Perchè noleggiare online macchinari e attrezzature?

noleggiare online macchinari e attrezzature - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Quando si parla di noleggio online c’è ancora una certa reticenza eppure ogni volta che dovete noleggiare una piattaforma autocarrata, un muletto o un generatore di corrente state già facendo noleggio online.

State seguendo un cantiere in un’altra regione e avete necessità di noleggiare una piattaforma aerea. Siete un privato che deve sistemare un po’ di terra nella casa di campagna e non sapete nulla di noleggio: tariffe, trasporto, caratteristiche della macchina… ma avete bisogno di un preventivo per capire di che morte morire. Cosa fate? Fosse stato 4 o 5 anni fa mi avreste detto che salivate sull’automobile per andare a visitare i vari noleggiatori che incontravate sulla strada. Oggi, invece, no. Mi rispondete che andate su Google. Che si tratti di miniescavatori, piattaforme aeree, carrelli elevatori o generatori di corrente a noleggio, Google vi trova il noleggiatore che state cercando. 

Quando cerchiamo oggetti o servizi da acquistare, Google ci propone siti web che vi forniscono ciò che cercate online. Così è anche nel noleggio. Ad esempio se andate su easyNoleggio potete procedere con la prenotazione o la preventivazione per il noleggio di macchinari e attrezzature per l’edilizia.

Quali sono i vantaggi del noleggio online?

Il noleggio online comporta una serie di vantaggi che va oltre alla semplice ricerca di un nuovo fornitore fuori dalla propria area geografica. Anche per un cliente abituale può essere utile noleggiare online macchinari e attrezzature per l’edilizia. Abbiamo sintetizzato i vantaggi in quattro punti:

1- Maggior scelta di prodotti e fornitori e trasparenza nei prezzi

Esattamente come per qualsiasi altro e-commerce, un sito web serio e con una buona reputazione rende il sistema di noleggio online affidabile. Quando accedete a easyNoleggio, ad esempio, avete già a portata di mano la tariffa di noleggio del miniescavatore o del carrello elevatore che vi serve. Tariffe chiare e trasparenti senza che il noleggiatore possa giocare sporco. 

La fiducia in qualsiasi transazione è importante tanto più lo è per un servizio di noleggio dove sono entrambi i soggetti, locatore e locatario, a scegliersi. Lavorare, quindi, con un sito web serio e affidabile che fa noleggio o seleziona per voi i migliori noleggiatori, permette di avere un unico interlocutore col quale rapportarsi senza doversi preoccupare di cercare di volta in volta un nuovo fornitore

La fiducia come vantaggio del noleggio online - easyNoleggio Blog

2- Accesso al noleggio semplice anche per i clienti nuovi

Se nel punto precedente abbiamo evidenziato il discorso “fiducia” dal lato cliente, ora parliamo di quello dal lato fornitore. Come detto, nel noleggio il locatore e il locatario si scelgono a vicenda. Il locatario si deve fidare del servizio che va a pagare, ma il locatore deve fidarsi che il locatario si comporti bene con i mezzi che prende a noleggio. 

Di solito c’è sempre un po’ di diffidenza da parte degli operatori di noleggio quando entrano in contatto con nuovi clienti. Non si sa mai chi c’è dall’altra parte del banco o del telefono. Un po’ come al ristorante un cliente già fidelizzato è un cliente che non darà mai brutte sorprese al ristoratore, un cliente nuovo è un’incognita. 

Il noleggio online abbatte questo genere di muri. Il cliente per procedere col noleggio deve infatti lasciare i propri dati e accettare le condizioni commerciali di noleggio come l’assegno di cauzione o il pagamento anticipato come avviene con l’autonoleggio tramite la carta di credito.

Il sito web permette di fare già a monte un buon lavoro di screening del cliente e questo rende più immediata la relazione fra locatore e locatario.

