Gruista: chi è e cosa fa

gruista
Condividi questo articolo:

In quasi tutti i cantieri si vede torreggiare una gru e sempre più spesso vengono utilizzate autogru per sollevare merci e materiale da costruzione. Ci sono poi le gru per autocarro che si utilizzano per il carico e scarico sui camion stesso.

Ma chi comanda queste gru?

La risposta è piuttosto ovvia: il gruista! Ma in questo articolo faremo chiarezza su cosa fa un gruista e come si può ottenere questa qualifica.

Le tipologie di gru

Gru Alfa 558

Prima di approfondire la figura del gruista è necessario capire quali sono i tipi di gru che si possono trovare all’interno di cantieri o industrie.

Le più importanti e diffuse sono:

  • la gru a torre, conosciuta anche come gru edile, è la più diffusa nel settore delle costruzioni ed è presente nei cantieri per quasi tutta la durata dei lavori. Con la gru a torre si possono spostare carichi di materiali da costruzione all’interno del cantiere permettendo di sollevarli anche per decine di metri di altezza.
  • la gru portuale è l’attrezzatura presente nei cantieri navali o nei grandi porti commerciali che viene utilizzata per lo più per il carico e scarico dei container sulle grandi navi.
  • le autogru sono macchine per il sollevamento che, essendo semoventi, permettono di movimentare carichi pesanti seppur per brevi distanze.
  • le gru per autocarro sono infine attrezzature montate direttamente dietro la cabina tramite cui si possono caricare materiali o attrezzature direttamente all’interno del cassone.

Chi è e cosa fa il gruista

Il gruista è l’operatore che si occupa di manovrare le gru, siano queste gru a torre o da cantiere, gru mobili, autogru oppure gru per autocarro.

L’ambiente in cui opera una grua è generalmente un cantiere edile oppure uno stabilimento industriale ma anche nei porti vengono utilizzati particolari modelli di gru.

Il compito principale del gruista avviene all’interno della cabina ed è quello di sollevare e movimentare carichi, spesso pesanti, per brevi distanze.

Il suo lavoro però non finisce qui: spetta a lui effettuare i controlli preliminari del piano di appoggio prima che la gru edile sia installata oppure delle superfici in cui opereranno le autogru.

Il gruista è inoltre responsabile delle manutenzioni e dei controlli di sicurezza e sulla macchina e sugli altri accessori come i ganci.

gruista guidando gru

Come diventare gruista

Per diventare gruista è necessario ottenere prima di tutto l’Abilitazione alla conduzione delle attrezzature. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2021 sancisce infatti l’obbligo di possedere l’Abilitazione per coloro che fanno uso, anche saltuario, delle attrezzature. 

L’Abilitazione può essere rilasciata solo da soggetti accreditati e la sua validità è di 5 anni, al termine dei quali è necessario partecipare ad un corso di aggiornamento di 4 ore.

Il corso prevede una prima parte teorica ed una seconda parte che comprende la pratica con l’attrezzatura.

A seconda della gru di cui parliamo (edile, autogru, gru per autocarri ecc.) ci sono dei moduli specifici che riguardano il funzionamento della macchina, le manovre in sicurezza e la segnaletica convenzionale.

Per frequentare un corso di Abilitazione ti consigliamo di dare un’occhiata nella sezione Formazione del nostro sito.

La figura del gruista nel mercato del lavoro

Il gruista è una figura molto ricercata nel mercato poichè svolge un lavoro delicato in cui, oltre l’Abilitazione, sono necessarie concentrazione e capacità di manovra.

Uno degli sbocchi lavorativi per il gruista è sicuramente all’interno del settore delle costruzioni; molti gruisti lavorano infatti per aziende edili.

Anche nel settore industriale il gruista è un ruolo altamente ricercato per movimentare e caricare merci e materiali.

Ma il gruista è una figura chiave soprattutto nel settore del noleggio, in particolare quando si parla di noleggio a caldo. In questo caso oltre all’attrezzatura noleggiata il cliente può contare di un operatore abilitato ed esperto nella manovra della macchina stessa.

L’importanza della figura del gruista fa si che questo sia un ruolo sicuramente ben pagato, soprattutto quando si hanno anni di esperienza alle spalle.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo approfondito la figura del gruista, le sue mansioni, il percorso per diventare gruista e le macchine con cui può avere a che fare.

Tutte queste macchine e attrezzature, così come i corsi di formazione, sono disponibili presso i noleggiatori professionali che hanno scelto di puntare su easyNoleggio.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.