Noleggia una piattaforma autocarrata con easyNoleggio Veneto

Noleggia una piattaforma autocarrata con easyNoleggio Veneto - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

La piattaforma aerea è una macchina da lavoro ampiamente conosciuta e noleggiata ma non tutti sanno che apparve per la prima volta negli Stati Uniti nel 1969 quando il suo inventore John L. Grove installò un braccio sollevatore dotato di cestello su di un autocarro.

L’idea alla base della nuova macchina era quella di ridurre i tempi dei lavori da effettuare in quota evitando quindi di ricorrere ai ponteggi.

Nello stesso anno Grove aveva fondato l’azienda JLG, ancora nota casa produttrice di piattaforme, che custodisce nel proprio museo la prima piattaforma aerea autocarrata della storia.

Nel corso degli anni Settanta vennero poi introdotte sul mercato anche altre tipologie di piattaforme e molte case costruttrici italiane si sono specializzate nella produzione di queste macchine che sono oggi utilizzate in tutto il mondo.

UpRent è anche easyNoleggio Veneto…

UpRent di Scaligera Service è la prima azienda di noleggio in Italia ad aver scelto di aderire ad easyNoleggio, il servizio innovativo che semplifica il noleggio di attrezzature e macchinari.

L’azienda ha infatti siglato per prima una partnership che le garantisce l’esclusività su tutto il territorio regionale, facendo così del Veneto la prima regione a colorarsi di arancione.

UpRent e easyNoleggio Veneto

L’azienda ha sede a Verona e da oltre 40 anni è un punto di riferimento in tutto il Veneto per il noleggio di macchine e attrezzature da lavoro.

Il sollevamento di cose e persone è il settore principale di UpRent che dispone di un vasto parco macchine che comprende autogru, sollevatori telescopici e piattaforme aeree di ogni tipologia.

Come confermato dal Direttore Generale dell’azienda Mauro Brunelli, la piattaforma autocarrata rappresenta la tipologia di macchina più noleggiata da UpRent, che l’ha introdotta a partire dal 1997, nonché quella per cui l’azienda è maggiormente conosciuta in Veneto.

Dietro al marchio easyNoleggio Veneto ci sono quindi l’esperienza e la professionalità di un’azienda di noleggio che negli anni è diventata il punto di riferimento per l’intera regione.

Una piattaforma autocarrata per ogni esigenza

Tra i numerosi modelli di piattaforme autocarrate disponibili su easyNoleggio Veneto, ve ne sono tre particolarmente richieste:

  • La prima di esse è la Palfinger P160A, una piattaforma autocarrata di dimensioni contenute che permette di raggiungere fino a 16 metri di altezza con una portata del cestello di 200kg. Leggera e maneggevole questa piattaforma, che è possibile guidare con la patente B, è la soluzione ideale per lavori in contesti in cui gli spazi sono ridotti e vi sono evidenti limiti di stabilizzazione come i centri storici.
piattaforma autocarrate Palfinger P160A brandizzata easyNoleggio
  • La categoria di piattaforme autocarrate che raggiungono altezze intermedie è invece rappresentata dalla CTE Z.21 JHV. Come per la precedente per condurre questa piattaforma è sufficiente la patente di tipo B. Il doppio pantografo permette di raggiungere altezze superiori, fino a 21 metri, con una portata del cestello di 300kg. Questa tipologia di piattaforma si adatta perfettamente per lavori edili, di lattoneria e tinteggiatura ma le sue caratteristiche più apprezzate sono la possibilità di effettuare lo sbarco in quota e la stabilizzazione variabile. Quest’ultima consente all’operatore di lavorare in totale sicurezza stabilizzando solo su un lato ed invadendo solo una parte di carreggiata.
Piattaforma aerea autocarrata patente B - 21 mt Z.21 JHV EVO - easyNoleggio Veneto
  • Qualora il cliente avesse necessità di raggiungere quote ancora più elevate è possibile noleggiare anche una piattaforma autocarrata di grandi dimensioni. Questo è il caso della Pagliero J347 TA, l’ultimo ingresso nel parco noleggio per quanto riguarda le piattaforme autocarrate. Con questa PLE, la più performante della sua categoria, è possibile raggiungere altezze fino a 47 metri, con una portata del cestello di 300kg ed uno sbraccio massimo di oltre 27 metri. er poter guidare questo tipo di piattaforma è necessario essere in possesso della patente C dato che è montata su di un autocarro. Viste le dimensioni e la complessità nel manovrare un macchinario di questo tipo UpRent noleggia questa piattaforma solamente a caldo.
Piattaforma aerea autocarrata 47 mt - J 347 TA - easyNoleggio Veneto

Piattaforme con noleggio a caldo o a freddo?

É possibile noleggiare macchinari sia a freddo che a caldo. Nel noleggio a caldo, oltre che alla fornitura della macchina, il cliente ha a disposizione anche un operatore esperto e adeguatamente formato per poterla manovrare.

Tutte le tipologie di piattaforme al di sotto dei 31 metri di cui abbiamo parlato in precedenza possono essere noleggiate su easyNoleggio Veneto sia a caldo che a freddo. È importante ricordare che essere in possesso di patente B o C non è sufficiente per poter manovrare una piattaforma, ma è necessario possedere l’abilitazione alla conduzione di tali macchine in corso di validità.