3- Possibilità di leggere con calma i termini del contratto di noleggio

Quante volte vi è capitato di leggere le condizioni generali di un contratto di noleggio quando noleggiate direttamente al banco? Poche volte, se non mai. Non c’è tempo, è già una seccatura firmare tutti i documenti, figuriamoci leggere il contratto di noleggio. Quando scegliete il noleggio online potete leggere le condizioni generali ancor prima di effettuare il ritiro del mezzo e questo vi permette di capire razionalmente se state effettuando la scelta più corretta per le vostre esigenze.

4- Tempo

Lo abbiamo lasciato per ultimo ma forse è il fattore che fa maggiormente la differenza. Qual è uno dei maggiori vantaggi del commercio online? Il prezzo? Non sempre anche perchè spesso i prezzi sono allineati con quelli dei negozi fisici. E allora cos’è?  È il tempo.

Il tempo come vantaggio del noleggio online - easyNoleggio Blog

Quando dovete acquistare un oggetto senza l’e-commerce dovete uscire di casa, fare il giro di tutti i negozi del vostro paese e poi quelli dei paesi vicini o, magari, andare all’outlet fuori regione. Spendereste giorni interi per spostarvi e cercare ciò che volete. Fare shopping è un processo lungo e dispendioso. Con l’on-line avete tutto l’assortimento che desiderate a portata di mano. Fate una ricerca, mettete i filtri e poi vi esce un elenco di prodotti da poter acquistare. Diciamo che il processo dell’acquisto on-line varia da una mezz’ora a un paio di orette se si è indecisi. Non parliamo di giorni come nel caso dello shopping fisico.

Che lo si voglia o no, nessun shopping fisico è in grado di offrire un così vasto assortimento e di permettere di arrivare all’acquisto in pochi minuti. La semplicità e la velocità dell’acquisto sono il vero valore aggiunto del commercio on-line.

Noleggiare online macchinari e attrezzature: chiaro, veloce e a portata di smartphone

Il noleggio on-line presenta gli stessi vantaggi. Tornando all’esempio di inizio articolo, quando cercate una macchina a noleggio in un’area geografica dove non conoscete alcun noleggiatore, andate a cercare su Google. Lo step successivo qual è? Giro di telefonate. Chiamate i noleggiatori, a tutti spiegate la vostra esigenza, vi fanno il prezzo e poi, una volta terminato il giro di telefonate, decidete dove andare. 

Con easyNoleggio ad esempio identificate subito la macchina che vi serve e ne verificate la disponibilità. Seguite la procedura di prenotazione e in pochi minuti dovete solo organizzarvi per il ritiro del miniescavatore che vi serve oppure aspettare che vi venga consegnato in cantiere. 

vantaggi noleggio online macchinari - easyNoleggio blog

Non dovete sperare di trovare l’operatore libero o la filiale di noleggio aperta per raccogliere informazione o spiegare le vostre esigenze. Non dovete nemmeno mandare mail per prenotare la piattaforma aerea nella speranza di ricevere un riscontro. Una volta decisa la macchina non dovete preoccuparvi più di nulla o di adempiere a chissà quale altra procedura scritta dove se manca la vostra firma salta tutto. 

Le procedure sono progettate per permettervi di noleggiare online macchinari e attrezzature in modo chiaro, veloce e a portata di smartphone. Il processo è talmente veloce che pure per un cliente già acquisto è più veloce fare la prenotazione online. Si va sul sito web e in pochi click si arriva all’ordine. La prenotazione avviene in maniera chiara e precisa. Nessuna mail da scrivere mentre le telefonate vi interrompono e nemmeno i mille tentativi di parlare con l’operatore. Pochi click e potete passare al lavoro successivo. 

Il noleggio online è uno strumento che facilita la vita al cliente rendendo il processo chiaro, trasparente e veloce e se avete paura di perdere il contatto umano col noleggiatore potete sempre andare a trovarlo scambiare due chiacchiere e farvi offrire un caffè. Tranquilli che non ve lo nega nessuno.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.