5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature

noleggiare macchinari e attrezzature online - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Il noleggio di macchinari e attrezzature da lavoro è una pratica ormai diffusa nel nostro paese e sono in continuo aumento le aziende che decidono di farne ricorso.

Ciò che ha spinto sempre più clienti verso il noleggio è la presa di coscienza dei vantaggi che caratterizzano questa attività.

In questo articolo vedremo quali sono 5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature.

Perchè noleggiare macchinari e attrezzature

Nessun problema di gestione delle macchine per il cliente 

Macchine e attrezzature sono i beni oggetto del noleggio e rappresentano uno degli elementi fondamentali che fa prediligere questa pratica rispetto all’utilizzo di beni di proprietà.

In primis possiamo affermare che la gestione di un parco macchine di proprietà che non viene utilizzato, o meglio non viene utilizzato frequentemente, può rappresentare un’importante voce di costo per l’azienda.

La gestione riguarda infatti sia le operazioni di manutenzione, che diventano sempre più ingenti man mano che la macchina invecchia, sia tutto ciò che riguarda eventuali verifiche periodiche, bolli e assicurazioni.

La decisione di scegliere di noleggiare permette al cliente di dedicarsi solo al proprio lavoro avendo la certezza di utilizzare la macchina giusta per le operazioni che deve svolgere.

La macchina adatta al lavoro da svolgere

Noleggio di macchinari e attrezzature - easyNoleggio Blog

Uno dei punti di forza del noleggio è la disponibilità di macchinari e attrezzature.

Un noleggiatore professionale può infatti definirsi tale se dispone di macchine da poter noleggiare ai clienti.

Ogni cliente ha esigenze diverse che possono comprendere anche lavorazioni particolari che richiedono macchine specifiche.

Ricorrendo al noleggio ogni cliente potrà avere a disposizione la macchina adatta al lavoro che deve effettuare e potrà essere affiancato nella scelta dal noleggiatore che conosce le caratteristiche e gli usi di ciascun macchinario.

La permanenza di una macchina nei parchi noleggio italiani è in media di 5 anni, anche se questo valore varia a seconda della tipologia del macchinario. L’ingresso nel parco di macchine sempre nuove permette così al cliente di lavorare con attrezzature costruite con le tecnologie più recenti evitando di impiegare macchinari ormai obsoleti.

Macchine sicure e performanti

Lavorare con efficienza e, soprattutto, sicurezza rappresenta uno degli elementi imprescindibili che fa sempre di più pendere la bilancia verso il noleggio.

Noleggiando un macchinario il cliente ha infatti la sicurezza di avere a disposizione un’attrezzatura che è stata sottoposta ad una manutenzione costante come previsto dal manuale d’uso e manutenzione, come si può vedere dal registro delle manutenzioni che ogni noleggiatore conserva.

Ad ogni uscita e rientro della macchina lo staff del centro noleggio effettua un’ispezione approfondita volta ad assicurare lo stato del macchinario e la sua completa efficienza.

Motivi per noleggiare macchinari e attrezzature - easyNoleggio Blog

Controllo dei costi e aspetti finanziari

Ricorrere al noleggio permette inoltre di avere un miglior controllo del budget.

Da questo punto di vista dobbiamo prima di tutto ricordare che noleggiare una macchina permette di avere dei costi certi, senza dover effettuare alcun investimento iniziale per l’acquisto del macchinario stesso.

Questo permette di non doversi preoccupare di leasing, ammortamento e gestione della macchina intesa come verifiche periodiche, assicurazioni ecc.

Come abbiamo avuto modo di vedere in un nostro precedente articolo i canoni di noleggio sono totalmente detraibili mentre il 100% dell’iva può essere portata in detrazione.

Tutto ciò mantiene alta la liquidità dell’azienda facilitandone l’accesso al credito bancario.

La partnership tra cliente e noleggiatore

Infine l’ultimo, ma non in termini di importanza, punto di forza del noleggio è la creazione di una partnership stabile tra il cliente ed il noleggiatore.

Noleggiare un macchinario non significa ricevere la sola fornitura del bene ma anche una serie di servizi che l’azienda di noleggio mette a disposizione del cliente.

Tra questi la consulenza qualificata del noleggiatore nel supportare il cliente nella scelta della macchina adatta, la pianificazione di consegne e ritiri dei mezzi direttamente in cantiere per agevolare il più possibile il lavoro, l’affiancamento durante tutto il periodo di noleggio con un puntuale servizio di assistenza.

Ricorrere al noleggio significa quindi affidarsi ad un partner esperto e qualificato che conosce le macchine e che può offrire un servizio a 360° che semplifica al cliente il proprio lavoro.

Le nostre conclusioni

Sempre più clienti hanno compreso i vantaggi nel noleggiare macchinari e attrezzature ed è per questo che il noleggio sta vivendo un periodo di forte espansione in Italia.

Ricorrere al noleggio significa infatti avere a disposizione la macchina giusta per il lavoro da effettuare, senza doversi preoccupare della gestione della macchina stessa. Efficienza e sicurezza sono garantite dalle operazioni di controllo e manutenzione che il noleggiatore effettua continuamente.

Oltre ad avere un miglior controllo dei costi il cliente può creare una vera e propria partnership con il noleggiatore così da potersi dedicare esclusivamente al proprio lavoro.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.