Quali tipi di betoniere scegliere per il tuo progetto?

quali tipi di betoniere
Condividi questo articolo:

Chi si occupa di edilizia sa bene quanto sia importante affidarsi a delle buone betoniere per mescolare e miscelare calcestruzzo o malta, in modo da avere il materiale subito disponibile quando necessario. Queste macchine non vengono utilizzate solo in campo edile ma anche in altri ambiti, come in quello agricolo ad esempio per mescolare fertilizzanti. Grazie alla loro versatilità infatti, sono diventate una scelta di noleggio molto gettonata per coloro che necessitano di attrezzature ad alte prestazioni a prezzi accessibili.
In questo articolo, analizzeremo quali sono i diversi tipi di betoniere tra cui scegliere, fornendovi informazioni utili sul loro funzionamento. Inoltre, scopriremo quali sono le differenze tra le varie tipologie e quali sono i vantaggi di ciascuna. In questo modo, chiunque si appresti a noleggiare delle betoniere potrà avere le conoscenze necessarie per scegliere i modelli giusti per le proprie esigenze.

Scegliere i modelli giusti di betoniere, dipende da quali lavori devi svolgere

Anche se esistono diversi tipologie di betoniere tra le quali scegliere, in linea generale questi attrezzi vengono utilizzati per miscelare i vari componenti della malta, del calcestruzzo, resine, pitture oppure per mescolare concimi, semente o mangimi i quali vengono destinati al bestiame da allevamento. Sono strumenti utili sia per i professionisti dell’edilizia che per coloro che praticano fai da te. Infatti le betoniere sono disponibili per il noleggio sia in varie dimensioni, che in vari modelli come quelle autocarrate, portatili, fisse, elettriche e autocaricanti. Per scegliere quali tipi di modelli di betoniere sono i più adatti al momento del noleggio, è necessario considerare le esigenze del lavoro da svolgere. Ad esempio, per lavori di piccola entità, noleggiare una betoniera piccola o portatile potrebbe essere sufficiente, mentre per lavori di maggiori dimensioni, una betoniera autocarrata potrebbe risultare la soluzione ideale.

Quali componenti scegliere e come sono fatte le betoniere

Le betoniere, sono composte da vari tipi di elementi, tra cui il tamburo che rappresenta il recipiente in cui vengono versati gli ingredienti i quali, alla fine del processo di miscelazione diventeranno il prodotto finito. All’interno del tamburo possono essere presenti pale che, insieme al movimento rotatorio del contenitore, facilitano il processo di miscelazione. Una maggiore quantità di pale impastatrici, ad esempio doppie o triple, migliorerà la qualità dell’impasto prodotto dalle betoniere. La rotazione, è regolata da un motore che può essere elettrico o a benzina, a seconda del modello scelto al momento del noleggio. Su tutti i tipi di betoniere, sono predisposti dei sistemi di scarico i quali, permettono il ribaltamento del tamburo per consentire la fuoriuscita della miscela. Infine, alcuni modelli possono essere equipaggiati con un carrello per il trasporto fino al luogo di utilizzo finale.

Betoniere: quali scegliere tra i modelli più diffusi e come funzionano?

quali tipi di betoniere

Le principali categorie di betoniere tra le quali scegliere sulle piattaforme di noleggio, si possono trovare molto comunemente:

  • Le betoniere elettriche, si contraddistinguono per il peso contenuto, il prezzo accessibile ed un’ottima resa della miscela. Possono essere monofase a 220 V oppure anche trifase a 380 V. Sono particolarmente indicate per operare nei centri cittadini e perfino in luoghi chiusi.
  • Le betoniere portatili, presentano un volume di miscelazione a partire da 65 litri. Sono ideali per chi lavora in spazi difficili da raggiungere, come ad esempio gli scantinati.
  • Le termiche, invece, sono più autonome e non richiedono l’allacciamento elettrico per funzionare. Sono strutturalmente più robuste e in grado di sostenere maggiori volumi di materiale, inoltre grazie alle ruote possono essere facilmente trasportate senza l’ausilio di un rimorchio.
  • Quelle autocaricanti, sono macchine speciali che vengono caricate automaticamente con cemento e acqua tramite benne e pompe. Scegliere questi particolari tipi di betoniere, i quali generalmente sono semoventi e quindi possono essere guidati su strade asfaltate o sterrate, risulta conveniente soprattutto in cantieri situati in zone distanti dai centri abitati.

Quali sono i volumi delle betoniere?

Scegliere quali tipi di modelli di betoniere prendere per un noleggio, dipende principalmente dal quantitativo di cemento che deve essere utilizzato. Tenendo in considerazione che il tamburo di una betoniera viene caricato al 65-75%, si può stimare approssimativamente la quantità di calcestruzzo ottenuta. Ad esempio, con le betoniere che presentano un volume di 110 litri, utilizzeremo mezzo sacco di cemento ottenendo circa 80 litri di prodotto, con quelle di volume compreso tra 140 e 180 litri 1 sacco ottenendo tra i 110 ed i 150 l ecc…

In linea generale, prima di scegliere, bisogna tenere conto che i tipi di betoniere i quali possono contenere da 60 a 120 l, sono adatte per piccoli lavori privati svolti da poche persone, quelle da 160 a 200 invece sono adatte ai lavori edili di una piccola squadra di operai ed infine, dai 250 a 300 e più litri per costruzioni su larga scala come edifici con più piani e magazzini.

In conclusione

Le betoniere sono macchine utili in molti settori ma soprattutto fondamentali per coloro che lavorano in ambito delle costruzioni. Grazie alla loro capacità di miscelare sabbia, acqua, ghiaia e collanti, sono impiegate per preparare il cemento che verrà utilizzato per realizzare pavimentazioni, muri e altri elementi strutturali. Esistono diverse caratteristiche da considerare quando si ricorre al noleggio di una betoniera, come ad esempio il volume, il numero di palette impastatrici o il tipo di motore.

Sono strumenti efficienti ed affidabili ma da non sottovalutare. Anche se il loro funzionamento è semplice, prima di scegliere tra le diverse tipologie di modelli, bisogna considerare quali materiali e la quantità da impastare. Vi consigliamo quindi di rivolgervi ad un servizio di noleggio affidabile, come quello offerto da easyNoleggio, dove i professionisti del settore sapranno guidarvi a quali sono le migliori betoniere da scegliere che più si adattano al lavoro che dovrete svolgere.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Betoniere e Autobetoniere

Betoniere e Autobetoniere

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.