Gruppo elettrogeno: ecco perché il noleggio conviene

gruppo elettrogeno conviene
Condividi questo articolo:

Il settore dell’edilizia è in continua trasformazione, con l’avanzamento tecnologico che rende l’attrezzatura sempre più efficiente ed ecologicamente sostenibile. Questo rapido progresso nella tecnologia dei macchinari, pone una notevole sfida alle imprese edili, le quali sono costrette a costanti aggiornamenti della loro flotta per mantenere elevati standard qualitativi.
Per restare al passo con l’evoluzione senza dover affrontare onerose spese, numerose aziende scelgono di fare affidamento sul noleggio, specialmente quando si tratta di gruppi elettrogeni. Questa opzione si dimostra la soluzione ottimale per ottimizzare l’efficienza del cantiere, con una significativa riduzione dei costi.
In questo articolo, esploreremo dunque, le ragioni per cui conviene prendere in considerazione l’opzione del noleggio di un gruppo elettrogeno.

Gruppo elettrogeno: Perché conviene averne sempre uno

gruppo elettrogeno conviene

Di fondamentale importanza sia in cantiere che in altre circostanze, avere un gruppo elettrogeno conviene sempre, in quanto, è in grado di generare autonomamente energia elettrica, eludendo le limitazioni imposte dalla rete elettrica. Questo risultato si ottiene grazie al suo motore a combustione interna che può essere alimentato a diesel o benzina.

Dunque, con il noleggio generatori elettrici e gruppi elettrogeni, si possono svolgere due compiti chiave:

Fornire energia all’attrezzatura, quando i lavori si svolgono in zone non coperte dalla rete elettrica oppure quando le infrastrutture locali non soddisfano i requisiti energetici del cantiere, un gruppo elettrogeno può alimentare agevolmente tutti i dispositivi e le attrezzature necessari.

Generare energia in situazioni di emergenza. In presenza di alimentazione elettrica locale, il gruppo elettrogeno può avere un ruolo cruciale nella preservazione dell’indipendenza del cantiere. Per prevenire eventuali black-out, è possibile predisporre un generatore di emergenza pronto a intervenire in caso di improvvisi cali di tensione.

Generalmente, poiché non tutte le aziende dispongono di un numero sufficiente di macchinari per coprire tutte le esigenze dei cantieri, il noleggio di gruppi elettrogeni si configura come una soluzione efficace, permettendo notevoli risparmi economici evitando così l’acquisto di numerosi macchinari.

Quanto conviene il noleggio di gruppo elettrogeno?

Il noleggio di un gruppo elettrogeno conviene, poiché con questa soluzione non solo avrai la possibilità di ridurre drasticamente i costi associati al tuo cantiere, ma metterai anche a disposizione della tua azienda, uno strumento capace di massimizzare l’efficienza in ogni fase delle operazioni. Di fatto, i vantaggi non si limitano esclusivamente all’aspetto economico:

Controllo dei costi – Dopo aver scelto il modello e la durata del noleggio, avrai chiarezza sulle spese relative al canone di noleggio, senza dover affrontare costi aggiuntivi.

Zero spese di manutenzione – Tutte le apparecchiature sono soggette a manutenzione periodica, eliminando la necessità di interventi manutentivi.

Macchinari all’avanguardia – Potrai selezionare tra una flotta costantemente aggiornata, in linea con gli ultimi standard di efficienza ed eco-sostenibilità.

Assistenza – In caso di imprevisti, potrai contare su un servizio di assistenza professionale.

Dunque, scegliendo il noleggio di gruppi elettrogeni, il tuo unico compito sarà quello di rifornirli di carburante.

Come scegliere il modello giusto

gruppo elettrogeno conviene

Una volta vagliato quanto conviene il noleggio di un gruppo elettrogeno, non ci resta che analizzare le caratteristiche della macchina per scegliere il modello giusto dal catalogo. Solitamente, l’attenzione si concentra principalmente sul voltaggio. Tuttavia, è importante tenere presente che ci sono molte altre caratteristiche come: 

  • La potenza che sviluppa un gruppo elettrogeno. È fondamentale durante la scelta del modello, poiché bisogna verificare quale sia la potenza attiva richiesta dal dispositivo che sarà collegato al gruppo elettrogeno.
  • Il tipo di avviamento utilizzato dal gruppo elettrogeno, spesso determina il consumo di energia elettrica. Il più diffuso è quello a stella, troviamo poi quello diretto che comporta un notevole consumo di corrente, il soft che consente un risparmio energetico ed infine l’inverter, che garantisce un utilizzo costante.
  • La tipologia di carico che il motore del gruppo elettrogeno deve sostenere rappresenta un parametro chiave per la scelta del modello più adatto. In genere può essere leggero, adatto all’avviamento di macchinari come pompe e attrezzature da lavoro, normale per l’utilizzo di attrezzi e gravoso impiegato per attrezzature come montacarichi e gru.
In conclusione

Possiamo dunque affermare, che la formula del noleggio di un gruppo elettrogeno conviene in quanto si hanno numerosi benefici, tuttavia, è bene impararne le caratteristiche essenziali per scegliere il modello giusto. La potenza, è l’elemento fondamentale che per garantire che la corrente erogata, sia adatta per le specifiche necessità dell’attrezzatura o dei dispositivi collegati. Il tipo di avviamento, permette di ottimizzare l’uso dell’energia e garantire un funzionamento efficiente.

Inoltre, la tipologia di carico, ha un impatto diretto sulla capacità del gruppo elettrogeno di supportare attrezzature e macchinari di diversa complessità. La selezione accurata di tutti questi parametri è fondamentale per massimizzare l’efficienza sul cantiere o nelle operazioni, riducendo gli sprechi di energia e garantendo prestazioni ottimali.

Ricorda che in caso di dubbi, rivolgendoti a noleggiatori professionali, otterrai la consulenza di esperti in grado di indicarti la macchina giusta per le tue esigenze e di supportarti per tutto il periodo del noleggio.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Generatori di corrente

Generatori di corrente

Gruppi elettrogeni

Gruppi elettrogeni

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.