Luci di Natale da Esterno: Consigli e Dritte per Un’Installazione Sicura

Con il Natale alle porte, iniziamo a pensare alle decorazioni. In questa guida sulle luci di Natale da esterno ti diamo tanti consigli utili per installarle e decorare spazi esterni in maniera pratica e sicura.

luminarie natalizie - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Hai sempre desiderato abbellire la tua casa o la tua azienda con luci di Natale da esterno colorate per il periodo festivo proprio come nei film? Ora puoi! Seguendo i nostri consigli su come installare le luminarie natalizie in completa sicurezza, potrai trasformare completamente l’aspetto esteriore della tua abitazione, della tua azienda, del tuo cantiere e fornire questo servizio anche ad enti, istituzioni e partner. Con l’aiuto dei nostri esperti, porterai il Natale anche all’esterno!

Come scegliere le luci di Natale giuste

Il miglior modo per portare lo spirito natalizio anche all’esterno è installando delle coloratissime luci e decorazioni. Il primo consiglio, e forse quello più importante, è di prestare particolare attenzione al tipo di luminarie che andrai ad acquistare e montare. Purtroppo, non tutte sono adatte alle basse temperature o alle intemperie e la loro intensità luminosa dev’essere in linea con le regole condominiali o del tuo vicinato.

Presta particolare attenzione alla potenza e al loro esatto posizionamento, accertandoti di non puntarle direttamente nella finestra del tuo vicino. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il consumo energetico, la lunghezza della prolunga e il tipo di presa.

Ti ricordiamo che le luminarie resteranno accese a lungo e il cavo di collegamento non dovrebbe essere d’intralcio o troppo vistoso.

Dove installare le luminarie natalizie

Come prima cosa, dovrai valutare attentamente il contesto in cui devi installarle. Se abiti in un condominio, il posto migliore dove montare le luci è il balcone o il terrazzo, puntando soprattutto sulle luci bianche e su pochi inserti colorati. Si tratta però di una situazione che va valutata caso per caso, prendendo in considerazione vari fattori tra cui il vicinato e il quartiere.

Se hai già controllato il regolamento condominiale, un ottimo modo per evitare lamenti o richiami è concentrando l’installazione sulla ringhiera e utilizzando verso l’esterno decorazioni con una minore intensità e dei colori più neutri. Tranquillo però, potrai dare ampio sfogo alla tua creatività all’interno del tuo balcone, sbizzarrendoti con decorazioni a luci colorate, figurine e persino piccoli alberelli di natale.

Se invece risiedi in una casa indipendente e su più piani, puoi decorare tutti gli elementi architettonici della costruzione. Potresti montare le luminarie natalizie sulle finestre, il cancello e persino il tetto, decidendo persino di decorare il giardino, le piante o gli alberi. In più, potrai usare del filo malleabile per creare slitte, pupazzi di neve o qualsiasi altro elemento tipicamente natalizio.

Le stesse considerazioni vanno fatte se invece devi decorare la facciata della tua azienda, per cui devi chiederti:

  • E’ isolata o vicina ad altre aziende e/o abitazioni?
  • E’ situata in una zona di passaggio?
  • Dispongo dello spazio esterno necessario e utile per decorare a mio piacimento senza creare problemi ambientali?

Prima di installare le luci di Natale, programma per bene i vari passaggi e chiarisci eventuali situazioni non chiare, per evitare problemi noiosi!

luci di natale consigli

Montare le luci di Natale e controlli preliminari

Ancor prima di iniziare ad installarle, dovrai controllare che le luci che hai scelto funzionino e non presentino fili danneggiati o lampadine mancanti. Si tratta di un aspetto rilevante anche per la sicurezza, poiché un cavo rotto o sfilacciato e collegato a lungo alla corrente ti mette a grave rischio di incendio.

Dovrai anche controllare l’esatta posizione della presa che userai per l’alimentazione, valutando se il cavo è sufficientemente lungo o se necessita di una prolunga. Tutte le prese e le spine dovrebbero essere al riparo da acqua e neve e coperte per quanto possibile.

Ecco quali sono le attrezzature di cui avrai bisogno:

  • Una scala stabile e possibilmente l’aiuto di un’altra persona o di un operatore specializzato per completare il lavoro in sicurezza. Il rischio di scivolamento è molto più alto nei periodi invernali a causa del ghiaccio e dell’umidità.
  • Un contenitore dove posizionare tutte le luminarie natalizie da appendere, in modo da poterle sollevare comodamente. Potresti usare un cesto oppure un secchio dotato di un gancio ad S per poterlo sistemare sulla scala. Questo ti permetterà di non dover scendere troppe volte oppure sporgerti eccessivamente da un lato o un altro.
  • Viti, ganci o supporti in plastica per fissare al meglio le luminarie natalizie. Per le ringhiere o i balconi, potresti usare delle semplicissime fascette in plastica, da tagliare quando è ora di rimuoverle. Per gli edifici invece, è consigliabile un supporto molto più stabile e resistente, che prenda in considerazione anche il peso complessivo dei cavi e delle luci che vuoi montare.
  • Assicurati che lo spazio esterno sia sufficientemente illuminato, soprattutto se lavori di sera o nel pomeriggio tardi.

I macchinari migliori per installare le luminarie natalizie in sicurezza

Se devi montare le luci su edifici molto alti o semplicemente vuoi farlo da solo ma in completa sicurezza, potresti aver bisogno dei seguenti macchinari:

  1. Piattaforme autocarrate e semoventi: perfette per sollevare in altezza sia l’operatore che i materiali da installare. Ti aiuteranno ad installare le luminarie natalizie velocemente e senza timore di sporgerti troppo o cadere. Utilizzando al meglio i comandi integrati potrai spostare le piattaforme aeree persino nelle posizioni più difficili da raggiungere.
  2. Ponteggi: si tratta di strutture esterne che si fissano ad un edificio, spesso utilizzate nei lavori di ristrutturazione. Pur trattandosi di un’opzione più dispendiosa e difficile da montare, è l’alternativa migliore per chi deve installare luminarie natalizie di grandi dimensioni e necessità di uno spazio di movimento molto più ampio.

Noleggio Macchinari per Montare le Luci di Natale

Montare le luci di Natale all’esterno, che sia per un’abitazione o per un’azienda o per un edificio ancora diverso, può richiedere attrezzatura specifica per fare in modo che le operazioni si svolgano in sicurezza. Per minimizzare i costi e massimizzare i risultati, il noleggio è sicuramente l’opzione da considerare, se non altro per i seguenti motivi:

  • Riduce i costi morti di gestione e mantenimento del macchinario;
  • I macchinari sono sottoposti a rigorosi controlli;
  • A parità di costi, il noleggio è molto più conveniente dell’acquisto.

Su easyNoleggio puoi trovare i macchinari giusti per i lavori in altezza; ti basta selezionare quello che preferisci per ricevere un preventivo immediato con i costi di noleggio e le spese a questo associate. E se cerchi informazioni precise sul tipo di macchinari e l’attrezzatura migliore per le luminarie natalizie che vuoi installare puoi contattarci per avere una consulenza personalizzata!

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.