Miniescavatore: come usarlo, come funziona e come si guida

miniescavatore come usarlo
Condividi questo articolo:

Se stai pensando di effettuare lavori di scavo come ad esempio la manutenzione della tua area verde o la costruzione della tua piscina in completa autonomia, avrai bisogno di un miniescavatore ma soprattutto di sapere come funziona e come usarlo.

In passato, non era una macchina molto apprezzata dagli operatori di attrezzature pesanti. Tuttavia, con il passare del tempo, ha guadagnato il rispetto dei professionisti del settore grazie alla facilità di gestione, alle dimensioni compatte, al costo contenuto e alla precisione nelle operazioni. Ad oggi il miniescavatore è diventato una macchina potente e versatile in grado di risolvere progetti sia semplici che complessi.
Per questo motivo, prima di usarlo, è necessario imparare alcuni aspetti fondamentali.

Come funziona un miniescavatore: tutto ciò che devi sapere prima di usarlo

miniescavatore come usarlo

Per prima cosa, avrai bisogno di procurarti la macchina adatta al lavoro che devi svolgere. I miniescavatori sono disponibili in diverse misure, che vanno da meno di 3000 kg fino a un peso che li avvicina agli escavatori classici. Se devi ad esempio usarlo per scavare un piccolo canale per un sistema d’irrigazione fai e hai spazio limitato, ti conviene scegliere un miniescavatore compatto. Se invece hai in mente grandi progetti per il tuo giardino, allora sarebbe più adatta una macchina più grande di 3 o 3,5 tonnellate. 

Per approfondire di più sull’argomento, potete leggere il nostro precedente articolo sui diversi tipi di miniescavatori e il loro uso commerciale. In ogni caso se avete dubbi, è preferibile rivolgersi ad un centro noleggio specializzato dove tecnici esperti sapranno aiutarvi ad individuare il modello che fa per voi. Tenendo presente inoltre che un progetto di fai da te dura al massimo un week-end, con la formula del noleggio, pagando circa 110 euro per due giorni avrete a disposizione una macchina movimento terra professionale e pronta ad essere utilizzata. Una volta che il servizio di noleggio vi avrà consegnato il miniescavatore, potrete consultare il manuale su come usarlo per farvi un’idea della posizione dei comandi.

Guida completa al miniescavatore: come usarlo per scavi di precisione

miniescavatore come usarlo

Se vi apprestate ad usarlo per la prima volta è importante trovare un’area pulita e livellata dove provare il miniescavatore al fine di evitare incidenti.

Una volta saliti utilizzando gli appositi sistemi di sostegno, verificate la giusta visibilità degli specchietti e, soprattutto, allacciare sempre la cintura di sicurezza. Per garantire il massimo comfort, è fondamentale regolare bene il sedile, in questo modo si ridurrà il rischio di dolori alla schiena causati dalle vibrazioni. 

Come manovrare il miniescavatore

Ora che sei pronto ad usarlo in totale sicurezza, ecco come puoi manovrare il miniescavatore:

  1. Avvia il mezzo con la chiave apposita. Sul display del cruscotto potrai visualizzare importanti informazioni quali il livello dell’olio motore, la pressione dell’olio idraulico, il livello del carburante, la temperatura e altri valori da tenere sotto controllo.
  2. Sulla sinistra del sedile di guida troverai una leva di colore rosso, azionandola si attivano i comandi del miniescavatore.
  3. Fai pratica con le leve per imparare a controllare i movimenti della benna e del braccio. Le leve devono tornare sempre alla loro posizione iniziale quando sono rilasciate per bloccare ogni movimento che possono compiere.
  4. Troverai delle leve tra le tue gambe che ti permetteranno di controllare il movimento della macchina. Spostando l’asta in avanti, la macchina si muoverà in avanti, spostandola all’indietro si muoverà all’indietro, spostando invece una leva in avanti e l’altra all’indietro il mezzo ruoterà su sé stesso. Più a fondo spingi le aste, più velocemente si muoverà la macchina. In basso, alla sinistra di queste leve, troverai un pedale che attiva gli accessori dell’escavatore, come il martello demolitore, la trivella e così via.
  5. Sulla tua destra troverai una leva che controlla la lama dell’escavatore. Utilizzandola, puoi stabilizzare il mezzo durante lo scavo e spostare materiale di ingombro nella direzione desiderata. Sempre sul lato destro è presente inoltre un comando che ti permette di regolare l’accelerazione del mezzo. 
  6. Alla tua sinistra troverai un joystick che fa ruotare il braccio dell’escavatore. Spostandolo in avanti, il braccio andrà verso l’esterno, invece muovendolo indietro, il braccio andrà verso la cabina. Questo joystick ti permette anche di muovere la cabina del mezzo a sinistra o a destra.
  7. Utilizza il joystick alla tua destra per manovrare il braccio dell’escavatore. Spostando il comando in avanti il braccio si abbassa, mentre spostandolo all’indietro, il braccio si alza. Inoltre, con questo joystick, si può controllare anche il movimento della benna, muovendolo a destra si apre mentre a sinistra si chiude.

La sicurezza prima di tutto

Ricorda bene che il miniescavatore è una macchina potenzialmente pericolosa, quindi per usarlo correttamente è importante attenersi alle norme di sicurezza per evitare incidenti:

  • Le cadute durante la salita o la discesa dalla macchina rappresentano una delle principali cause di lesioni. Per evitare questi incidenti, è necessario tenere il corpo rivolto verso la cabina e mantenere sempre il contatto su tre punti di appoggio, come le maniglie e la pedana.
  • Non trasportare persone sia all’interno della cabina che all’interno della benna poiché le macchine movimento terra non sono progettate per questa funzione. 
  • Il ribaltamento del miniescavatore è una delle cause più comuni di incidenti. Per evitarlo, assicurarsi di lavorare su terreni stabili e di essere consapevole dei limiti di carico della macchina. 
  • Non operare sotto l’influenza di farmaci, alcol o droghe poiché essendo un mezzo capace di generare una forza di migliaia di kg, qualsiasi incidente può essere mortale.
  • Una macchina ben progettata è di solito sicura, ma può diventare pericolosa se non viene utilizzata correttamente. Pertanto, è obbligatorio seguire un corso di formazione sul miniescavatore, al fine di apprendere le nozioni su come usarlo e sul movimentare il carico in sicurezza.
In conclusione

In conclusione, un miniescavatore può essere un’ottima soluzione per portare a termine piccoli e grandi lavori nella vostra area verde, tuttavia, prima di usarlo è importante conoscere tutte le informazioni come le funzioni del mezzo, leggere il manuale di istruzioni e prendere le giuste precauzioni per garantire la sicurezza durante il lavoro.

Inoltre, la giusta dimensione del miniescavatore va scelta in base alle esigenze del progetto per garantire la precisione e l’efficienza delle operazioni. Seguire le giuste procedure di sicurezza, come l’uso dei sistemi di sostegno, la verifica della visibilità degli specchietti e allacciare della cintura di sicurezza.

In ogni caso, come consiglio prima di noleggiare il mezzo, seguite un corso di formazione professionale per miniescavatore per acquisire le competenze necessarie ad usarlo in sicurezza. Con questi accorgimenti, potrai sfruttare al meglio il miniescavatore per realizzare progetti di scavo e giardino, la manutenzione dell’area verde, il livellamento e movimento terra con facilità, precisione e soprattutto senza problemi.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Miniescavatori

Miniescavatori

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.