Noleggio piattaforme aeree: come fare e gli errori da evitare

Come noleggiare le piattaforme aeree in completa sicurezza, scegliendo un servizio affidabile: i nostri consigli e gli errori da evitare.

errori noleggio piattaforme aeree
Condividi questo articolo:

Hai urgente bisogno di una piattaforma aerea e vuoi avere la garanzia di un servizio professionale? Possiamo aiutarti! Nelle righe a seguire ti spiegheremo quali sono i rischi e gli errori da evitare quando si prende in prestito questo tipo di attrezzature. Vediamo insieme come riconoscere un buon servizio di noleggio piattaforme aeree.

Obblighi e responsabilità del noleggiante

Ancor prima di inviare una richiesta di noleggio ad un fornitore, devi sapere che ci sono degli obblighi legali ben precisi per il noleggiante. L’intera normativa (PLE nei cantieri: l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili) è stata raccolta e pubblicata all’interno di una guida sul sito Inail. Ecco quali sono le responsabilità di colui che noleggia:

  • Deve garantire il buono stato e la conformità della macchina da noleggiare, con dichiarazione di conformità del costruttore.
  • Ha l’obbligo di occuparsi della manutenzione e della riparazione delle piattaforme.
  • Si impegna a sanificare l’attrezzatura dopo ogni utilizzo.

Anche tu però, in qualità di noleggiatore, dovrai dimostrare di avere le giuste conoscenze per operare su questo tipo di macchina. Potrebbe esserti richiesto di presentare il tuo tesserino di abilitazione o l’attestato di frequenza ai corsi per piattaforme aeree. Se però sei inesperto, un buon servizio di noleggio piattaforme aeree dovrebbe metterti a disposizione dei percorsi di formazione o almeno indicarti un soggetto esperto che possa guidare la macchina al posto tuo.

noleggio piattaforme aeree

Perché noleggiare PLE e gli errori da evitare

I PLE, conosciute anche come Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, sono indispensabili per un gran numero di lavori in settori come quello:

  1. Edile: ad esempio per i lavori da svolgere in quota che sono strettamente collegati alla demolizione, alla riparazione o la costruzione di edifici e parti di essi. In più, le piattaforme aeree sono spesso utilizzate anche per sollevare piccoli carichi, che non devono eccedere il limite massimo.
  2. Per la manutenzione e la pulizia: sono essenziali per lavori di potatura o per pulire grandi vetrate che non possono essere aperte verso l’interno.

Sempre più aziende e professionisti si rivolgono al servizio di noleggio piattaforme aeree per risparmiare tempo e soprattutto denaro. Trattandosi di macchinari professionali, il loro costo d’acquisto è davvero importante e deve essere sommato a quello di stoccaggio, di manutenzione e persino quello di ammortamento.

Non sorprende quindi che vi siano un gran numero di imprese che propongono il noleggio piattaforme aeree, ma non tutte sono affidabili! Per essere certo di aver concluso un accordo con un noleggiante serio, ecco quali sono alcuni errori da evitare:

  • Diffida dalle imprese che non richiedono una cauzione o un deposito a titolo di assicurazione per tutta la durata del tuo noleggio. Si tratta di una somma che ti mette al riparo da eventuali danni o incidenti (causati durante il lavoro) e che possono richiedere interventi di riparazione. La maggior parte delle volte i soldi ritornano sempre al noleggiatore, ma questo non significa che dovrebbe essere trascurato.

  • Le piattaforme aeree sono delle attrezzature speciali e che spesso devono essere posizionate su suolo pubblico e quindi necessitano di un permesso del Comune. Un buon servizio di noleggio piattaforme aeree dovrebbe avvisarti quando c’è bisogno di ulteriore documentazione per l’utilizzo dell’attrezzatura, aiutandoti così a risparmiare altro tempo o soldi per possibili multe.

  • Affidati a chi durante il preventivo è in grado di indirizzarti verso l’attrezzatura idonea per il tipo di progetto che andrai a svolgere.

  • Diffida dei noleggiatori che non fanno alcun tipo di raccomandazione sull’utilizzo in sicurezza delle piattaforme aeree.

Consigli sull’utilizzo corretto delle piattaforme aeree

Oltre alla preparazione tecnica già menzionata, il noleggiatore dovrebbe anche assicurarsi che tu sappia utilizzare questo strumento nel modo più sicuro. Ecco alcune delle raccomandazioni essenziali per la tua sicurezza:

  • Non utilizzare mai la piattaforma in scarse condizioni metereologiche. Non solo non riuscirai a svolgere al meglio il lavoro, ma rischi di essere fulminato o di scivolare.

  • Utilizza questo tipo di macchina solo quando hai addosso i DPI idonei e presta sempre attenzione a come sali e scendi.

  • Noleggia sempre una piattaforma che arrivi più in alto della metratura che ti serve. Così sarai sicuro di non dover fare movimenti pericolosi, come ad esempio sporgerti troppo, quando basterebbe avere un po’ più di mobilità da parte della macchina.

  • Mantieniti a una distanza adeguata da cavi e linee elettriche.

  • Presta particolare attenzione alla stabilità della piattaforma aerea e al terreno in cui andrai a posizionarla.

Il nostro servizio di noleggio piattaforme aeree

Per essere sicuro di fare la scelta giusta, ti basta affidarti a easyNoleggio! Il nostro servizio è veloce, trasparente e prende in considerazione ogni tua necessità. Il catalogo che troverai sul sito include diversi tipi di piattaforme aeree in grado di raggiungere varie altezze. Per richiedere un preventivo è sufficiente inviarci una richiesta con i tuoi dati, non costa nulla e riceverai una risposta a ogni tuo dubbio.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.