L’importanza della formazione nel settore noleggio

L'importanza della formazione nel noleggio - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

La formazione è uno degli elementi che caratterizza ogni attività lavorativa e in particolar modo quelle che operano in settori in continua evoluzione.

Il noleggio di beni strumentali rientra in questa categoria dato che questo comparto si evolve continuamente e molte aziende sono propense ad innovare i propri processi.

Per rimanere al passo con i cambiamenti dell’azienda e del mercato è necessaria una formazione continua del personale del centro noleggio e in questo articolo parleremo proprio dell’importanza della formazione per un noleggiatore.

Professionalizzare il comparto

Una delle prerogative per un noleggiatore è di innalzare costantemente la professionalità all’interno della propria azienda, contribuendo così a professionalizzare l’intero comparto del noleggio.

Nonostante noleggiare un macchinario stia diventando una prassi piuttosto diffusa dobbiamo ricordare che i concetti di noleggio sono ancora piuttosto giovani nel nostro paese. Va anche fatto notare che in Italia vi sono circa 5000 aziende che hanno codice Ateco atto al noleggio ma solo un terzo lo fanno in maniera professionale. Per il cliente è importante distinguere il noleggiatore dal prestatore di macchine e la professionalità è il requisito per individuarlo al meglio.

Formare il personale del centro noleggio è quindi fondamentale al momento dell’inserimento in azienda ma lo è altrettanto effettuare retraining periodici affinché ogni addetto migliori le proprie capacità ed il cliente possa percepire il noleggiatore come professionale.

Corsi di formazione per il noleggio - easyNoleggio Blog

La formazione del personale come valore aziendale

Il cliente che fa spesso ricorso al noleggio cerca un servizio di qualità e non guarda solamente al prezzo più basso. Per poter offrire al cliente un servizio di noleggio di alto livello è necessario che il personale del centro noleggio sia formato e professionale.

Dare a noleggio una macchina o un’attrezzatura è infatti un’operazione che comprende varie attività, effettuate spesso da persone che hanno ruoli diversi in azienda. A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo riguardo le figure che lavorano in un centro noleggio.

Il calcolo delle tariffe, la creazione di una procedura standard di noleggio, l’accoglienza al cliente ed il supporto nella scelta del macchinario più adatto alle esigenze del cantiere sono solo il primo step della procedura di noleggio.

Il noleggiatore deve infatti studiare costantemente alcuni indici che gli permettono di constatare se ha una buona rotazione e redditività delle macchine ma anche di capire quali macchinari sono più noleggiati e quali meno per poter prendere scelte consapevoli.

Di pari passo con queste valutazioni agisce la comunicazione, tradizionale e digitale, del noleggio che può permettere all’azienda di spingere su determinate macchine.

Il noleggio di macchinari da lavoro interseca diverse normative ed è quindi importante che il personale di un centro noleggio conosca i riferimenti normativi che riguardano questa attività.

Formare il personale su argomenti come questi permette agli operatori del centro noleggio di aumentare la conoscenza della materia e rappresenta quindi un valore aggiunto per l’azienda in termini di qualità e professionalità del servizio.

La formazione nel noleggio - easyNoleggio Blog

È infine importante sottolineare che permettere ad un addetto, qualsiasi sia il suo ruolo in azienda, di partecipare ad una formazione continua aumenta la propria produttività in termini di qualità e rafforza il legame tra il lavoratore e l’azienda di noleggio.

Corsi di formazione per il noleggio: dove e come

Come abbiamo appena visto sono molteplici le operazioni da effettuare all’interno di un centro noleggio ed è importante farle al meglio per offrire un servizio di qualità al cliente.

Per migliorare costantemente la professionalità degli operatori, e di conseguenza dell’azienda, è quindi necessario partecipare a corsi sul noleggio.

Assodimi, l’associazione dei noleggiatori di cui anche easyNoleggio fa parte, offre tre diverse tipologie di corsi noleggio.

Il Corso Noleggio di Livello 1 è rivolto ad aziende che già operano nel settore e vogliono farlo in maniera professionale e strutturata oppure che intendono iniziare a noleggiare professionalmente. Tra gli argomenti del corso vi sono le definizioni ed i concetti di noleggio, l’organizzazione del parco macchine e del centro noleggio, la gestione delle tariffe e dei listini, la definizione di una procedura standard di noleggio, la reportistica e la comunicazione.

Il Corso Noleggio di Livello 2 si rivolge invece alle aziende di noleggio già operative nel settore che abbiano una conoscenza del mercato, reportistica e procedure del noleggio ma che desiderano innalzare ulteriormente la propria professionalità. Il corso tocca argomenti come reportistica e studio del budget, gestione dei listini e delle promozioni, canali e metodologie di comunicazione, attenzione e gestione del cliente.

Infine la Guida Legale al Noleggio, rivolta a noleggiatori già attivi nel settore, permette alle aziende di esercitare l’attività di noleggio in modo consapevole, al riparo da responsabilità, danni o sanzioni. I temi trattati dal corso sono il contratto di noleggio, i diversi tipi di noleggio, le differenze con altre figure contrattuali e le condizioni generali di noleggio.

Per permettere una più comoda fruizione i corsi vengono tenuti in modalità online ma, se richiesto, possono essere organizzati anche in presenza.

Le nostre conclusioni

Il noleggio di macchinari è un’attività dinamica ed in continua evoluzione che necessita di una formazione costante, con retraining periodici, per poter mantenere un elevato livello di professionalità in azienda.

Per questo il nostro consiglio è quello di far partecipare le figure che operano nel settore ad un corso di formazione sul noleggio così come ad ogni altro tipo di corso che possa consolidare e migliorare le loro abilità, permettendo all’azienda di essere percepita come noleggiatore professionale.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.