I vantaggi del noleggio macchinari a lungo termine

i vantaggi del noleggio macchinari a lungo periodo - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Quando parliamo di noleggio macchinari molto spesso ci riferiamo al noleggio a breve termine. In questo caso le aziende clienti possono avere a disposizione una macchina o un’attrezzatura per un periodo di pochi giorni o comunque solo per il tempo necessario per eseguire un determinato lavoro.

Esiste però anche una formula che differisce da quella appena descritta perché il periodo di noleggio si allunga fino al cosiddetto lungo termine. Questa pratica negli anni si è diffusa particolarmente in due settori specifici, logistica e pulizia industriale, permettendo alle aziende di avere a disposizione un bene per periodi che possono raggiungere, e talvolta superare, anche un anno.

Dobbiamo puntualizzare fin da subito che, nonostante le tempistiche possano anche essere simili, il noleggio a lungo termine è diverso dal noleggio operativo che coinvolge un terzo attore ovvero una finanziaria.

In questo articolo approfondiremo quali sono i vantaggi del noleggio macchinari a lungo termine.

La disponibilità della macchina

Il noleggio a lungo termine è una opzione che consiste in un periodo di noleggio piuttosto lungo che può essere di molti mesi o addirittura alcuni anni.

Un cliente può decidere di noleggiare un macchinario a lungo termine principalmente per due ragioni.

La prima è di carattere finanziario. Ricorrere al noleggio significa non dover fare un investimento oppure legarsi ad un leasing per l’acquisto di un macchinario.

La seconda ragione è in parte una conseguenza della prima. Noleggiare una determinata macchina per un anno, ad esempio, permette di averla sempre a disposizione durante tutto il periodo. Pensiamo ad un’azienda che si occupa di movimento terra che noleggia per un anno un miniescavatore, che è una macchina che utilizza per il proprio lavoro quotidiano. Oppure un’industria che noleggia un ragno o una scissor che può usare immediatamente per effettuare interventi o manutenzione sui propri impianti di produzione.

Così come per il noleggio a breve termine, anche per quello a lungo termine, vengono fornite al cliente macchine sempre nuove. I parchi noleggio italiani sono infatti rinnovati costantemente, inserendo macchinari e attrezzature di ultima generazione, sempre al passo con la tecnologia più innovativa e con i moderni standard in fatto di sostenibilità ambientale.

i benefici del noleggio macchinari a lungo termine - easyNoleggio Blog

Ovviamente non solo le macchine possono essere noleggiate a lungo termine; ci sono anzi delle specifiche attrezzature come monoblocchi e gruppi elettrogeni che sono spesso noleggiati con questa formula.

Il noleggiatore si occupa di manutenzione e questioni burocratiche

Un altro dei vantaggi del noleggio macchinari a lungo termine per il cliente è quello di poter utilizzare un bene che però non è di sua proprietà.

Questo rappresenta sicuramente un vantaggio per quanto riguarda sia la manutenzione che le questioni burocratiche e amministrative legate alla macchina stessa.

La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, spettano infatti al noleggiatore. Parliamo di tutti i controlli, ispezioni e operazioni da effettuare sulla macchina periodicamente ma anche nei casi in cui sia necessaria la manutenzione straordinaria. Restano in capo al cliente utilizzatore tutte quelle operazioni di controllo e manutenzione che vanno eseguite giornalmente sulla macchina prima del suo utilizzo e dopo la messa a riposo come ad esempio il controllo e ripristino dei livelli.

Il noleggiatore si occupa anche delle verifiche periodiche, sulle macchine per cui è prevista, e su tutte le altre incombenze di tipo burocratico e amministrativo come bolli, assicurazioni ecc.

noleggio macchinari a lungo termine - easyNoleggio Blog

Il canone fisso semplifica la gestione del budget

Ricorrendo al noleggio il cliente semplifica notevolmente la gestione del proprio budget. Prima di tutto evitandosi l’investimento iniziale, ed in secondo luogo si agevolano tutte le questioni di carattere burocratico e amministrativo di cui abbiamo parlato poco sopra.

L’azienda può quindi contare su dei costi certi e fissi, ai quali non si debbano sommare altri oneri non previsti dal contratto.

Il contratto di noleggio a lungo termine infatti prevede un canone mensile fisso, della durata di tutto il periodo di noleggio. Questo rappresenta un grande vantaggio per il cliente che può quindi tenere sotto controllo i costi e programmare eventuali altre spese e investimenti.

Il canone di noleggio comprende la locazione del bene, ogni tipo di intervento di manutenzione sia ordinaria che straordinaria ma anche tutto ciò che concerne le verifiche a norma di legge come le verifiche periodiche o i tagliandi.

Nel canone sono inclusi anche l’assistenza tecnica in cantiere o sul luogo di lavoro e l’eventuale sostituzione del macchinario in caso di guasti o fermi. Tutto ciò garantisce al cliente la continuità del lavoro.

Inoltre, il costo del noleggio è proporzionale al periodo dello stesso. Più è lungo, arrivando a mesi o addirittura anni, e più la tariffa giornaliera tende ad abbassarsi. La tariffa di noleggio si calcola infatti in maniera differente se parliamo di noleggio a breve termine o a lungo termine, come abbiamo approfondito in quest’articolo.

Le nostre conclusioni

Il noleggio a lungo termine è una formula che comporta un periodo di noleggio più lungo rispetto al classico noleggio a breve termine.

Molto diffuso nel settore logistica e pulizia industriale, abbiamo visto quali sono i vantaggi del noleggio macchinari a lungo termine. Questa tipologia di noleggio permette al cliente di disporre del bene per un lungo periodo. Allo stesso tempo consente avere una gestione snella del bene stesso dato che questo di fatto non è di sua proprietà. Il noleggiatore infatti pensa alla manutenzione, all’assistenza e alle questioni burocratiche mentre l’azienda cliente deve solamente pagare un canone fisso.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.