Piattaforme Aeree: la normativa per usarle in sicurezza

piattaforme aeree normativa
Condividi questo articolo:

Le piattaforme aeree, conosciute anche come PLE (Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili), sono macchine indispensabili per lavori che richiedono l’accesso ad altezze considerevoli. Sono impiegate per attività come la potatura degli alberi, interventi sulla facciata di un edificio oppure la manutenzione delle linee aeree dei tram. La sicurezza del lavoratore costituisce la massima priorità quando si lavora con le piattaforme aeree, pertanto, è stata definita una normativa specifica che ne regolamenta l’impiego e delle precise linee guida da seguire prima, durante e dopo l’utilizzo della macchina.

Cosa prevede la normativa per l’utilizzo delle piattaforme aeree

Il primo punto da sottolineare, è che per operare con una piattaforma aerea è necessaria una specifica licenza. La normativa che ne regola l’impiego, è raccolta nel Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, insieme all’accordo 22/02/2012 della Conferenza Stato-Regioni, queste stabiliscono che le piattaforme aeree sono attrezzature che richiedono una formazione e abilitazione specifica per il loro utilizzo. L’obbligo di formazione, sia teorica che pratica, ricade sul datore di lavoro, il quale può fare riferimento a enti di formazione accreditati, produttori o noleggiatori di piattaforme aeree, Ministero del Lavoro e INAIL.

Durante il corso, vengono approfondite in dettaglio le diverse tipologie di piattaforme aeree, l’importanza dei dispositivi di protezione individuale e gli elementi di rischio da considerare sia a terra che in quota. È di fondamentale importanza adempiere a tale obbligo di formazione al fine di garantire la sicurezza dell’operatore, prevenire incidenti durante l’utilizzo delle piattaforme aeree e di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa.

Ricordiamoci sempre che la sicurezza è un impegno condiviso e che ogni singolo contributo nella corretta gestione delle macchine fa la differenza nella tutela della vita e dell’incolumità di coloro che operano a quote elevate.

Normativa sull’utilizzo delle piattaforme aeree: le linee guida da seguire

piattaforme aeree normativa

Oltre alla normativa che regolamenta l’utilizzo delle piattaforme aeree, gli operatori in possesso della licenza specifica, devono seguire alcune linee guida per evitare eventuali incidenti sul posto di lavoro. Prima dell’inizio del turno operativo, si effettua una verifica accurata per garantire:

  • che il veicolo sia in perfette condizioni dal punto di vista tecnico-meccanico, controllando pedali, perni di bloccaggio, spie luminose, segnali acustici, braccio meccanico ed i comandi.
  • Tutte le indicazioni di sicurezza presenti sul veicolo, devono essere chiaramente leggibili.
  • Vicino al veicolo sia presente un estintore.
  • Sulla macchina non ci sono cartelli o striscioni che potrebbero agire come vele in caso di vento.

Con il corso della normativa, gli operatori imparano a posizionare correttamente le piattaforme aeree

Aver portato a termine il corso di formazione previsto dalla normativa e l’osservanza delle linee guida, sono fattori fondamentali per acquisire le nozioni essenziali sul corretto posizionamento del veicolo e quindi, prevenire potenziali incidenti durante l’utilizzo delle piattaforme aeree. Per poter posizionare la macchina in maniera ottimale, dopo le verifiche preliminari, bisogna:

  • Valutare che la superficie di appoggio sia regolare e livellata; nel caso in cui presenti una pendenza, verificare che non superi i limiti indicati dal costruttore.
  • Verificare che il terreno sia in grado di sostenere il peso del veicolo e degli stabilizzatori; evitare di posizionare gli stabilizzatori su tombini o superfici instabili come terreni fangosi o ghiacciati.
  • Delimitare fisicamente l’area di lavoro, nel caso in cui il veicolo venga posizionato sulla strada.
  • Assicurarsi sempre che ci sia spazio libero attorno al veicolo, permettendo una corretta manovrabilità e prevenendo ostacoli o pericoli per l’operatore e le persone presenti nell’area.
  • Fare attenzione alla presenza di linee elettriche e rispettare le distanze di sicurezza necessarie.
  • Accertarsi che le condizioni meteorologiche non compromettano la stabilità e la visibilità del mezzo, evitando di operare in presenza di temporali, piogge intense, neve o nebbia.

Le precauzioni per uno sbarco in quota sicuro 

piattaforme aeree normativa

Il corso teorico pratico previsto dalla normativa inoltre, insegna agli operatori quali sono le precauzioni da adottare prima e durante il sollevamento di personale e carichi con delle piattaforme aeree. Di fatto l’operatore specializzato, deve assicurarsi che nessuna persona si trovi nell’area di azione della macchina, controllare che il cancello di accesso al cestello sia chiuso prima di procedere al sollevamento. Verificare che i lavoratori in quota siano adeguatamente equipaggiati con tutti i dispositivi di protezione individuale e quelli anti caduta appropriati. Rispettare la capacità massima della piattaforma e distribuire equamente il di carico evitando che sporga. Inoltre, le manovre del cestello, devono essere fatte lentamente tenendo conto delle condizioni circostanti come la visibilità o quelle meteorologiche.

Mettere in sicurezza la piattaforma aerea dopo l’utilizzo

Una volta terminato il lavoro in quota sulle piattaforme aeree, è importante seguire alcune disposizioni specifiche in conformità con la normativa, per mettere in sicurezza le macchine. Prima di scendere, bisogna assicurarsi nuovamente che l’area di manovra sia libera da persone e che la discesa avvenga in modo sicuro, lentamente e con una velocità costante.

Successivamente, si può bloccare il braccio della piattaforma nella posizione di riposo e chiudere l’accesso alla scaletta e al cestello. A questo punto, vanno ritirati gradualmente gli stabilizzatori evitando di esporre il telaio a tensioni eccessive, infine, bloccare i quadri di controllo rimuovendo le chiavi.

In conclusione

Con il rispetto della normativa e seguendo una serie di precauzioni, è possibile prevenire i potenziali rischi che possono verificarsi durante l’impiego delle piattaforme aeree. Effettuare sempre le verifiche preliminari sul veicolo come il posizionamento adeguato su una superficie solida di appoggio garantisce la stabilità della macchina. Inoltre, l’attenzione ai rischi atmosferici, come le condizioni meteorologiche avverse, contribuisce a mantenere la visibilità durante le operazioni in quota.

Prima di sollevare i lavoratori, assicurarsi che siano correttamente equipaggiati con dispositivi di protezione individuale, rispettando la portata massima della piattaforma. Infine, al termine del lavoro, seguire le disposizioni per il corretto smontaggio e riposizionamento della macchina, così come per l’adeguata chiusura e bloccaggio degli accessi.

Come alternativa, nel caso in cui non si disponga di una licenza adeguata o di personale qualificato, è possibile ricorrere al noleggio a caldo di una piattaforma aerea. Aziende specializzate come easyNoleggio, potranno fornirvi un servizio di noleggio piattaforme aeree, adatto alle vostre esigenze, e personale specializzato in grado di impiegare queste macchine in modo sicuro e professionale.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.