Miniescavatore diesel o elettrico: quale scegliere a noleggio?

miniescavatore diesel o elettrico
Condividi questo articolo:

Il miniescavatore è una macchina versatile alimentata da un motore diesel oppure elettrico che, gli permettere di essere impiegata in numerosi contesti dove è necessario effettuare uno scavo. Data la sua versatilità, ne esistono numerosi modelli che possono essere utilizzata in cantieri aperti come quelli stradali, sia in cantieri edili in luoghi chiusi. Per questo motivo le aziende ricorrono alla formula del noleggio, avendo così la sicurezza di poter disporre della macchina adatta ad effettuare lo scavo.

Il miniescavatore: caratteristiche e usi del modello diesel ed elettrico

miniescavatore diesel o elettrico

Il movimento terra è uno dei settori in cui più spesso si ricorre al noleggio di macchinari. L’edilizia raccoglie storicamente la fetta più consistente di clienti del noleggio. I numeri confermano questa tendenza, e quasi il 40% delle macchine movimento terra vendute in Italia entra a far parte delle flotte noleggio, sia questo un miniescavatore diesel o elettrico.

Le macchine movimento terra compatte, di cui l’escavatore è la tipologia più conosciuta, rappresentano la soluzione più adatta per chi deve effettuare operazioni di scavo in spazi stretti. Il miniescavatore è il modello più piccolo della categoria degli escavatori tanto che spesso viene indicato anche come escavatore compatto. La struttura tipica di questi macchinari da scavo si compone di un corpo macchina dotato di cabina, capace di ruotare a 360°, installata su di un carro mobile cingolato. 

Alla cabina è collegato il braccio di scavo alla cui estremità è installata la benna.

Sebbene l’attività principale di un miniescavatore sia quella di scavare è possibile impiegare anche altre tipologie di attrezzature, da installare mediante attacco rapido. Tra queste possiamo menzionare i martelli demolitori, le pinze o le benne vagliatrici.

Anche se esistono miniescavatori dotati di gomme, al posto della trazione cingolata che garantisce il movimento anche su terreni fangosi o dissestati, la maggior parte di queste macchine ha una struttura simile. Per quanto riguarda l’alimentazione, un miniescavatore può essere a diesel o elettrico ma ciò che differenzia davvero i vari modelli è piuttosto il loro peso operativo.

Il peso operativo di un miniescavatore

miniescavatore diesel o elettrico

I miniescavatori che hanno un peso operativo inferiore ai 12 quintali vengono spesso indicati come microescavatori e trovano impiego nel giardinaggio, nella paesaggistica e, seppur sporadicamente, in ambito edile. Il miniescavatore diesel o elettrico più diffuso è quello con un peso operativo tra i 12 e i 35 quintali. Il rapporto tra dimensioni compatte e potenza è l’ideale per gli operatori che devono effettuare scavi di piccole entità. Tra gli esempi di lavorazione che si effettuano con questi macchinari possiamo citare la realizzazione di trincee e condotti, gli scavi per intervenire nel sottosuolo oppure quelli per l’installazione di piscine o per ospitare gettate di cemento.

Al di sopra dei 35 quintali si parla di midi-escavatori, ovvero un miniescavatore di maggiori dimensioni e potenza con cui possono essere realizzati scavi più importanti come canali di irrigazione oppure trovare posto nei progetti edili all’interno dei cantieri. Che si tratti di un miniescavatore diesel o elettrico è importante ricordare che per manovrare questo tipo di macchinario è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione. L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 richiede che tutti gli operatori siano correttamente formati all’utilizzo in sicurezza e il loro patentino sia in corso di validità.

Per approfondire il ruolo dell’escavatorista ti consigliamo di leggere il nostro articolo Qual’è la qualifica per chi utilizza macchine per movimento terra.

Noleggio di un miniescavatore: quale scegliere tra diesel ed elettrico

Fino a qualche anno fa non era possibile scegliere tra un miniescavatore diesel o uno elettrico per il semplice fatto che questi ultimi non esistevano. L’avanzamento tecnologico è stato così rapido che in pochi anni molte case costruttrici hanno presentato diversi modelli di miniescavatori elettrici, e si stanno studiando altre forme di alimentazione green. A parità di peso operativo possiamo affermare che le prestazioni di un miniescavatore elettrico equivalgono a quelle della versione tradizionale diesel.

I macchinari ad alimentazione elettrica hanno un bassissimo impatto in termini sia di emissioni che di rumore e consentono all’operatore di lavorare per un’intera giornata prima di dover ricaricare la batteria. Sono piuttosto le condizioni in cui si va ad operare a far propendere la scelta tra un miniescavatore diesel e uno elettrico a noleggio. Quando si lavora all’interno di un edificio o di un capannone oppure in ambienti con poco ricircolo d’aria, come le gallerie, è preferibile utilizzare un macchinario elettrico che è silenzioso ed ecologico.

Con la crescente sensibilità degli enti pubblici sempre più comuni richiedono l’impiego di miniescavatori elettrici per lavorare nei centri cittadini. Lo stesso vale quando i lavori si svolgono vicino a scuole e ospedali oppure devono essere effettuati in orari notturni. Per le lavorazioni tipiche che vengono svolte all’esterno si continua invece a scegliere la versiona alimentata a diesel. 

La motivazione di base è l’abitudine di molti operatori ad utilizzare macchine diesel, che non necessitano di tempi di ricarica, che spesso va a discapito della sostenibilità. Si nota però un’inversione di tendenza in questo senso, con gli operatori dei cantieri che apprezzano sempre di più le macchine elettriche. A parità di prestazioni lavorare su un miniescavatore elettrico, o comunque vicino ad esso, sottopone le persone ad un minore stress dovuto alle emissioni e al rumore.

Le nostre conclusioni

Quando si devono effettuare scavi di piccola e media entità i miniescavatori sono i macchinari a cui si deve fare ricorso e prenderli a noleggio è la soluzione più comoda per le aziende, i privati ed i liberi professionisti.

Nelle flotte noleggio è possibile scegliere tra diversi modelli di miniescavatore alimentati da un motore diesel o elettrico. Un esperto del settore può affiancare il cliente nella scelta in base alle caratteristiche del cantiere in cui si deve lavorare e affiancarlo nella gestione del macchinario durante tutto il periodo di noleggio.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Miniescavatori

Miniescavatori

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.