Nolo a caldo: cos’è e come funziona

nolo a caldo cos'è
Condividi questo articolo:

Quando si parla di noleggio di macchinari e attrezzature si intende principalmente il noleggio a freddo, cioè la fornitura del bene con tutti i servizi che completano il noleggio. 
Esiste però anche un’altra formula di noleggio, il nolo a caldo, che consente al cliente sia di noleggiare il macchinario sia di disporre di un operatore per poterlo manovrare. In questo articolo, cercheremo di approfondire cos’è e come funziona il nolo a caldo.

Cos’è il noleggio a caldo

Il noleggio a caldo è una formula di noleggio che prevede sia la fornitura del macchinario noleggiato sia dell’operatore in grado di manovrarlo.

Proprio perché la figura dell’operatore ha un ruolo centrale nell’attività questa formula è anche conosciuta come noleggio con operatore.

Il nolo a caldo è soggetto agli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile, così come il nolo a freddo, conformandosi come un contratto di locazione.

Nel nolo a caldo cos’è importante sottolineare è il ruolo dell’operatore poiché il suo lavoro rientra tra le attività accessorie rispetto alla disposizione del bene noleggiato.

Pur restando a tutti gli effetti un dipendente dell’azienda di noleggio l’operatore del nolo a caldo lavora in quel frangente per l’azienda cliente. Da questo derivano determinate responsabilità che affronteremo in seguito.

Perché i clienti scelgono il noleggio a caldo

Cos’è che spinge i clienti ad adottare questa forma di noleggio?

Possono esistere molteplici motivi per cui un cliente decide di noleggiare a caldo un determinato macchinario, ma quello più frequente è la carenza di personale. Infatti, in moltissimi settori merceologici, questa tipologia di problema, si è fatta sempre più evidente tanto da diventare quasi strutturale. Edilizia e industria, i due maggiori clienti del noleggio, rientrano tra i settori in cui vi è una crescente richiesta di personale.

Può capitare quindi che un’impresa edile decida di noleggiare a caldo un escavatore perché è carente di personale formato, oppure l’operatore è al lavoro in un altro cantiere. È importante ricordare che per manovrare macchinari come escavatori, carrelli o piattaforme aeree è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione come richiesto dalla normativa.

Consultando la nostra guida sulle abilitazioni risulta evidente l’importanza di un operatore formato e abilitato per manovrare in sicurezza determinati macchinari.

Altro motivo che porta molte aziende a noleggiare a caldo è la complessità di manovra di alcune macchine.

Cos’è che viene noleggiato con la soluzione del nolo a caldo?

nolo a caldo cos'è

Escavatori di tonnellaggio importante, così come dumper da cava, sono caratterizzati da grandi dimensioni e movimentano ingenti volumi di materiale che rendono le manovre piuttosto complicate; per questo spesso si ricorre al noleggio con operatore. Lo stesso vale per le gru edili più alte, in cui gli operatori si trovano ad operare a diverse decine di metri di altezza.

Cos’è che viene maggiormente noleggiato con la formula del nolo a caldo, è l’autogru. Infatti, la maggior parte delle aziende noleggiano questi grandi mezzi di sollevamento esclusivamente con operatore. Per poterla manovrare, oltre alla patente C per la guida su strada, è fondamentale che l’operatore sia formato per manovrare l’autogru e abbia maturato notevole esperienza.

Di cos’è responsabile il cliente

Nel nolo a caldo cos’è importante chiarire è la responsabilità dell’operatore. Durante i lavori egli opera per conto del cliente, pur non essendo un suo dipendente, e bisogna quindi dividere l’eventualità in cui segua le direttive del cliente oppure del proprio datore di lavoro. Nella prima situazione, in caso di danni a terzi, all’operatore o al macchinario noleggiato, è il cliente che ne risponde. Se invece l’operatore esegue lavori sotto direttive del proprio datore di lavoro o in autonomia è il noleggiatore, in quanto datore di lavoro, a rispondere di eventuali danni. Data l’importanza delle responsabilità il noleggiatore dovrebbe inserire nel contratto di noleggio una clausola che limiti la responsabilità nel caso in cui il suo operatore stia lavorando secondo le direttive del cliente, o in autonomia.

La sicurezza nel nolo a caldo: cos’è importante sapere sulla figura dell’operatore

nolo a caldo cos'è

L’operatore nel nolo a caldo ha un importante ruolo anche in termini di salute e sicurezza. Infatti cos’è fondamentale da tenere presente quando si ricorre al nolo a caldo, è che lui, è il soggetto formato e abilitato quindi più esperto nel manovrare il macchinario secondo le normative vigenti. Bisogna quindi ascoltare le sue direttive poiché, oltre a sé stesso, dovrà coordinare e controllare le attività degli altri lavoratori con l’ausilio di strumenti ed attrezzature per evitare potenziali infortuni. 

All’operatore spetta infatti l’obbligo di fermare i lavori se riscontra comportamenti non idonei in termini di sicurezza da parte degli altri lavoratori.

Lo sbarco in quota, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, è l’esempio più calzante di questa fattispecie. Se l’operatore che manovra la piattaforma vede il cliente che si sgancia dagli ancoraggi per sbarcare dovrebbe fermare l’attività in quanto preposto.

Le nostre conclusioni

In questo articolo abbiamo approfondito il nolo a caldo e su cos’è importante fare attenzione in termini di responsabilità.

Ricorrere al noleggio a caldo può essere una soluzione nel caso in cui si abbia carenza di personale oppure si debbano noleggiare macchinari particolari; il nostro consiglio è di rivolgersi a noleggiatori professionali che possano dare supporto per tutta la durata del contratto.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.