Noleggio Attrezzature e Macchinari: Ecco Quando Conviene

Sai già che cos’è il noleggio ma non hai ben chiaro quando noleggiare o perché farlo? Siamo qui per fare chiarezza!

perchè noleggiare i macchinari
Condividi questo articolo:

Nelle righe a seguire esamineremo insieme le situazioni in cui è molto più vantaggioso noleggiare che comprare dei macchinari o attrezzature nuove. Vediamo quali sono le valutazioni da fare ogni volta e perché questo tipo di servizio è utile anche per rendere più competitivo il tuo business!

Leggi Anche: Noleggio Macchinari a Lungo Termine: Quando Conviene

Perché Noleggiare: le Differenze con l’Acquisto e il Leasing

Il noleggio è una forma di prestito diretta, che prevede la concessione di un bene per il periodo di tempo necessario a completare il lavoro. Questo significa che potrai richiedere l’attrezzatura desiderata, usarla per il periodo determinato e poi restituirla all’azienda. La somma pagata è sicuramente inferiore al prezzo d’acquisto totale di quel determinato macchinario ed è per questo che è molto più conveniente.

Tanti tendono a confondere il noleggio con il leasing, ma la differenza fondamentale è il tipo di contratto che si va a concludere. Quest’ultimo non include le spese per la manutenzione o l’assicurazione, e la concessione del bene è strettamente collegata a un tipo di finanziamento da parte di un intermediario (ad esempio: una banca). Il noleggio prevede un procedimento molto più semplice ed immediato, e non richiede l’intervento di altri soggetti.

Quando Conviene Noleggiare?

In realtà il noleggio è opportuno in qualsiasi momento, sia per i professionisti, che per le imprese o gli amanti del fai da te. Quel che è certo è che ti aiuterà a contenere le spese previste per il tuo budget, mettendoti a disposizione delle attrezzature efficienti e di ultima generazione. Ecco quali sono i momenti migliori in cui conviene affidarsi al noleggio.

Quando noleggiare costa meno che comprare il prodotto

La prima valutazione da fare è l’opportunità economica di questo tipo di investimento. Gli esperti consigliano di effettuare un calcolo veritiero e che includa oltre al prezzo totale dello strumento nuovo anche le spese per il mantenimento, le riparazioni, l’assicurazione e persino l’eventuale stoccaggio. Anche se noleggiare implica un prezzo che include tutte queste attività, ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi come quello per il trasporto e la sanificazione.

Infine, la tua decisione dovrebbe essere influenzata anche dal tipo di macchinario che scegli: se nuovo, usato ed il tipo di alimentazione che necessita. Devi sapere che quasi un terzo del prezzo totale è speso sulla quantità di carburante necessaria per un determinato progetto, ma purtroppo i beni a doppia combustione o elettrici hanno un prezzo d’acquisto più alto.

Se è il miglior investimento in relazione al bilancio aziendale

Avere al momento abbastanza soldi per acquistare un determinato macchinario, non significa che sia il miglior investimento da fare per il futuro della tua impresa. Il bilancio è un ottimo modo per prevedere le entrate e le uscite, facendo una stima onesta del potenziale che quel attrezzatura ha. Un fattore rilevante è il costo di ammortamento, che a lungo andare potrebbe costringerti a vendere il bene acquistato supportando anche delle perdite.

Quando decidi di noleggiare invece, sai fin dall’inizio quando andrai a spendere per il periodo necessario a completare il lavoro. Hai a disposizione macchinari più nuovi e quindi più efficienti, meno spese per l’utilizzo e niente tassi d’interesse. Se il tuo budget è già limitato o l’attuale situazione economica e finanziaria ti crea forti preoccupazioni per il futuro, la soluzione migliore è sicuramente il noleggio!

noleggiare le attrezzature

Valuta la durata del progetto e il reale utilizzo del macchinario

Affinché l’acquisto un macchinario sia un buon investimento per il tuo business, devi avere la certezza di doverlo utilizzare spesso e a lungo. Se invece stai per iniziare un nuovo progetto che dura poco e che richiede delle attrezzature specifiche, non puoi che affidarti al noleggio.

Il rischio da non sottovalutare è quello di acquistare un bene che poi non ti serve più dopo qualche mese, o peggio ancora diventi obsoleto. Un buon servizio di noleggio, come quello di easyNoleggio, ti concede maggiore spazio di manovra e ti permette di accettare tanti lavori anche diversi tra di loro e che richiedono varie tipologie di attrezzature.

Per la disponibilità immediata delle attrezzature

Hai urgente bisogno di un determinato utensile e non vuoi perdere tempo? Allora questo è il momento opportuno per noleggiare! L’acquisto di macchinari nuovi, usati o le aste giudiziarie implicano l’impiego di tempo necessario per la ricerca e la valutazione del prodotto. Se sei nel bel mezzo di un progetto, potresti non poterti permettere di perdere altro tempo o soldi per pagare il prezzo pieno.

Per fare un esempio prendiamo in considerazione il sito di easyNoleggio, che ti mette a disposizione un ampio catalogo di strumenti, il tutto nella massima trasparenza. Per risolvere immediatamente il tuo problema ti basta selezionarlo online e richiedere un preventivo, non dovrai quindi recarti presso il venditore e potrai persino richiedere che si trasportato direttamente sul cantiere.

Il noleggio per il cambio di un macchinario vecchio o guasto

Una delle ragioni migliori per cui decidere di noleggiare, è quando alcuni degli utensili vecchi si siano rotti o siano diventati obsoleti. Considerando l’ampia gamma di prodotti ed i prezzi competitivi, potrai testare quanti più ne desideri, cogliendo l’opportunità di scoprire i nuovi cambiamenti tecnologici e come possono aiutarti a migliorare la tua produttività.

Noleggiare macchinari di ultima generazione

Considerando il costante aggiornamento del catalogo e le continue evoluzioni tecnologiche, noleggiare significa anche avere a disposizione beni sempre nuovi. Sarai quindi libero di cambiare l’attrezzatura per ogni progetto, puntando persino su nuove caratteristiche e diverse modalità di alimentazione. L’ampia versatilità del servizio è il miglior modo per soddisfare appieno gli imprevisti e persino le esigenze particolari dei tuoi clienti.

Noleggio Attrezzature e Macchinari: Sei Pronto?

Per concludere, ci teniamo a specificare che il noleggio non dev’essere per forza scollegato dall’acquisto del bene e che spesso è visto anche come l’attività preliminare di quest’ultimo. Testare a pieno un determinato prodotto prima di diventarne il proprietario è il miglior modo per essere certi di fare una scelta per il futuro ben ponderata. Per ulteriori chiarimenti o informazioni, easyNoleggio è a tua completa disposizione!

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.