Perché noleggiare macchinari? 8 Motivi Validi

noleggiare macchinari
Condividi questo articolo:

Noleggio e acquisto sono i due metodi più diffusi di approvvigionamento di macchine e attrezzature

In Italia le persone sono ancora molto legate al concetto di possesso di un bene e spesso ricorrono all’acquisto ma penetrazione del noleggio si sta facendo largo anche nel nostro Paese. Sempre più frequentemente infatti si ricorre al noleggio di attrezzature professionali.

Ti sei mai chiesto perchè noleggiare macchinari invece di acquistarli? In questa mini guida elencheremo 8 motivi validi per cui è preferibile ricorrere al noleggio di attrezzature.

Miglior gestione dei costi

Il fattore economico non dovrebbe mai essere la prima opzione quando siamo di fronte ad una scelta, ma in questo caso è uno dei fattori che va tenuto in considerazione.

Acquistare una macchina è un vero e proprio investimento e può comportare un notevole esborso di denaro.

L’impatto economico iniziale è quindi importante, soprattutto se parliamo di grandi attrezzature come escavatori o piattaforme (leggi qui la nostra guida sulle piattaforme aeree).

Il primo motivo valido per noleggiare macchinari è quindi la miglior gestione dei costi. Le tariffe di noleggio comportano un esborso nettamente inferiore rispetto all’acquisto del bene ed i canoni sono totalmente deducibili.

Vasta gamma di macchine disponibili e pronte all’uso

Il secondo motivo per cui dovresti noleggiare invece che acquistare è il fatto che i parchi noleggio contano una vasta gamma di macchine disponibili tra cui scegliere.

noleggiare macchinari - macchine disponibili

Le macchine sono immediatamente disponibili e pronte all’uso per cui permettono ad ogni cliente di poterle utilizzare fin dalla firma del contratto.

Attrezzatura adatta ad ogni esigenza

Ogni macchina ha un suo utilizzo specifico, ma acquistare e gestire ognuna di queste attrezzature diventa oneroso in termini economici ed organizzativi. Ricorrere al noleggio permette quindi di avere a disposizione l’attrezzatura adatta per ogni lavorazione. La consulenza del noleggiatore può aiutarti a scegliere la macchina migliore per le tue esigenze.

Flessibilità

Capita spesso all’interno di un cantiere di dover effettuare lavorazioni differenti tra loro che necessitano di un’attrezzatura specifica, c’è quindi bisogno di flessibilità per poter disporre delle macchine senza intralciare il lavoro.

Il vantaggio del ricorrere al noleggio piuttosto che all’acquisto è di poter contare sull’attrezzatura adatta ad ognuna di queste lavorazioni, soprattutto se queste devono essere impiegate pochi giorni.

La flessibilità offerta dal noleggiatore garantisce una migliore pianificazione del lavoro all’interno del cantiere, anche contando su consegne programmate.

Macchine sempre nuove e performanti

Acquistare una macchina, come detto in precedenza, è un notevole investimento e ciò comporta la permanenza di quest’ultima nel parco macchine per un lungo periodo. In questo modo diventa presto obsoleta e superata e necessita di sempre maggiori manutenzioni.

Ricorrendo al noleggio della medesima macchina si può invece contare su di un’attrezzatura sempre nuova e al passo con la più recente tecnologia. I parchi noleggio vengono costantemente rinnovati e contano macchine sempre più performanti e con il minor impatto ambientale.

Manutenzioni e sicurezza

Quando lavoriamo con macchine pericolose la sicurezza deve sempre essere messa al primo posto ed è questo un altro motivo per cui ricorrere al noleggio.

Ad ogni uscita e rientro dell’attrezzatura il noleggiatore effettua controlli e manutenzioni ordinarie, oltre a quelle straordinarie se ce n’è necessità.

Inoltre il noleggiatore effettua le verifiche periodiche per le macchine per cui sono previste.

Il cliente ha così la garanzia di noleggiare macchinari sicuri che gli permetteranno di effettuare il proprio lavoro in sicurezza e senza interruzioni.

Nessun pensiero per la gestione delle macchine

Noleggiare una macchina invece che acquistarla significa anche eliminare qualsiasi pensiero relativo alla sua gestione.

Oltre alle manutenzioni e verifiche appena citate, il cliente non deve preoccuparsi per nessun altro aspetto burocratico e neanche in caso di problemi o fermi alla macchina poichè sarà il noleggiatore ad intervenire con il proprio servizio di assistenza.

Inoltre sarà l’azienda di noleggio ad occuparsi di tutta la parte logistica e del trasporto delle attrezzature permettendo al cliente di avere in cantiere solo le macchine di cui ha bisogno.

Pianificazione del cantiere e dei lavori

L’ultimo valido motivo per cui dovresti ricorrere al noleggio è che insieme al noleggiatore potresti organizzare il tuo cantiere e pianificare al meglio il tuo lavoro.

Tramite questo tipo di consulenza altamente qualificata potrai contare sulla macchina migliore nel periodo in cui devi effettuare una specifica lavorazione, pianificarne la consegna senza avere il cantiere pieno di macchine che non utilizzi e avere il grande vantaggio di pensare solo al tuo lavoro.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono gli 8 validi motivi per cui è meglio noleggiare invece cha acquistare le macchine.

La scelta della macchina migliore e la flessibilità ti permetteranno di disporre della macchina giusta al momento giusto.

Potrai concentrarti solo sul tuo lavoro senza doverti preoccupare di manutenzioni e burocrazia, e sarà il noleggiatore a darti supporto nell’organizzazione del tuo cantiere permettendoti di lavorare in maniera ottimale.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.