L’azienda riceve le richieste di nolo a caldo per le PLE che raggiungono dai 27 metri in su ma per le macchine che raggiungono i 31, 44 e 47 metri di altezza possono essere noleggiate esclusivamente a caldo. La massa complessiva per la circolazione stradale di queste tipologie di mezzo infatti supera i 60 quintali.

Lasciamo la parola a … Mauro Brunelli

UpRent di Scaligera Service ha iniziato a proporre il noleggio di piattaforme aeree autocarrate a Verona nel 1997, con le prime PLE da 16, 17 e 19 mt. La crescita dell’azienda e l’apertura negli successivi di altre filiali (Trento, Mantova e una seconda su Verona) le ha permesso di aumentare la proposta sia in termini di flotta, che ad oggi conta 54 piattaforme autocarrate, che di tipologia prodotto

Mauro Brunelli - easyNoleggio Veneto

Il nostro parco macchine si aggiorna continuamente grazie alla nostra conoscenza del settore e l’ascolto ed il dialogo con il cliente che ci ha permesso di arricchire il parco con l’inserimento delle tipologie di piattaforme più richieste dal mercato. 

Lo stretto rapporto di collaborazione con i costruttori, principalmente con sede in Italia, ci ha aiutati nella nostra crescita e nel migliorare la professionalità del servizio di noleggio offerto al cliente. La scelta sulla tipologia di piattaforma da utilizzare viene consigliata al cliente ascoltandone le necessità, principalmente legate alla tipologia di lavoro da effettuare, al terreno su cui deve transitare, oltre all’altezza e sbraccio operativo da raggiungere. 

Il nostro Team, in costante formazione sui prodotti proposti, è in grado di supportare sempre il cliente nella scelta della tipologia di PLE più adatta al lavoro da effettuare. 

Il nostro ampio parco macchine è caratterizzato da tipologie differenti di prodotti che permettono al cliente di soddisfare le proprie esigenze, sia in termini di dimensioni del carro, stabilizzazione variabile e in sagoma, struttura braccio con o senza Jib, portata del cesto, alimentazione elettrica ove necessario”.

FAQ SULLE PIATTAFORME

Posso noleggiare una piattaforma sia a caldo che a freddo?

Il noleggio a freddo o a caldo non è strettamente legato alla tipologia di patente necessaria per guidare una piattaforma. Tendenzialmente però il cliente chiede il noleggio a caldo per tutte le Piattaforme che si guidano con patente C, in quanto in Italia il numero di persone che l’hanno conseguita è piuttosto basso. 

Per questo tipo di mezzi UpRent noleggia esclusivamente a caldo sia per una questione di patente che perché la complessità nel manovrare una piattaforma di grandi dimensioni richiede un operatore formato ed esperto.

A tal proposito è importante ricordare che per guidare una piattaforma autocarrata è sufficiente la patente B o C a seconda della tipologia ma per poterla manovrare è necessario che l’operatore sia in possesso della specifica abilitazione in corso di validità, come disciplinato dall’Accordo Stato-Regioni.

Quali sono i servizi complementari al noleggio?

Il noleggio è un servizio a 360° e non si ferma alla sola fornitura del bene. Per questo UpRent offre un servizio di consulenza mirata a scegliere la piattaforma aerea più adatta alle esigenze di ogni cliente, oltre a pianificare la consegna ed il ritiro del mezzo direttamente in cantiere se richiesto.

Inoltre, dato che per manovrare in sicurezza le piattaforme è necessaria un’abilitazione, l’azienda organizza corsi di formazione per poterla conseguire mettendo a disposizione le proprie macchine per effettuare le prove pratiche.

Quali sono gli obblighi per il cliente?

Il cliente che prende una macchina a noleggio ha degli obblighi espressamente indicati nel contratto di noleggio, rispettando in primis limiti e luoghi di utilizzo.

Tra questi vi è la custodia con diligenza del bene e l’utilizzo di esso è limitato ai soli operatori regolarmente formati ed indicati nell’elenco dei nominativi consegnato al noleggiatore.

Durante il periodo di noleggio il cliente è tenuto ad effettuare i controlli prima e dopo l’impiego della macchina e le operazioni di manutenzione indicate dal manuale d’uso e manutenzione, oltre alla pulizia della macchina.

Al termine del noleggio al cliente viene restituita la cauzione versata se ha adempiuto a tutti gli obblighi descritti nel contratto.

Le nostre conclusioni

Il noleggio di piattaforme aeree autocarrate è un servizio a cui fanno ricorso molti clienti di diversi settori merceologici e sempre di più tramite canali online. Su easyNoleggio Veneto è possibile scegliere in pochi click tra un’ampia selezione di piattaforme aeree sia per il noleggio a freddo che a caldo; il cliente può inoltre pianificare nel dettaglio il suo noleggio usufruendo a 360° dei servizi offerti dal noleggiatore come consegne in cantiere, assicurazione e formazione.

Condividi questo articolo: