Le 5 attrezzature più noleggiate nel fai da te

Le 5 attrezzature più noleggiate per il fai da te - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Molte persone hanno un hobby da coltivare a casa nel tempo libero oppure durante il weekend e tra queste attività c’è anche il fai da te. In tanti infatti effettuano lavoretti e piccole riparazioni in casa in completa autonomia.

Per avere risultati soddisfacenti spesso non basta la, seppur fornitissima, cassetta degli attrezzi ma bisogna ricorrere ad attrezzature professionali.

In questo articolo vedremo quindi quali sono le 5 attrezzature più noleggiate nel fai da te.

Le attrezzature per il fai da te

La categoria del fai da te raggruppa una serie di lavori come il taglio del legno o la verniciatura. Ogni attività è caratterizzata da diversi livello di difficoltà (saldare parti metalliche è molto più difficile e pericoloso che verniciare una staccionata) e presuppone l’impiego di attrezzature specifiche.

Un martello per ogni attività

Alcuni piccoli lavori di ristrutturazione, o almeno una parte di essi, oppure le tracce per il passaggio di cavi elettrici possono essere eseguiti in autonomia. La demolizione di pareti o parti di manufatti prevede l’utilizzo di martelli demolitori, di cui abbiamo parlato anche in un nostro precedente articolo.

Il martello demolitore - attrezzature per il fai da te - easyNoleggio Blog

Questa attrezzatura è molto noleggiata, così come la versione perforatrice del martello utilizzata per effettuare fori precisi mediante l’impiego di tazze oppure il martello tassellatore che permette di creare piccoli fori in cui verranno inseriti i tasselli a cui appendere quadri o mensole.

La betoniera

La betoniera è un’attrezzatura indispensabile quando si devono impastare composti come cemento e malte. Composta da un grande bicchiere rotante permette di mescolare notevoli quantità di composti. Per approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura del nostro precedente articolo.

La betoniera - attrezzature per il fai da te - easyNoleggio Blog

I composti ottenuti tramite la betoniera possono essere utilizzati per lavori come la riparazione di vialetti e piazzali. Altri esempi sono la creazione di basamenti su cui poggeranno vasi o gazebo oppure per piccole ristrutturazione di parti di pareti o manufatti.

Attrezzature per il taglio del legno

I lavori che prevedono il taglio del legno sono molto diffusi tra gli hobbisti. Alcuni esempi possono essere la creazione di mensole o scaffalature, la posa di battiscopa oppure la riparazione di mobili ed oggetti in legno.

Per ottenere tagli estremamente precisi è necessario impiegare attrezzature professionali come seghe circolari da banco, troncatrici e seghe multiuso.

La sega circolare è composta da una sega installata su di un banco metallico che permette un taglio preciso anche se le dimensioni della tavola sono notevoli. La troncatrice consiste invece in una lama circolare che può anche essere inclinata per effettuare precisi tagli angolari.

Infine la sega multiuso è un utensile alimentato spesso a batteria che consente di tagliare diversi materiali come legno o cartongesso fino a 250 mm, direttamente nel luogo in cui si trovano.

La sega per il taglio del legno - attrezzature per il fai da te - easyNoleggio Blog

La saldatrice

Gli amanti del fai da te più esperti potranno cimentarsi anche in lavori di saldatura, per cui è necessaria l’apposita saldatrice. Questa è un’attrezzatura capace di unire tra loro pezzi in metallo o leghe diverse tramite degli elettrodi di diversa natura: rutili, basici, inox ecc.

Saldatrice - attrezzature per il fai da te - easyNoleggio Blog

Le sue dimensioni compatte e la sua leggerezza ne fanno un’attrezzatura facilmente trasportabile per poter effettuare saldature anche direttamente sul luogo in cui il prodotto verrà installato.

Verniciatori e sabbiatrici a noleggio

Verniciatura e sabbiatura sono attività del fai da te che molte persone decidono di effettuare in autonomia.

Per effettuare un lavoro che sia soddisfacente è necessario utilizzare attrezzature professionali ad aria compressa.

Sia le pistole per la verniciatura che la sabbiatrice che vengono alimentate appunto da compressori che grazie alla spinta dell’aria compressa permettono al contenuto del serbatoio di agire sulla superficie da lavorare.

Pistola per la verniciatura - attrezzature per il fai da te - easyNoleggio Blog

Il verniciatore ha lo scopo di colorare delle superfici aggiungendo uno strato di vernice e può  essere utilizzato per tinteggiare pareti o staccionate.

La sabbiatrice ha invece lo scopo specifico di rimuovere lo strato superficiale da oggetti o altre superfici conferendo un aspetto omogeneo che può successivamente anche essere verniciato.

Le nostre conclusioni

I lavori di fai da te comprendono attività molto diverse tra loro e di diversi gradi di difficoltà. Per questo motivo è importante utilizzare attrezzature professionali che garantiscano un ottimo risultato. Ricorrere al noleggio di attrezzature per il fai da te è la soluzione più semplice ed economica. Il cliente può così contare sul supporto di un noleggiatore professionale che conosce bene le attrezzature ed il loro impiego, evitando allo stesso tempo di acquistare attrezzi che userà solo sporadicamente.

Condividi questo articolo: