Piattaforme Aerea: come usarla correttamente

piattaforma aerea come usarla
Condividi questo articolo:

Il sollevamento delle persone in quota viene ampiamente utilizzato in diversi settori. Le aziende preferiscono noleggiare le macchine necessarie per svolgere il lavoro e ben oltre il 70% di esse fa parte delle flotte di noleggio.
Questo spiega perché il noleggio di piattaforme aeree è molto diffuso in Italia e perché sono i macchinari in assoluto più noleggiati. In questo articolo punteremo i riflettori sulla piattaforma aerea, spiegando come usarla correttamente ed in sicurezza.

Guida alla piattaforma aerea: come ottenere l’abilitazione per usarla 

piattaforma aerea come usarla

Esistono diverse tipologie di piattaforma aerea come l’autocarrata, la verticale, cigolata e articolata che ti consigliamo di approfondire consultando la nostra guida completa. Dato che sono moltissimi i clienti che la utilizzano per i loro lavori in quota, quando parliamo di piattaforma aerea capire come usarla in sicurezza è fondamentale. Queste macchine, infatti, portano le persone a diversi metri di altezza e sono pertanto potenzialmente pericolose. La normativa richiede che tutti gli operatori che intendono manovrarne una siano correttamente formate e abilitate.

L’abilitazione, anche conosciuta come patentino, si ottiene partecipando ad un apposito corso di formazione e superando una prova finale. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere la nostra guida ai patentini. Essere in possesso dell’abilitazione in corso di validità è un requisito obbligatorio per manovrare una piattaforma aerea. 

È però importante adottare comportamenti virtuosi durante i lavori in quota, al fine di minimizzare il rischio di incidenti.

Piattaforma aerea: come comportarsi per usarla in sicurezza

piattaforma aerea come usarla

La sicurezza dovrebbe essere una priorità in ogni tipo di lavoro, soprattutto quelli che si svolgono in quota. Quando si adopera una piattaforma aerea, capire come usarla correttamente è importante tanto quanto utilizzare i dispositivi di protezione necessari.

Parlando di dispositivi di protezione individuale, oltre a occhiali, scarpe e guanti, è fondamentale l’utilizzo del casco e dell’imbracatura di sicurezza. Altrettanto importante è assicurarsi ai punti di ancoraggio del cestello. 

Tra i DPI rientra anche il manuale di uso e manutenzione, che viene consegnato dal noleggiatore insieme alla piattaforma. Il manuale è il vademecum della piattaforma aerea su come usarla in sicurezza, ispezionarla e fare manutenzione.

L’operatore deve infatti effettuare dei controlli ispettivi sia prima dell’utilizzo della piattaforma sia al momento della messa a riposo del macchinario, come indicato nel manuale.

Prima di iniziare a manovrare la piattaforma aerea è importante controllare le condizioni meteorologiche, che potrebbero rendere difficoltosi i lavori in quota.

Lo stesso vale per il contesto in cui si va ad operare una piattaforma aerea, di fatto, per usarla in sicurezza riducendo al minimo il rischio di incidenti, bisogna valutare anche come sono le condizioni del terreno e gli eventuali ostacoli a terra o aerei.

Durante ogni tipo di manovra, e soprattutto durante il sollevamento, l’operatore deve agire con la massima cautela e attenzione. Bisogna assicurarsi che non vi siano altri macchinari o altri operatori nel raggio di azione della piattaforma.

Ogni operazione deve essere svolta rispettando tutte le regole di sicurezza, compreso lo sbarco in quota che rappresenta la manovra più pericolosa su di una piattaforma aerea.

Chi manovra la piattaforma deve seguire le indicazioni d’uso fornite dal noleggiatore durante la familiarizzazione con la macchina.

Le nostre conclusioni

Quando si lavora con una piattaforma come usarla e manovrarla in sicurezza è fondamentale. Impiegare i dispositivi di protezione e mantenere comportamenti virtuosi può ridurre sensibilmente il rischio di incidenti. Un buon servizio di noleggio, effettua accurate ispezioni ogni volta che la piattaforma esce o rientra dal centro, in modo da consegnare al cliente la macchina più efficiente e sicura possibile. 

In ogni caso, possono verificarsi guasti o malfunzionamenti alla piattaforma durante il periodo di noleggio, quindi se la macchina si comporta in maniera anomala, l’operatore deve interrompere i lavori perché potrebbe condizionare la sicurezza. Affidandosi ad un servizio di noleggio professionale saranno in grado di riparare o sostituire la macchina nel minor tempo possibile.

Il noleggiatore è un affidabile partner sia nella scelta della tipologia più adatta sia nella sua gestione e utilizzo in sicurezza. Con il suo supporto il cliente può acquisire le informazioni necessarie ad utilizzarla al meglio e nel modo più sicuro possibile.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.