Smerigliatrice angolare: il migliore attrezzo per il fai da te!

smerigliatrice angolare
Condividi questo articolo:

Una smerigliatrice angolare, comunemente chiamata anche flex, è uno strumento di lavoro che si presenta in diverse forme e dimensioni. Esistono infatti diverse tipologie di smerigliatrici angolari disponibili all’acquisto o al noleggio, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e del lavoro da svolgere.

A cosa serve una smerigliatrice angolare?

smerigliatrice angolare

Il motivo principale per cui questo strumento è stato progettato, ha a che fare con la molatura, la levigatura, la lucidatura e persino il taglio. Quindi, i campi di applicazione di questo strumento sono diversi, rendendolo così un attrezzo estremamente utile e versatile in molti lavori professionali e nel fai da te.
Con questo attrezzo si possono tagliare pietra, piastrelle e granito, può essere utilizzato per rimuovere la ruggine dal metallo, per levigare le superfici e per sbavare i prodotti metallici da saldatura.
Un altro utilizzo delle smerigliatrici è l’affilatura delle lame di alcuni attrezzi da giardino come ad esempio, un tosaerba o un decespugliatore.
Quindi a seconda del lavoro da svolgere, bisogna comprendere di quanta potenza necessita la smerigliatrice angolare e che tipo di disco utilizzare per svolgere al meglio ed in tutta sicurezza il lavoro. Se dovessimo infatti tagliare pietra o granito, avremmo bisogno di una smerigliatrice angolare potente ed un disco particolarmente resistente mentre, viceversa, se dovessimo affilare lame o rimuovere ruggine, servirà poca potenza ed un disco meno resistente.

Bisogna quindi tener conto di questi aspetti fondamentali quando ci troviamo a dover scegliere il modello giusto di smerigliatrice angolare per le nostre esigenze.

Come scegliere la giusta smerigliatrice angolare.

smerigliatrice angolare

Ci sono diversi fattori da tenere a mente prima di acquistare o noleggiare una smerigliatrice angolare:

La potenza

La potenza determina la velocità con cui gira il disco e quindi di conseguenza il materiale che la smerigliatrice angolare può tagliare.
La media che va dai 500 ai 900 watt di potenza è la più diffusa tra gli amanti del fai da te poiché permette molteplici utilizzi come tagliare materiali di piccolo spessore e di smerigliare. Permette inoltre, con gli accessori appropriati, la raschiatura, levigatura e lucidatura.
Le smerigliatrici angolari che invece arrivano fino a 2.000 watt, generalmente vengono impiegate per lavori pesanti come tagliare mattoni e tegole, fare tracce nelle opere, e soprattutto per i tagli nelle opere strutturali.

I dischi

I dischi che le smerigliatrici angolari possono montare, sono di diversi diametri ed ognuno di essi rende l’utilizzo di questo attrezzo appropriato ad un determinato lavoro.
Le smerigliatrici con dischi da 115 e 125 mm sono molto simili come prestazioni, permettono un uso efficace e preciso nei lavori di bricolage e fai da te. Chi usa regolarmente una smerigliatrice dovrebbe optare per il disco 125 mm, in quanto può contare su una vita più lunga e quindi più tagli. Invece, per chi la usa meno frequentemente e per lavori leggeri è consigliabile un disco da 115 mm.
Infine, quelli più grandi cioè da 230 mm, sono indicati per l’uso in ambito professionale da artigiani o imprese edili.

La sicurezza

La sicurezza quando si utilizza questo strumento è un fattore importantissimo. Esistono tantissime smerigliatrici angolari in vendita e a noleggio, alcuni modelli provengono da paesi in cui non tutte le aziende operano secondo standard elevati di sicurezza.

Il prezzo

Quando si sceglie la smerigliatrice giusta, è anche importante tenere presente se l’utente è un novizio o un professionista. Un novizio può accontentarsi di un prodotto di fascia media che costa circa 13,00 euro al giorno a noleggio. Il professionista invece necessita di un prodotto di fascia alta che può partire dai 19,00 euro al giorno a noleggio. La smerigliatrice venendo utilizzata per motivi di lavoro è sottoposta a maggiore stress per periodi più lunghi, di conseguenza, è necessario un prodotto di qualità.

Considerazioni finali

In conclusione, la smerigliatrice angolare è uno strumento estremamente utile e versatile poiché può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, ma è fondamentale prestare la massima cautela sia nella scelta che nell’utilizzo di questo strumento poiché, ogni modello è adatto ad un determinato tipo di uso e di utilizzatore. Consigliamo sempre di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti poiché ogni strumento può diventare potenzialmente pericoloso soprattutto se si sceglie il modello sbagliato per eseguire il lavoro.

Affidatevi a noleggiatori certificati, che vi sapranno consigliare ciò che è più adatto alle vostre esigenze, mettendo a disposizione strumenti sicuri e ben mantenuti prima di ripartire per il prossimo progetto fai da te.
Il team di easyNoleggio è a tua disposizione per qualsiasi domanda. Non esitare a visitare il nostro sito per scoprire la vasta gamma di strumenti disponibili per il noleggio!

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Attrezzature Edili

Attrezzature Edili

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.