Il noleggio macchinari come sinonimo di sostenibilità

la sostenibilità noleggio macchinari - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

La sostenibilità è uno dei temi al centro del dibattito politico ed economico sia italiano che globale. Questo concetto si interseca attivamente nel contesto della sharing economy in cui il noleggio gioca un ruolo da protagonista.

In questo articolo punteremo l’attenzione sui punti di forza che descrivono il noleggio macchinari come sinonimo di sostenibilità.

La sostenibilità del noleggio

In Italia il concetto di noleggio è relativamente giovane. Per generazioni il fatto di possedere macchine di proprietà ha contraddistinto la maggior parte delle aziende italiane.

Nel nostro paese troppo spesso si ricorre al noleggio solo in casi di emergenza, per rotture delle macchine di proprietà o picchi di lavoro.

Negli ultimi anni è però in aumento il numero di aziende che opta per noleggiare piuttosto che acquistare macchine e attrezzature da lavoro. In alcuni casi il noleggio é una vera e propria strategia di business per la propria azienda.

Ci sono ancora settori merceologici come ad esempio l’agricoltura in cui continuano a lavorare trattori e macchinari di proprietà che hanno anche 40 o 50 anni. Tutto ciò ha un impatto negativo sia in termini ambientali che di efficienza lavorativa.

Macchine e attrezzature tecnologicamente avanzate

Disporre di macchine di ultima generazione è un fattore a tenere in considerazione quando si decide ricorrere al noleggio.

I noleggiatori professionali infatti “ruotano il parco” molto spesso, ovvero inseriscono nuove macchine nel parco noleggio dismettendo quelle più vecchie. In Italia un macchinario resta mediamente nel parco noleggio per circa 5 anni.

Quindi ricorrendo al noleggio il cliente può utilizzare una macchina nuova o con pochi anni di vita e che quindi lavora con le tecnologie più avanzate. 

Il primo vantaggio di queste macchine è che i loro motori sono meno inquinanti rispetto alle versioni precedenti. Il passaggio ai motori Stage V ma anche la rapida diffusione di macchine ad alimentazione ibrida o elettrica sono passi importanti da parte delle case costruttrici e dei noleggiatori verso la sostenibilità ed in particolare alla riduzione dell’impatto ambientale delle emissioni.

È importante sottolineare come lo scambio di idee ed opinioni tra costruttori, noleggiatori e utilizzatori finali possa portare alla progettazione di macchine sempre più sostenibili, permettendo a tutti gli attori della filiera di dare il proprio contributo.

il noleggio macchinari come opzione sostenibile -easyNoleggio Blog

Maggior efficienza delle macchine noleggiate

Le macchine prese a noleggio vengono mediamente utilizzate di più rispetto alle macchine di proprietà sebbene ci siano eccezioni che confermano la regola.

Essendo utilizzate più frequentemente queste macchine lavorano in maniera più efficiente riducendo di fatto i tempi di lavorazione. Il risparmio di tempo comporta un doppio vantaggio per il cliente. Prima di tutto lavorando per meno tempo le macchine producono una minor quantità di emissioni ed hanno meno necessità di rifornimento. In secondo luogo lavorare in maniera efficiente significa realizzare un lavoro qualitativamente migliore.

Tecnologia ed efficienza sono strettamente collegate. Le macchine di ultima generazione sono infatti anche macchine intelligenti. Sono capaci di diagnosticare per tempo malfunzionamenti ed eventuali problematiche che impedirebbero alla macchina stessa di perdere efficienza. Allo stesso tempo, grazie alla reportistica fornita dal macchinario stesso, l’operatore può capire in quali situazioni la macchina lavora nel modo corretto ed in quali ciò non accade, massimizzando l’efficienza nel manovrarla.

macchine sostenibili per noleggiare - easyNoleggio Blog

I vantaggi correlati

Noleggiare le attrezzature invece che acquistarle comporta, oltre a quanto descritto in precedenza, anche dei vantaggi indiretti.

Il primo di essi è la garanzia di utilizzare macchinari sicuri sottoposti alla dovuta manutenzione e a verifiche periodiche.

È implicito il fatto che una macchina all’avanguardia ha bisogno di minori manutenzioni. Rispetto quindi a macchine più obsolete, si risparmia di fatto tempo e denaro.

Un altro vantaggio del noleggio macchinari da lavoro è la possibilità per l’operatore di aumentare il comfort alla guida.

Macchine nuove ed efficienti riducono emissioni, rumore e vibrazioni. Questi che i principali fattori che spesso provocano stress e stanchezza eccessiva agli operatori.

Il noleggio diventa sinonimo di sostenibilità quando il cliente deve lavorare in determinate situazioni. Lavori in centri abitati, in ambienti chiusi come seminterrati e gallerie, interventi in orari notturni necessitano di macchine dal basso impatto ambientale e rumoroso. Per questo motivo ricorrere al noleggio permette al cliente di avere la macchina adatta a questo tipo di operazioni.

Le nostre conclusioni

Noleggiare macchinari sta diventando sempre più sinonimo di sostenibilità. Il cliente ha la possibilità di utilizzare macchine nuove, meno impattanti ma più efficienti. Tutto ciò riducè il fattore stress dell’operatore e gli permette portare a termine il lavoro più rapidamente.

Il ricorso al noleggio e l’impiego di determinati materiali e tecnologie innovative permette in molti settori merceologici di ridurre l’impatto delle lavorazioni, scegliendo di fatto un’opzione sostenibile.

Condividi questo articolo: