Perché noleggiare un miniescavatore? Scopri i vantaggi del noleggio

Perché noleggiare miniescavatore
Condividi questo articolo:

Quando si parla del movimento terra, è istintivo pensare all’immagine di escavatori al lavoro sul terreno. Di fatto, le attività di scavo, sbancamento e perforazione costituiscono le attività principali svolte in questo settore. Quando si tratta di smuovere la terra, il miniescavatore è la macchina perfetta per svolgere questo ruolo, tuttavia, ogni cantiere è diverso, questo spiega il perché aziende e professionisti preferiscono noleggiare queste macchine. 

Questo fenomeno infatti, è attribuibile alla cruciale necessità di impiegare l’escavatore più adatto, dotato delle attrezzature più idonee, in base alle specifiche esigenze lavorative. Quello menzionato, è solo uno dei tanti vantaggi ottenuti da questo tipo di soluzione. Dunque scopriamo insieme perché si ottengono molti più benefici nel noleggiare un miniescavatore.

Noleggiare un miniescavatore: perché le dimensioni contano

Perché noleggiare miniescavatore

Innanzitutto un vantaggio fondamentale del noleggio di un miniescavatore, è quello di avere a disposizione una macchina potente in grado di operare in molti contesti, anche in quelli più difficili costituiti da aree limitate. I miniescavatori infatti, rientrano nella famiglia degli escavatori. Ciò nonostante, si distinguono dalle loro controparti di maggiori dimensioni per la loro compattezza e per un peso operativo che si mantiene al di sotto dei 10.000 kg.Dunque noleggiare un miniescavatore, rappresenta la scelta ottimale per eseguire interventi e scavi di limitata entità, ma anche perché permette di operare in contesti dove gli spazi ristretti costituirebbero una sfida per gli escavatori di dimensioni maggiori. Infatti, scegliendo un modello elettrico, la macchina può essere tranquillamente utilizzata in luoghi chiusi poco aerati ed in zone densamente abitate, dove il rumore potrebbe rappresentare un ostacolo per apparecchiature di maggiori dimensioni.

Cosa può fare un miniescavatore

Perché noleggiare miniescavatore

Quasi la metà delle macchine destinate al movimento terra vendute in Italia, generalmente va ad aumentare il parco macchine delle aziende di noleggio. Perchè, come detto all’inizio dell’articolo, ciò avviene al fine di garantire ai propri clienti di noleggiare l’escavatore più adeguato al tipo di lavoro da svolgere.

Ma quali lavori è in grado di svolgere un miniescavatore? Analizziamo innanzitutto le caratteristiche della macchina.

La struttura principale è uguale per ogni variante di miniescavatore, formata da un carro mobile, una torretta girevole ed un braccio escavatore, la cui lunghezza può variare in base al modello.

La torretta chiamata cabina, è posizionata direttamente sul carro, che può essere equipaggiato con pneumatici o cingoli, e dispone della capacità di effettuare una rotazione completa di 360°. Questa caratteristica concede all’operatore una vista panoramica del cantiere, consentendo un movimento fluido e sicuro durante le operazioni.

Dunque, date le caratteristiche, si sceglie di noleggiare un miniescavatore perché la macchina consente di eseguire diverse operazioni come scavare fondamenta di edifici o trincee, livellare il terreno, creare pendenze e modellare l’area oppure per l’installazione di servizi pubblici. Inoltre, l’impiego di questa macchina, si dimostra particolarmente vantaggioso per progetti di paesaggistica all’aperto come la creazione di buche per la piantumazione di alberi e arbusti, la preparazione del terreno, l’installazione di muri di sostegno, percorsi in pietra, fontane e patio. 

Inoltre, noleggiare un miniescavatore, significa avere accesso ad una macchina facile da usare rispetto a un’unità standard perché, pur condividendo praticamente gli stessi comandi, le sue dimensioni compatte, ne garantiscono le funzionalità essenziali senza i fronzoli che rendono altri escavatori così complessi da manovrare.

L’importanza degli accessori

Un altro vantaggio che spiega il perché conviene noleggiare un miniescavatore, è avere accesso a numerosi accessori in grado di rendere questa macchina molto versatile e quindi ampliarne le molteplicità di utilizzo. Grazie all’attacco rapido presente sulla benna, è possibile montare facilmente diverse attrezzature come vagli, pinze o martelli demolitori.

Infatti, un miniescavatore può essere utilizzato per la rimozione di piccole strutture, la pulizia dei detriti nei siti di demolizione e l’abbattimento di pareti in ambienti interni grazie alla sua alimentazione elettrica e le dimensioni compatte.

Perché noleggiare un miniescavatore: i vantaggi economici

Per la maggior parte delle persone, il noleggio di un miniescavatore, si traduce in costi inferiori rispetto a un’unità standard. Questo è dovuto ai minori costi di noleggio, trasporto e manutenzione associati. Ecco perché noleggiare un miniescavatore è spesso la scelta prediletta tra gli appassionati del fai-da-te e i professionisti che operano su siti di dimensioni ridotte e dispongono di budget limitati.

Inoltre il servizio, offre al cliente il vantaggio di usufruire la consegna della macchina direttamente in cantiere, eliminando la necessità di organizzare autonomamente il trasporto.

Ultimo ma non meno importante, ogni miniescavatore viene sottoposto a controlli e revisioni ad ogni noleggio. Anche se potrebbe verificarsi un malfunzionamento, in tali circostanze, il centro di noleggio attiva il servizio di assistenza, inviando un tecnico per effettuare la riparazione. In caso che il ripristino tempestivo non fosse possibile, potrebbe essere fornita una macchina sostitutiva, consentendo al cliente di riprendere il proprio lavoro nel minor tempo possibile.

Di fatto è proprio la completezza del servizio di noleggio a costituire il suo punto di forza, offrendo al cliente un supporto professionale durante l’intero periodo di noleggio e in ogni fase correlata all’utilizzo della macchina.

In conclusione

Noleggiare un miniescavatore può portare significativi vantaggi economici poiché ogni cantiere richiede diverse esigenze e, anche perché, offre accesso a diversi servizi. La loro compattezza e agilità li rendono strumenti indispensabili per una vasta gamma di progetti, dai lavori di paesaggistica alla demolizione, dalla costruzione alle opere di manutenzione. L’opzione del noleggio si erige a sostegno di una gestione oculata delle risorse, offrendo ai clienti vantaggi tangibili come consegne dirette in cantiere, supporto nell’assistenza tecnica e una soluzione adatta a budget diversificati. 

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Miniescavatori

Miniescavatori

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.