura utile per molte lavorazioni poiché permette di aspirare sia le polveri più fini che i detriti più grandi, senza dimenticare i liquidi. L’aspirapolvere può essere una valida soluzione per completare la fornitura a noleggio di altre macchine e attrezzature poiché mette il cliente nelle condizioni di lavorare in un ambiente quanto più possibile pulito.

Moltissimi noleggiatori hanno sempre disponibili una gamma completa di aspirapolveri professionali e sapranno supportare il cliente della scelta del modello migliore per il lavoro che sta effettuando e per l’ambiente in cui opera.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.