Prezzi Dinamici nel Noleggio: Prenota Prima, Paga Meno

Avere a che fare con prezzi dinamici è diventato per le persone un qualcosa di ormai consueto. Quando prenotiamo un viaggio aereo oppure un pernottamento in hotel abbiamo spesso a che fare con il pricing dinamico. Prenotare in anticipo ci da la sicurezza di avere a disposizione un certo posto in aereo ad un certo prezzo.

In questo articolo approfondiremo il concetto di pricing dinamico cercando di capire cos’è e perchè è importante persino nel mondo del noleggio.

Anche il noleggio è un servizio

Quando prenotiamo una camera di hotel non acquistiamo fisicamente la camera ma il pernottamento in quella camera. Prenotando un viaggio non acquistiamo il treno o l’aereo ma la possibilità di viaggiare sul posto da noi scelto.

Lo stesso vale per il noleggio: quando prenotiamo un noleggio non acquistiamo il bene che noleggiamo, ad esempio un escavatore, ma l’utilizzo di quel mezzo per un certo periodo.

Cos’è il pricing dinamico?

Il pricing dinamico è una strategia tramite cui un’azienda è in grado di offrire prezzi diversi a clienti diversi o in condizioni variabili.

Il prezzo può variare in maniera dinamica tra un prezzo minimo (anche detto break-even price) ed un prezzo massimo. 

Non stiamo parlando di sconti e nemmeno di promozioni, ma di premiare il cliente che permette una migliore organizzazione per il noleggiatore.

L’applicazione dei prezzi dinamici nel noleggio deve tenere conto di importanti fattori come disponibilità, stagionalità e meteo, ma è il fattore tempo che fa la differenza. Questo è proprio il caso di dire che il tempo è denaro!

Prezzi dinamici: l’importanza nel noleggio

In Italia è ancora troppo marcata la tendenza nel noleggiare per emergenza o per picchi di lavoro. Questo fa sì che molti clienti si presentino al mattino dal noleggiatore richiedendo una macchina, tralasciando l’importanza dell’organizzazione.

Noleggiare come strategia imprenditoriale però è una scelta che stanno iniziando a prendere sempre più clienti. Oltre alla possibilità di utilizzare macchine di qualità e di sfruttare una serie di servizi questa scelta permette sia al cliente che al noleggiatore di organizzarsi per tempo.

Per questo un’azienda di noleggio può scegliere di ricorrere ai prezzi dinamici per incentivare i propri clienti a prenotare in anticipo macchine e attrezzature, permettendo loro di spuntare un prezzo più basso. 

Il pricing dinamico permette così sia al noleggiatore che al cliente di avere dei vantaggi.

prezzi dinamici nel noleggio - easyNoleggio

I vantaggi per il noleggiatore: organizzazione

Ricevere prenotazioni per tempo permette ad un’azienda di noleggio di organizzare al meglio la propria attività in particolare per quanto riguarda la disponibilità delle macchine e le manutenzioni in officina.

Una delle attività fondamentali per il noleggiatore è infatti permettere al cliente di scegliere tra una più ampia gamma possibile di attrezzature disponibili.

L’altro importante compito del noleggiatore è quello di fornire al cliente una macchina sicura, su cui sono stati effettuati tutti i controlli e le manutenzioni previste. 

Prenotare in anticipo una macchina permette quindi al noleggiatore di far trovare disponibile quella macchina nel periodo indicato dal cliente e fornirgliela nelle migliori condizioni possibili in termini di sicurezza.

I vantaggi per il cliente: disponibilità e prezzo

I maggiori vantaggi dei prezzi dinamici nel noleggio sono però quelli per il cliente finale.

Così come per le camere di hotel, prenotando in anticipo il cliente ha la sicurezza che l’attrezzatura che intende noleggiare sia disponibile nel periodo da lui indicato. Ma dato che noleggiare un’attrezzatura non significa solo usufruire del bene strumentale, il cliente ha anche la sicurezza di avere un’attrezzatura su cui sono stati fatti controlli e manutenzioni, può pianificare con il noleggiatore il trasporto dell’attrezzatura stessa e stipulare un’assicurazione che lo copra durante il noleggio.

Infine il risvolto economico: prenotando in anticipo il cliente permette al noleggiatore di organizzarsi nel migliore dei modi e potrà quindi essere “premiato” con un prezzo inferiore a quello che avrebbe ottenuto presentandosi all’ultimo momento.

Le nostre conclusioni

Abbiamo visto brevemente cos’è il pricing dinamico e perché è importante nel noleggio. Ricorrere a prezzi dinamici permette sia al cliente che al noleggiatore di organizzarsi nel migliore dei modi e di avere un’esperienza di noleggio di alta qualità.

Condividi questo articolo:

Il team content di easyNoleggio cura gli articoli del blog e tutti i contenuti del sito.