Noleggio Macchinari a Lungo Termine: Quanto e Quando Conviene?

I maggiori vantaggi del noleggio a lungo termine usato e le differenze con il leasing. Come funziona e perché è la migliore alternativa per i privati.

noleggio macchinari lungo termine
Condividi questo articolo:

Hai appena accettato un progetto importante e ti stai chiedendo se il noleggio a lungo termine di macchinari e attrezzature possa essere l’opzione per te? Siamo qui per aiutarti!

Nelle righe a seguire ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul noleggio macchinari a lungo termine, sui suoi vantaggi e le differenze che ci sono con il leasing. Scopriamo insieme se questo servizio è l’opzione giusta per te e la tua attività!

Il noleggio macchinari a lungo termine: cos’è, come funziona e quando conviene farlo

Il contratto di noleggio a lungo si differenzia da quelli brevi o una tantum per il periodo di validità, che spesso arriva fino ad un anno o oltre. Gli accordi presi possono anche essere semi-permanenti, con la possibilità di usufruire di determinati macchinari in qualsiasi momento (come ad esempio: il noleggio lungo termine autocarri).

Questo tipo di servizio è vantaggioso per entrambe le parti: se da un lato tu hai la certezza che le attrezzature sono in condizioni ottimali, dall’altro, i macchinari non restano fermi a lungo permettendo al concessionario di risparmiare in termini di stoccaggio e manutenzione. Tranquillo però, c’è un buon margine di risparmio anche per te! La nostra offerta di noleggio può essere personalizzata in base alle tue esigenze prendendo in considerazione: il tipo di lavoro da svolgere, la durata del progetto ed il budget che hai a disposizione.

Il costo complessivo del noleggio a lungo termine usato sarà sempre inferiore al prezzo d’acquisto di uno strumento nuovo perché ti permette di risparmiare in termini di stoccaggio, manutenzione e ammortamento. In più, non dovrai più perdere tempo alla ricerca del miglior modello: se non sei soddisfatto di un prodotto noleggiato puoi sempre scambiarlo.

Ecco perché è la migliore alternativa per privati o piccole e medie imprese! Si tratta di un investimento una tantum che può essere calcolato fin dall’inizio e quindi già previsto all’interno del bilancio. Il costo pattuito ricopre tutta la durata del “tempo di utilizzo” e quindi sono eliminate le spese impreviste per eventuali riparazioni. Optando per il nostro noleggio macchinari a lungo termine Verona con ritiro in sede, eliminerai persino le spese per il trasporto.

Ecco quali sono i maggiori vantaggi del noleggio macchinari a lungo termine:

  • Possibilità di effettuare una previsione di spesa, con budget fisso e nessun tipo di esborso di capitale.
  • Eliminazione dei rischi per spese ulteriori associate alla manutenzione o alla riparazione dei guasti.
  • Continua assistenza da parte di esperti e possibilità di cambiare o aggiornare lo strumento scelto con migliori requisiti operativi, in base all’evoluzione del mercato.
  • Riduzione del tempo necessario per completare il lavoro commissionato.
noleggio macchinari a lungo termine

Differenze tra il noleggio macchinari a lungo termine ed il Leasing

Il leasing, come anche il noleggio auto a lungo, è un contratto che concede il godimento di un bene e può essere valido per più di un anno (solitamente dai 3 ai 5 anni). Anche il leasing è una buona alternativa all’acquisto di veicoli commerciali o attrezzature edili, ma esistono delle differenze importanti con il noleggio macchinari a lungo termine.

Ecco quali sono:

  • Il leasing è senza anticipo e non prevede il pagamento di un acconto, ma i costi sono calcolati in base all’utilizzo effettivamente del bene. Si tratta quindi di un canone mensile non fisso, con interessi e che può aumentare nel tempo, rischiando di diventare persino più alto del costo d’acquisto.
  • Anche il leasing non prevede spese per il trasporto, deposito o la manutenzione ordinaria, ma a differenza del noleggio macchinari a lungo termine, l’utilizzatore resta responsabile dell’assicurazione e le eventuali spese per i danni e le riparazioni.
  • I contratti di leasing spesso includono anche una penale per il recesso e quindi è molto più difficile interrompere la loro validità. Sono quindi poco indicati per chi svolge lavori stagionali o periodici.

Se ti ritrovi in quest’ultima categoria, il noleggio resta l’unica alternativa più economica dell’acquisto vero e proprio. Una volta noleggiato un furgone ad esempio, avrai già anticipato le spese per il periodo d’utilizzo e non dovrai preoccuparti della manutenzione o le riparazioni. Il lato negativo, se così vogliamo chiamarlo, è doverlo rendere alla fine di ogni progetto.

Il nostro servizio ti permette di richiedere un preventivo per il noleggio macchinari a lungo termine senza anticipo e che tenga conto delle tue reali esigenze. Per saperne di più, sfoglia il catalogo con i servizi di noleggio a lungo termine, oppure contattaci direttamente sul sito!

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.