Torre Faro: Come scegliere quella giusta per il tuo cantiere

come scegliere torre faro
Condividi questo articolo:

Se ti stai chiedendo come puoi illuminare efficacemente il tuo cantiere, allora scegliere una torre faro potrebbe essere la soluzione alle tue esigenze. Queste torri che possono essere fisse oppure mobili, ti consentiranno di vedere chiaramente ciò che stai facendo, contribuendo ad incrementare la sicurezza, soprattutto in cantieri ed in progetti di dimensioni considerevoli.

Esistono sul mercato, diverse tipologie di torri faro adatte a tantissime applicazioni diverse che vanno dall’illuminazione dei cantieri edili fino all’illuminazione di edifici commerciali e parcheggi. Ogni modello presenta caratteristiche uniche come altezze del pennone variabili, configurazioni delle lampade, diverse fonti di alimentazione e alcune addirittura adatte ad essere trainate. In questo articolo vedremo insieme quali sono le caratteristiche di una torre fare e come scegliere il modello più adatto ad ogni esigenza.

Come scegliere le caratteristiche di una torre faro

come scegliere torre faro

Come primo passo per poter scegliere la torre faro adatta, è fondamentale valutare le dimensioni dell’area che si intende illuminare. Ad esempio noleggiando una torre faro Tower Light VT – 1, riusciresti ad illuminare efficacemente un’ampia area, che sia un parcheggio, un cantiere di dimensioni contenute, un cortile o un interno di un edificio. La disposizione delle lampade e l’altezza del pennone della torre illuminante avranno un impatto sull’ampiezza massima che può essere illuminata. 

Generalmente la massima copertura della torre faro, è consultabile nelle specifiche del prodotto, un aspetto di rilevanza, soprattutto se si desidera illuminare un’ampia area all’aperto. Bisogna anche verificare il numero di lampade presenti sulla torre, dato che la maggior parte dei modelli più recenti ne dispone di quattro o sei. Un maggior numero di lampade quindi equivale a una maggiore luminosità.

Inoltre, le torri faro, possono essere disponibili in due opzioni: a LED o a ioduri metallici. Le lampade a ioduri metallici, sono particolarmente adatte ad illuminare l’area in modo uniforme, evitando così la presenza di zone chiare e buie, tuttavia, hanno un consumo più alto poiché sono più lente dato che impiegano alcuni minuti per raggiungere la potenza di illuminazione massima.

Quelle a LED invece come la torre faro HILIGHT V5+ , richiedono meno energia e sono più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. Sono più luminose e forniscono una luce più concentrata e focalizzata. Pertanto, se hai la necessità di illuminare una specifica area, la soluzione a LED potrebbe essere quella più adatta.

Come scegliere l’alimentazione giusta della torre faro

come scegliere torre faro

Un altro importante fattore per poter scegliere la torre faro adatta, è valutare la sua fonte di alimentazione poiché essa influenzerà come viene illuminata la zona interessata. Quando si opera in un ambiente che ha accesso a una fonte di alimentazione elettrica, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di modelli elettrici come ad esempio le torri faro LIGHT-LINKTOWER

Tuttavia, è importante notare che questa tipologia di torri sono in grado di illuminare solo aree più ridotte. Quelle a diesel, invece, sono in grado di illuminare spazi più ampi, risultano ideali se stai lavorando in un luogo remoto con un accesso all’elettricità limitato o inesistente. Inoltre, se stai operando in un’area isolata, sarebbe opportuno considerare l’utilizzo di una torre faro con basso consumo di carburante. 

Ciò comporterà meno necessità di rifornimento e contribuirà a ridurre la tua impronta ambientale. Generalmente lavorare in cantieri distanti implica anche la necessità di dover trasportare l’attrezzatura. Questo problema può essere risolto facendosi consegnare direttamente la macchina in cantiere, oppure, noleggiando modelli in grado di essere trainati fino alla zona desiderata come ad esempio la torre faro C10.

In conclusione

Scegliere la torre faro adatta alle vostre esigenze, determinerà come viene illuminato il vostro cantiere e quindi il successo del vostro progetto. La giusta illuminazione non solo facilita il progresso delle attività, ma può anche migliorare la sicurezza ed il comfort del cantiere determinandone anche la durata dei lavori.

Bisogna dunque considerare attentamente le variabili come la posizione di installazione, l’alimentazione elettrica disponibile, le dimensioni del sito e le specifiche esigenze di illuminazione per massimizzare l’efficienza e la produttività. 

Se avete dubbi sulla scelta del modello, rivolgendovi a centri di noleggio professionali avrete tutto il supporto necessario da parte di tecnici specializzati che sapranno guidarvi alla soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Torri Faro

Torri Faro

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.