L’importanza dell’assistenza all’interno del servizio di noleggio

L'importanza dell'assistenza all'interno del servizio di noleggio - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Il noleggio di beni strumentali non si limita alla sola fornitura della macchina o dell’attrezzatura ma rappresenta un servizio a 360° per il cliente.

L’assistenza da parte del noleggiatore permette al cliente di non fermare il proprio lavoro qualora la macchina riscontri guasti o malfunzionamenti.

In questo articolo approfondiremo quindi l’importanza dell’assistenza all’interno del servizio di noleggio.

La manutenzione come sinonimo di sicurezza ed efficienza

Uno degli aspetti più importanti per un’azienda di noleggio è fornire ai propri clienti macchine e attrezzature sicure ed efficienti.

Solo macchinari in ottimo stato di efficienza possono permettere al cliente di lavorare al meglio e soprattutto in sicurezza.

Per farlo il noleggiatore effettua periodicamente le operazioni di manutenzione come descritto dal manuale d’uso rilasciato dal costruttore della macchina.

In aggiunta vengono effettuati controlli ispettivi ogni volta che il macchinario esce e rientra dal centro noleggio per assicurarsi che non abbia subito danni e che mantenga ottimale il suo stato di efficienza.

Ogni singolo controllo ed intervento sulla macchina viene annotato sul cosiddetto registro delle manutenzioni, un documento compilato dall’officina interna al centro noleggio che il cliente può chiedere di visionare.

Ricorrendo al noleggio si ha tendenzialmente la sicurezza di avere a disposizione macchine in perfetto stato ma ciò non impedisce al macchinario stesso di riscontrare malfunzionamenti o guasti riconducibili al lavoro che sta effettuando.

L’assistenza tecnica del noleggio e la garanzia della continuità del lavoro

assistenza tecnica - easyNoleggio Blog

I macchinari da lavoro sono sempre esposti alla possibilità di guasti e malfunzionamenti; pensiamo infatti ad un escavatore che deve compiere operazioni caratterizzate da forti sollecitazioni.

Se questa macchina fosse di sua proprietà il cliente dovrebbe probabilmente sospendere la propria attività per riparare il mezzo oppure per far intervenire un tecnico specializzato. Le operazioni di ripristino possono durare diverse ore ma anche alcuni giorni se c’è bisogno di pezzi di ricambio.

Prendere a noleggio il macchinario permette al cliente un notevole risparmio di tempo. Prima di tutto è il tecnico del noleggiatore che effettua gli interventi di manutenzione più gravosi di cui la macchina necessita, anche durante il periodo in cui è sotto la disponibilità del cliente, mentre a lui spettano solo i controlli pre e post utilizzo e la manutenzione giornaliera di base.

Ciò significa che la manutenzione predittiva può evitare guasti o malfunzionamenti dato che il tecnico ha la possibilità di visionare la macchina nel tempo (in particolare se si parla di noleggi a medio-lungo termine).

In secondo luogo, se il cliente riscontra anomalie o danni al macchinario noleggiato, può avvalersi dell’assistenza tecnica che è sempre inclusa nel servizio di noleggio.

Il noleggiatore organizza celermente un intervento da parte di un proprio tecnico per ripristinare la macchina ed evitare che il cliente debba sospendere il proprio lavoro.

Nel caso in cui il problema non sia risolvibile nel giro di poche ore, magari per l’indisponibilità di un pezzo di ricambio, l’azienda di noleggio fornisce un macchinario sostitutivo affinché il cliente possa riprendere al più presto la propria attività senza dover attendere il ripristino.

L’assistenza tecnica e l’eventuale sostituzione della macchina garantiscono al cliente la propria continuità lavorativa e rappresentano un vero e proprio valore aggiunto al servizio di noleggio.

Cosa controllare quando si prende una macchina a noleggio

Importanza assistenza nel noleggio - easyNoleggio Blog

Quando si noleggia un macchinario o un’attrezzatura, sia che si tratti di breve che di medio o lungo termine, è sempre importante effettuare un controllo prima di utilizzarlo.

Questo avviene generalmente durante la procedura di consegna della macchina quanto il personale del centro noleggio effettua un’approfondita ispezione insieme al cliente riguardo lo stato del macchinario.

In particolare è necessario che il cliente si assicuri delle condizioni generali del mezzo o dell’attrezzatura, la regolarità delle ispezioni previste dalla normativa come le verifiche periodiche e l’aggiornamento del registro delle manutenzioni.

Il cliente può infatti chiedere di visionare questo documento in cui l’officina del noleggiatore annota tutte le operazioni di manutenzione ed i controlli effettuati sulla macchina.

Secondo uno studio di Assodimi a carattere nazionale, un noleggiatore professionale investe circa il 16% del fatturato in manutenzione del parco macchine. Questo dato da al cliente una ragionevole sicurezza che la macchina sia in ottime condizioni che assicurino sicurezza ed efficienza. In ogni caso nel contratto di noleggio è prevista l’assistenza tecnica per tutto il periodo in cui il macchinario è a disposizione del cliente.

Le nostre conclusioni

Sicurezza ed efficienza sono due elementi fondamentali che caratterizzano le macchine prese a noleggio.

Un noleggiatore professionale effettua continuamente manutenzione e controlli su tutto il parco ma è sempre possibile che si verifichino guasti o malfunzionamenti.

In questo caso interviene il servizio di assistenza che permette un rapido ripristino della macchina o dell’attrezzatura. Se invece il problema non è di celere risoluzione il noleggiatore fornisce al cliente una macchina sostitutiva così da garantirgli la continuità lavorativa ed evitare sgradevoli perdite di tempo.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.