Perché è importante la comunicazione nel noleggio

Perché è importante la comunicazione nel noleggio - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Il trend che sta caratterizzando il noleggio di macchine e attrezzature è una crescente diffusione nel nostro paese. Sempre più persone ne fanno ricorso e di conseguenza aumentano anche le categorie merceologiche interessate.

In un mercato sempre più rivolto al digitale la comunicazione assume un ruolo strategico. In questo articolo infatti punteremo l’attenzione sul perché è importante la comunicazione nel noleggio.

Comunicare ad un cliente sempre più digitale

Molto spesso si tende a confondere la parola comunicazione con la parola marketing mentre sarebbe più opportuno affermare che il marketing è una branchia della prima che è una vera e propria macro categoria, e nel noleggio assume un ruolo primario.

Lo scopo della comunicazione di un’azienda di noleggio dovrebbe essere far percepire quest’ultimo come un’attività continuativa e professionale.

Troppo spesso infatti in Italia si ricorre al noleggio solo in caso di emergenza, come macchine di proprietà guaste oppure picchi di lavoro non preventivati, ed in generale molti clienti non programmano in anticipo il loro noleggio.

Coloro a cui si rivolge la comunicazione di un’azienda di noleggio sono principalmente i propri clienti ed i potenziali clienti. 

Ciò che va tenuto bene in considerazione è il fatto che il cliente moderno, spesso definito consumatore 4.0, abituato ad utilizzare gli strumenti digitali.

Questo tipo di cliente ha un ruolo attivo all’interno della propria esperienza di noleggio; cerca informazioni da diverse fonti, le confronta tra loro, cerca recensioni e rilascia feedback.

Diventa quindi fondamentale comunicare il servizio di noleggio in maniera chiara e trasparente. Comunicare il noleggio di un macchinario è infatti ben diverso dal comunicare la vendita dello stesso macchinario. Il bene è solamente l’oggetto del noleggio ma questa pratica comprende un insieme di attività di cui il cliente deve essere messo al corrente. 

Il tema della professionalità si interseca inoltre con quello della sicurezza poiché, in un contesto in cui si ha facile accesso ad una miriade di informazioni da fonti diverse, il noleggiatore ha il compito di comunicare trasparentemente al cliente gli aspetti essenziali che caratterizzano le macchine ed il servizio di noleggio.

L'importanza della comunicazione nel noleggio - easyNoleggio Blog

L’importanza della comunicazione nel noleggio

Tralasciando gli aspetti di marketing, la comunicazione nel noleggio assume un ruolo fondamentale poiché è il noleggiatore che ha esperienza nel settore e conoscenza dei macchinari e attrezzature che compongono il proprio parco.

Anche se si sta rapidamente diffondendo a molti settori il noleggio in Italia necessita ancora di un’ampia diffusione dei concetti che lo regolano.

Solo tramite una comunicazione puntuale e trasparente possono essere assimilati punti chiave per il noleggio, ed è necessario che diverse figure concorrano a questo tipo di comunicazione che ha carattere trasversale. 

Partiamo dalla procedura di noleggio in sé che dovrebbe comprendere la prenotazione in anticipo della macchina ed il rilascio di una cauzione con carta di credito, come avviene ormai da anni nell’autonoleggio. 

La stipula di un contratto e la presentazione dell’elenco dei nominativi abilitati all’uso del macchinario (che potremmo analogamente paragonare alla patente di guida nell’autonoleggio) sono ancora concetti che troppo spesso devono essere ricordati al cliente poiché esistono dei player non professionali che prestano le macchine invece di noleggiarle, sporcando così il mercato.

È inoltre importante comunicare il servizio di noleggio in maniera trasparente, vale a dire portare a conoscenza del cliente quali servizi sono compresi e quali non lo sono: consegna del macchinario e assicurazione sono spesso considerati servizi extra mentre nella maggior parte dei casi l’assistenza tecnica viene garantita durante tutto il periodo di noleggio.  

La comunicazione per perseguire la sicurezza nel noleggio

Comunicazione nel noleggio - easyNoleggio Blog

Alla comunicazione della procedura e dei servizi dovrebbe seguire anche quella riguardo agli obblighi del cliente e del noleggiatore

Oltre ad evitare possibili fraintendimenti fare chiarezza sulle responsabilità delle parti rientra nella sfera della sicurezza sul lavoro, tema che ogni azienda dovrebbe perseguire nella propria attività.

In questo ambito rientrano infatti sia il rispetto di quanto descritto dal contratto in termini di utilizzo del macchinario ma anche di operazioni di manutenzione da effettuare.

Per quanto concerne la manutenzione è il manuale d’uso rilasciato dal costruttore che indica la periodicità delle operazioni da compiere. Al momento della consegna della macchina è quindi importante comunicare al cliente quali operazioni di manutenzione e pulizia saranno di sua competenza durante il periodo di noleggio.

L’addetto del centro noleggio che consegna l’attrezzatura ha inoltre il compito di istruire il cliente all’utilizzo in sicurezza della stessa, tramite la cosiddetta familiarizzazione con la macchina.

Questa fase non sostituisce in nessun modo la formazione effettuata per ottenere l’abilitazione per condurre il macchinario, ma ha lo scopo di renderla più completa possibile.

Sul mercato si trovano infatti diversi marchi e modelli della stessa tipologia di macchina, ad esempio una piattaforma verticale, ed ognuna può avere caratteristiche proprie che è necessario comunicare al cliente affinché faccia un utilizzo in sicurezza della macchina.

Sapere a cosa serve ciascun pulsante o leva sulla plancia di comando ma anche cosa fare quando la macchina va in allarme significa fornire all’utilizzatore degli strumenti importanti nella manovra del macchinario specifico che ha noleggiato.

Le nostre conclusioni

La comunicazione nel noleggio ricopre un ruolo molto importante poiché nel nostro Paese manca ancora quella cultura del noleggio che permette agli utilizzatori di lavorare in completa sicurezza.

Ogni azienda di noleggio dovrebbe dare un valido peso alla comunicazione trasparente con il cliente, così che quest’ultimo possa essere informato sulla procedura, sugli obblighi che ha durante il periodo di noleggio e soprattutto sull’utilizzo in sicurezza delle macchine.

Condividi questo articolo: