Perché noleggiare una piattaforma verticale? Ecco 5 buoni motivi!

Perché noleggiare piattaforma verticale
Condividi questo articolo:

In molti cantieri, spesso sorge la necessità di raggiungere zone al di là della propria portata o addirittura difficilmente accessibili. Non è sempre possibile installare ponteggi per raggiungere determinate altezze, come non lo è neanche posizionare una gru in spazi ristretti. Ecco del perché, in questi casi, si può noleggiare una piattaforma aerea verticale e quindi semplificare il proprio lavoro.

Una piattaforma aerea verticale, rappresenta una struttura idraulica progettata per sollevare in quota operatori e carichi pesanti, garantendo la giusta sicurezza durante l’esecuzione dei lavori. Sono macchine molto versatili, impiegate in una vasta gamma di attività svolte in settori come l’edilizia, la cura del verde, la manutenzione industriale e stradale. In questo articolo parleremo dunque, del perché conviene noleggiare una piattaforma verticale, in particolare, vi forniremo 5 buoni motivi per farlo!

Perché noleggiare una piattaforma verticale significa avere una macchina sicura

Perché noleggiare piattaforma verticale

Noleggiare una piattaforma aerea verticale significa affidarsi ad una macchina che fornisce una certa sicurezza, perché, quando si lavora a determinate altezze niente deve andare storto. Rispetto a una scala tradizionale oppure un ponteggio, queste macchine offrono una base di appoggio stabile consentendo ai lavoratori di raggiungere il livello di altezza desiderato con gli strumenti sempre a portata di mano e prevenendo il rischio di infortuni o cadute da luoghi elevati. 

Inoltre, quando si ricorre al noleggio piattaforme aeree verticali, si ha la certezza di avere macchine sempre controllate e garantite.

Ad ogni utilizzo o restituzione della piattaforma aerea, il fornitore del servizio di noleggio esegue una meticolosa ispezione al fine di consegnare il macchinario al cliente in condizioni ottimali. Lo stesso fornitore inoltre, si occupa di effettuare interventi di manutenzione sulla macchina e di sottoporla alle periodiche verifiche stabilite dalle normative vigenti.

Come noleggiare la giusta piattaforma verticale: perché affidarsi ad un centro noleggio

Ogni tipologia di piattaforma aerea, permette di raggiungere determinate altezze, ecco perché, affidarsi ad un centro professionale significa noleggiare la macchina adatta ad eseguire il lavoro. Elementi come le dimensioni, l’altezza raggiungibile ed il tipo di alimentazione della piattaforma, devono essere valutate attentamente in base alle esigenze richieste dal cantiere. Affidarsi ad un centro noleggio professionale dunque, permette di poter scegliere tra:

  • Piattaforme verticali elettriche, adatte a lavorare in spazi chiusi e anche poco areati.
  • Piattaforme verticali a diesel, leggermente più potenti e performanti rispetto alle altre alimentazioni e che in generale permettono di raggiungere altezze superiori.
  • Piattaforme verticali dalle dimensioni compatte, in grado di lavorare all’interno di edifici ed in spazi ristretti.

Inoltre, se si è in dubbio, gli esperti del centro noleggio possono guidarti nella selezione del modello giusto per le tue esigenze.

Tutti i vantaggi del noleggio a caldo

Perché noleggiare piattaforma verticale

Come detto in precedenza, esistono numerosi modelli di piattaforme aeree, tuttavia, per poter manovrare queste macchine, è necessaria un’apposita abilitazione conosciuta con il nome di patentino. Secondo il testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, per manovrare una piattaforma aerea in tutta sicurezza, bisogna superare un corso teorico e pratico specifico per poter operare con queste macchine. 

Al superamento dell’esame finale, si ottiene una certificazione della validità di 5 anni, a termine dei quali, è necessario un corso di aggiornamento di circa 4 ore per il rinnovo. Ma se non si dispone di operatori qualificati? Niente paura, noleggiare una piattaforma aerea verticale, significa anche non doversi preoccupare di questa problematica, ecco il perché: 

La formula del noleggio “a caldo”, comprende la fornitura dell’attrezzatura accompagnata dal servizio di un operatore esperto, competente nella messa in funzione e nell’assicurare il corretto funzionamento del macchinario. 

Tutti i servizi messi a disposizione da un centro noleggio professionale

Per molti liberi professionisti ed aziende, noleggiare una piattaforma aerea verticale, risulta un’opzione molto vantaggiosa, perché comporta non solo l’utilizzo del macchinario, ma anche l’accesso a una serie di servizi messi a disposizione dal noleggiatore.

Oltre alla consulenza e alla garanzia di un macchinario sicuro di cui abbiamo già parlato, è inclusa un’assistenza completa. In caso di guasti o interruzioni operative, il noleggiatore può intervenire da remoto o inviare prontamente un tecnico altamente specializzato. Qualora la riparazione della piattaforma aerea non possa essere effettuata entro poche ore, il noleggiatore mette a disposizione del cliente una macchina sostitutiva, garantendo la continuità delle attività.

Tra i servizi offerti dai noleggiatori vi è anche la flessibilità nella consegna del macchinario direttamente in cantiere, anche in orari non convenzionali, e la possibilità di sottoscrivere assicurazioni per il periodo di noleggio, offrendo ulteriori livelli di tranquillità e tutela al cliente.

Perché scegliere di noleggiare una piattaforma aerea verticale

L’ultimo aspetto da considerare riguarda la gestione efficiente dei costi. Noleggiare una piattaforma aerea verticale, offre al cliente la preziosa possibilità di avere costi fissi, perché essi sono chiaramente definiti nel contratto di noleggio.

La gestione del bilancio e il conseguente risparmio sui costi diventano evidenti quando si tiene presente che tutte le spese relative alla manutenzione e alla logistica sono a carico del noleggiatore.

Il noleggio di una piattaforma aerea rappresenta un’opzione efficiente ed economica poiché contribuisce a contenere i costi e a migliorare la produttività. Qualunque sia il tipo di piattaforma selezionato, il costo del noleggio risulterà sempre inferiore rispetto all’acquisto, permettendo così di reinvestire tali risorse in altre aree del business.

In conclusione

Nel corso di questo articolo, abbiamo esplorato approfonditamente perché ci sono molti vantaggi nel noleggiare una piattaforma aerea verticale. Di fatto, questa opzione si rivela una scelta intelligente per molte aziende e liberi professionisti, offrendo flessibilità, sicurezza, efficienza e risparmio sui costi.

Grazie alla varietà di modelli disponibili e ai servizi offerti dai noleggiatori, è possibile trovare la soluzione perfetta per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun progetto.

Inoltre, il supporto e l’assistenza forniti dai noleggiatori, compresi servizi come la consegna in orari flessibili e l’opzione di noleggio “a caldo”, favoriscono sia la continuità operativa che lo svolgimento dei lavori in tempi brevi.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.