Quali sono le macchine per la pulizia professionale?

macchine per la pulizia professionale
Condividi questo articolo:

In ogni attività industriale e commerciale, passando per quelle di ristrutturazione, è necessario effettuare operazioni di pulizia più o meno approfondita. Per poter svolgere la pulizia in maniera professionale e raggiungere ottimi risultati bisogna impiegare macchine e prodotti adatti.


In questo articolo vedremo quali sono le macchine più adatte a svolgere questa attività e qual è la loro funzione.

Come e quando si impiegano le macchine per la pulizia professionale

Le attività di pulizia sono fondamentali in qualunque ambiente frequentato dalle persone. Parliamo quindi di aziende, stabilimenti industriali, negozi, cinema, luoghi pubblici ma anche case e condomini. L’obiettivo delle operazioni di pulizia è rendere gli edifici e i luoghi di lavoro puliti, salubri e quanto più confortevoli per chi li frequenta. Conosciuta anche come cleaning industriale, poiché si utilizzano macchine ed attrezzature professionali, questa attività comprende diversi lavori come l’aspirazione e la raccolta di polveri e residui e la detersione di superfici.

Questi lavori, possono avere una cadenza diversa l’uno dall’altro a seconda degli ambienti in questione. Negli uffici e nei luoghi di lavoro, così come negli esercizi commerciali e locali pubblici vengono effettuate quotidianamente. Esistono invece lavorazioni diverse che possono essere svolte a giorni alterni oppure settimanalmente. È importante sottolineare come nel cleaning, il risultato che si ottiene, sia la combinazione tra l’utilizzo di macchine professionali e specifici prodotti per la pulizia.

Per poter disporre di queste macchine, sempre più spesso ditte ed aziende che svolgono lavori di pulizia, ricorrono alla formula del noleggio sia a breve che a lungo termine ottenendo così, attrezzature sempre pronte ed in grado di fornire un risultato professionale.

Le migliori macchine per la pulizia professionale

Pulizia delle superfici

Quando parliamo di macchine per la pulizia professionale, la prima cosa a cui pensiamo è la pulizia di diverse superfici. Per svolgere questa attività, si impiegano macchine compatte come spazzatrici e lavasciuga. La spazzatrice è una macchina semovente, che grazie a due o più spazzole rotanti è in grado di spostare e aspirare polvere e sporcizia. Questi residui vengono raccolti in capienti sacche poste all’interno della macchina che saranno svuotate al termine della pulizia.

Esistono altre attrezzature che sono invece caratterizzate da una sola spazzola, da cui deriva il nome monospazzola, e che hanno lo stesso scopo. Rispetto alle spazzatrici sono più leggere, possono essere utilizzate per la pulizia di superfici lisce o porose. Inoltre, si possono impiegare anche per i trattamenti di levigatura di pavimenti più morbidi come i parquet. Anche le lavasciuga rientrano tra le macchine per pulizia industriale più utilizzate e sono disponibili a noleggio sia con operatore a bordo che a terra. Queste macchine hanno la doppia funzione di aspirare e lavare le superfici, risultando in un’ottima soluzione per pulire approfonditamente diverse tipologie di pavimento.

Aspiratori e Idropulitrici

Tra le macchine per la pulizia professionale più utilizzate, va menzionato anche l’aspiratore. Disponibile sul mercato del noleggio in più modelli, queste attrezzature possono essere impiegate sia all’esterno per la pulizia di piazzali, che all’interno degli edifici. Lo scopo di queste attrezzature è quello di aspirare e raccogliere polveri e altri residui. Ad esempio scarti di lavorazione come trucioli di legno o metalli, sassolini e ghiaia che viene trasportata dai passanti ma anche mozziconi e altri rifiuti di piccole dimensioni.

Il punto di forza dell’aspiratore è la sua adattabilità ad ogni superficie, che ne consente l’impiego in molteplici attività. Che si tratti di pavimentazioni industriali, piazzali, pavimento, parquet o moquette l’aspiratore è una delle macchine essenziali per la pulizia della polvere e rimozione di residui che permette di ottenere un risultato professionale. Esistono anche versioni di aspiratori in grado di raccogliere i liquidi.
Infine, troviamo le idropulitrici, macchine ampiamente utilizzate sia per pulizie approfondite e professionali che domestiche. Sul mercato si trovano molti modelli di idropulitrice, diversificati per potenza e dimensioni, che ne permettono sia utilizzi in orizzontale che in verticale. L’impiego di un’idropulitrice permette la rimozione dello sporco più ostinato, come quello derivante da tinteggiature o ristrutturazioni, da ogni tipo di superficie sia liscia che porosa. A seconda della superficie e della pressione necessaria, si può noleggiare l’idropulitrice più adatta, che può lavorare sia ad acqua fredda che calda

La formula del noleggio nel cleaning industriale

macchine per la pulizia professionale

Il cleaning è un’attività che riguarda diverse tipologie di aziende e locali, ed è per questo, che le macchine per la pulizia professionale sono molto noleggiate in particolare nell’industria e nelle attività commerciali. In moltissimi parchi noleggio sono infatti presenti tante macchine e attrezzature specializzate per i lavori di cleaning.

Tanti noleggiatori che operano nella logistica, offrono anche una vasta gamma di attrezzature per il cleaning poiché, entrambe le tipologie di attività si rivolgono allo stesso settore. In linea generale, il noleggio a lungo termine di macchine per la pulizia professionale è la formula più richiesta dalle aziende che operano in ambito industriale e commerciale. Mentre nel settore edile, prevale invece il noleggio a breve termine poiché queste attrezzature vengono impiegate a seguito di ristrutturazioni o interventi di manutenzione.

Le nostre conclusioni

Le macchine per la pulizia professionale, sono molto diffuse nel mercato del noleggio. Permettono di pulire grandi aree in tempi più brevi e con una maggiore efficacia rispetto ai metodi tradizionali mantenendo gli ambienti di lavoro sicuri, salubri e produttivi. Inoltre, molte di queste macchine sono dotate di tecnologie all’avanguardia, come i sistemi di filtrazione dell’aria e l’utilizzo di prodotti di pulizia ecologici, che rendono la pulizia più efficiente ed eco-friendly.

Utilizzare le macchine per la pulizia professionale adatte alle proprie esigenze è fondamentale così come lo è affidarsi ad un noleggiatore che possa supportare il cliente per tutto il periodo di noleggio.

Se sei interessato a come effettuare una pulizia professionale a seguito di attività di ristrutturazione oppure per mantenere sanificato e salubre la tua azienda o locale, puoi approfondire l’argomento nel nostro precedente articolo su come pulire casa dopo una ristrutturazione.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Macchinari per la Pulizia

Macchinari per la Pulizia

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.