Quali figure lavorano in un centro noleggio macchinari

Nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato spesso di macchine e attrezzature, che sono il bene strumentale che il cliente noleggia. Abbiamo anche a più riprese puntualizzato come il noleggio non sia la mera fornitura di un bene, ma di un servizio a 360°.

Il valore aggiunto di un servizio come il noleggio sono le persone, e sono diverse le figure professionali che lavorano in un centro noleggio anche se non tutte sono a stretto contatto con il cliente. 

In questo articolo approfondiremo quali figure lavorano in un centro noleggio macchinari, in particolare con quali si rapporta il cliente.

Un centro noleggio macchinari in Italia

Anche se nel nostro paese operano anche aziende di noleggio molto grandi, e addirittura qualche multinazionale, la maggior parte dei noleggiatori italiani sono aziende di medie dimensioni (dati Assodimi).

La maggioranza conta meno di 10 addetti, anche se non possono definirsi noleggiatori professionali coloro che hanno un solo addetto.

Il numero degli addetti si calcola spesso in base al fatturato noleggio dell’azienda; più alto è questo dato e più saranno le persone di cui l’azienda avrà bisogno per svolgere tutte le attività del centro.

Prenderemo quindi come esempio un’azienda di noleggio di medie dimensioni, che rispecchia il panorama italiano, per approfondire le figure che vi lavorano.

In molti casi una sola persona può ricoprire due o più ruoli, soprattutto quando parliamo di aziende di noleggio non troppo strutturate.

Un importante trend che ci teniamo a sottolineare è il costante aumento di figure femminili impiegate nel settore noleggio, in particolare nei ruoli di front office, commerciali e responsabili.

Il front office ed i commerciali del noleggio

La prima figura con cui il cliente ha a che fare entrando in un centro noleggio è il front office. Parliamo della persona che accoglie il cliente all’interno del centro noleggio ma anche quella che risponde a telefonate, email e ad ogni altro tipo di richiesta da parte del clinete. Questo è uno dei ruoli più importanti nell’attività di un noleggiatore poiché si occupa del primo approccio con il cliente, deve essere in grado di recepire le sue esigenze e di proporre la soluzione adatta.

Sempre a contatto con il cliente è la figura del commerciale noleggio: colui che visita i clienti presso i propri cantieri o luoghi di lavoro per toccare con mano quelle che sono le loro esigenze. Quando l’attività del front office non è sufficiente oppure parliamo di un periodo di noleggio piuttosto lungo, che necessita di diverse attrezzature per determinati periodi, è il commerciale che si reca dal cliente per supportarlo nella scelta delle differenti macchine e per pianificarne consegne e ritiri.

Addetti al parco macchine e responsabili noleggio

All’interno di un centro noleggio ci sono due figure professionali che con cui non tutti i clienti si rapportano. La prima di queste figure è l’addetto al parco macchine. Questa figura si occupa di tutto ciò che riguarda il piazzale e il parco macchine, quindi uscite e rientri di macchinari e attrezzature, ma anche quanto concerne la pulizia e preparazione dei mezzi. Solo i clienti che ritirano o riportano le macchine nel centro noleggio hanno a che fare con gli addetti.

Coordinare addetti e commerciali è compito del responsabile noleggio. Questa figura, che spesso coincide con quella del noleggiatore quando parliamo di aziende medio-piccole, è responsabile di tutte le operazioni che riguardano il noleggio. Il responsabile noleggio si occupa della gestione della flotta ma anche di relazionarsi con un target di clienti di un certo spessore. Un altro importante compito del responsabile noleggio è analizzare tutta la reportistica inerente a macchine. Infine organizzare eventuali nuovi ingressi nel parco o modifiche delle strategie di noleggio.

La sicurezza delle macchine passa attraverso il lavoro dei tecnici

Come abbiamo già avuto modo di approfondire, uno degli elementi che caratterizza un noleggiatore professionale è l’attenzione alla sicurezza. Questa passa sia dai controlli ispettivi effettuati dagli addetti ad ogni uscita e rientro dei mezzi sia dalla manutenzione delle macchine.

Ogni qualvolta che un macchinario o un’attrezzatura rientra da un noleggio sono i tecnici che si occupano di tutte le operazioni di manutenzione e controllo su di esse e, assieme agli addetti noleggio, preparano le macchine per il noleggio successivo.

centro noleggio macchinari tecnico

Il ruolo del tecnico è importantissimo poiché dal suo lavoro dipendono la sicurezza e l’efficienza delle macchine.

In caso di guasti o malfunzionamenti delle macchine durante il periodo di noleggio è il tecnico che interviene sul posto per ripristinare la macchina e permettere al cliente di riprendere il proprio lavoro.

Anche se alcuni clienti si rapportano con i tecnici in caso di necessità di assistenza, il loro lavoro si svolge principalmente dietro le quinte.

Gli autisti: consegne, ritiri e noleggio a caldo

L’ultima figura che lavora in un centro noleggio macchinari è l’autista. È colui che si occupa di consegnare e ritirare i mezzi e le attrezzature al cliente direttamente in cantiere. Questo servizio permette al cliente di avere a disposizione solamente le macchine di cui ha effettivamente bisogno in un determinato momento.

Gli autisti sono anche quelle figure adeguatamente formate e abilitate che provvedono a manovrare i macchinari in caso di noleggio a caldo. Quando infatti il cliente non è in possesso delle abilitazioni necessarie oppure la macchina deve essere manovrata da un operatore esperto è l’autista che lo supporta per effettuare in sicurezza il proprio lavoro.

Le nostre conclusioni

Anche se sono macchine e attrezzature l’oggetto del noleggio, il vero valore del servizio è dato dalla professionalità delle persone che lavorano nel centro noleggio.

Il cliente si rapporta solo con alcune di esse come il front office o i commerciali ma vi sono figure professionali che il cliente non vede cui lavoro è essenziale per il funzionamento dell’azienda. Parliamo in particolare di tecnici, addetti al parco macchine e autisti che si assicurano che le macchine siano sicure, funzionanti e nelle migliori condizioni possibili.

Consigliamo sempre di affidarsi a noleggiatori professionali che dispongono di un organico completo e professionale che permetta al cliente di essere supportato durante tutto il periodo di noleggio ma soprattutto di lavorare in sicurezza.

Condividi questo articolo:

Il team content di easyNoleggio cura gli articoli del blog e tutti i contenuti del sito.