Diventare noleggiatore professionista è davvero così semplice?

Diventare noleggiatore professionista
Condividi questo articolo:

Sempre più spesso si vedono macchine a noleggio, in particolare piattaforme aeree autocarrate, che appartengono però ad aziende che fanno ben altre attività.

Per il cliente, sia per ragioni di sicurezza che di qualità del servizio, è fondamentale rivolgersi ad aziende di noleggio serie e professionali piuttosto che a prestatori di macchine improvvisate. La normativa non impone nessun cancello di ingresso nel settore, ma diventare noleggiatore professionista è davvero così semplice? Scopriamolo insieme.

Differenze tra noleggiatore professionista e prestatore di macchine

Diventare noleggiatore professionista

Con l’espansione del noleggio sono molte le aziende che hanno deciso di creare una piccola flotta di macchinari da noleggiare al cliente finale. Molto spesso queste non hanno il noleggio come core business, ma svolgono attività come lavori edili, di impiantistica o manutenzione. Non è un caso che i settori in cui si ricorre di più al noleggio siano sollevamento, edilizia e movimento terra e che vi sia una costante richiesta di macchine.

Per il cliente è estremamente difficile capire le differenze tra un noleggiatore professionista e un prestatore di macchine, poiché non esiste una normativa ad hoc per il comparto né un albo dei noleggiatori professionisti. Siccome diventare un noleggiatore professionista non è così immediato, è importante distinguere questa figura da un comune prestatore di macchine. Il noleggiatore professionista ha una struttura organizzativa e dei processi di noleggio chiari e trasparenti, che mettono la qualità del servizio al primo posto. 

Su tutte le macchine della flotta noleggio vengono effettuate tutte le operazioni di manutenzione e le verifiche periodiche previste dalla normativa e viene sempre garantito un puntuale servizio di assistenza al cliente. Un prestatore di macchine è invece un’azienda che si improvvisa noleggiatore fornendo macchine spesso vecchie e non in regola con la manutenzione. Sul lato economico le tariffe di noleggio sono generalmente più basse rispetto ai noleggiatori professionisti ma questo va a discapito del servizio e soprattutto della sicurezza, che troppo spesso viene tralasciata.

Il cliente ha però bisogno non solo della macchina, ma di un servizio a 360° che comprenda anche il supporto di un esperto nella scelta e nella gestione del macchinario.

Diventare un noleggiatore professionista: Come aprire un centro noleggio

Aprire un centro noleggio o comunque inserire l’attività di noleggio tra quelle offerte dalla propria azienda necessita di alcuni passaggi, ma è importante ricordare che per diventare un noleggiatore professionista non è richiesto di iscriversi a nessun albo o registro. L’iter burocratico prevede l’apertura di una partita IVA per la nuova azienda di noleggio, ma questo passaggio non è strettamente necessario se si decide di affiancare il noleggio ad altre attività già praticate in azienda come la vendita o l’assistenza.

Pur non essendo una condizione imprescindibile è sempre consigliato inserire il codice ATECO del noleggio di macchinari e attrezzature in fase di registrazione al Registro delle Imprese. Ottemperato a queste due pratiche deve essere presentata al comune di appartenenza una SCIA o una DIA, ovvero una dichiarazione di inizio attività le cui modalità possono differire da comune a comune. Dopo la parte burocratica segue quella organizzativa che comprende la creazione e gestione del parco macchine, le procedure di noleggio e manutenzione e la redazione della contrattualistica.

Gli elementi fondamentali per diventare un noleggiatore professionista

Diventare noleggiatore professionista

Chiarito come diventare un noleggiatore professionista in termini burocratici, è importante far capire al cliente quali sono gli elementi che lo caratterizzano.

Il noleggiatore professionista si distingue dai noleggiatori improvvisati e dai prestatori di macchine, per la qualità del servizio offerto ai clienti e per l’attenzione alla sicurezza dei macchinari. Un noleggiatore professionista ha un ampio parco macchine sempre disponibili per il noleggio, oltre ad avere chiare procedure di noleggio. Nel centro noleggio professionale il cliente potrà trovare un esperto in grado di consigliarlo nella scelta della macchina più adatta al lavoro che deve effettuare, e pianificare con lui la consegna e il ritiro direttamente in cantiere. 

Molti centri noleggio possono erogare la formazione necessaria, in particolare quella che permette di conseguire i patentini per le macchine per cui è richiesto dalla normativa di riferimento.

Su ogni macchina o attrezzatura vengono effettuate tutte le operazioni di manutenzione previste dal manuale d’uso e le verifiche periodiche per le attrezzature per cui è richiesto dalla legge. Fornire al cliente una macchina che rispetti i più alti standard di sicurezza ed efficienza è sempre una priorità per un noleggiatore professionista. Per questo ogni volta che la macchina esce o rientra dal centro noleggio vengono svolti controlli accurati. Durante tutto il periodo di noleggio il cliente viene supportato dal noleggiatore nella gestione della macchina, compresa l’assistenza tecnica qualora si verifichino guasti o malfunzionamenti.

La garanzia della continuità lavorativa è un vero e proprio punto di forza per un noleggiatore professionista che può intervenire in caso di guasti alla macchina ma anche consegnare una macchina sostitutiva, permettendo al cliente di riprendere al più presto i propri lavori.
Per approfondire quelli che sono i requisiti per riconoscere un noleggiatore professionale ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.

Le nostre conclusioni

Nel mercato operano molte aziende che si occupano di noleggio. Per il cliente è importante capire se si sta rivolgendo ad un noleggiatore professionista oppure no. Diventare un noleggiatore professionista, non è semplice come sembra ed è la qualità del servizio offerto che fa la differenza rispetto ai prestatori di macchine.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a noleggiatori professionisti che possono supportare il cliente sia nella scelta che nella gestione delle macchine noleggiate, così che quest’ultimo possa concentrarsi solo sul proprio lavoro.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.