Perché la Formazione del Personale è Fondamentale

formazione del personale nel noleggio
Condividi questo articolo:

La formazione del personale è uno degli elementi che può fare la differenza in un’azienda.

Sono molte infatti le imprese che investono per formare adeguatamente il proprio personale ma troppo spesso questa è una delle voci che vengono tagliate quando l’azienda non naviga in buone acque.

In questo articolo approfondiremo il tema della formazione cercando di capire cosa prevede e perché è importante quando parliamo di noleggio.

Cos’è la formazione

La formazione è l’insieme di attività tramite cui l’azienda fornisce nuove competenze ai propri dipendenti.

Alcune di queste attività sono previste dalla legge, come la formazione per gli apprendisti, e quindi obbligatorie mentre altre sono a discrezione dell’azienda.

La formazione del personale come investimento

La formazione del personale è senza dubbio un investimento sia in termini di tempo che economici. Formare i lavoratori è infatti un’attività che ha un costo, comporta un dispendio di tempo che di conseguenza tiene lontano il lavoratore da quelle che sono le sue mansioni in azienda.

Il ritorno dell’investimento è però garantito e sono principalmente due i vantaggi per l’azienda:

1- Qualità del lavoro e disponibilità: il lavoratore adeguatamente formato e qualificato svolge un lavoro qualitativamente migliore, portando una maggiore efficienza. Sarà inoltre più coinvolto, produttivo e disponibile.

2- Competitività: l’azienda che forma continuamente i propri dipendenti potrà contare su lavoratori più soddisfatti e produttivi. Questo porta una maggior competitività per l’azienda che potrà offrire prodotti o servizi di alta qualità mantenendo prezzi concorrenziali.

Competenze

Abbiamo detto in precedenza che la formazione mira ad accrescere le competenze del lavoratore.

Le competenze si divisono in soft skills e hard skills. Le prime consentono al dipendente di crescere in minor tempo e di conseguenza di dare prima il proprio contributo. Un esempio di soft skills sono le competenze informatiche di base.

Le hard skills sono invece competenze più specifiche che necessitano di più tempo per essere assimilate ma assicurano all’azienda di avere un lavoratore altamente specializzato. L’abilitazione a condurre un macchinario pesante è un esempio di questo tipo di competenza.

formazione del personale

L’importanza della formazione del personale nel noleggio

Quando si utilizzano macchine e attrezzature la sicurezza è una priorità ed essere adeguatamente formati può evitare pericolosi incidenti.

La formazione è uno dei servizi più importanti che un’azienda di noleggio può mettere a disposizione dei propri clienti, oltre che dei propri dipendenti.

Il noleggiatore effettua due livelli di formazione: l’addestramento e l’abilitazione.

L’addestramento è un’attività tramite cui il cliente che noleggia l’attrezzatura viene informato sul funzionamento e sul corretto utilizzo di essa. Al momento della consegna dell’attrezzatura è l’addetto dell’azienda di noleggio che svolge questo tipo di attività e contestualmente acquisisce la dichiarazione sulla formazione.

Importante da ricordare è che il noleggiatore per legge deve solamente acquisire la dichiarazione relativa all’avvenuta formazione da parte del datore di lavoro (ovvero il cliente) e non deve in nessun modo controllare la veridicità di essa.

Secondo l’art.73 del D. lgs 81/08  “il datore di lavoro provvede, affinche’ per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:

a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;

b) alle situazioni anormali prevedibili.”

Le abilitazioni all’uso di mezzi da cantiere fanno parte della formazione obbligatoria come prescritto dall’Accordo Stato Regioni del 20/02/2012..

Il lavoratore deve seguire un corso specifico, composto da una parte teorica ed una pratica, di durata variabile a seconda della macchina in oggetto.

A differenza dall’addestramento, per erogare le abilitazioni è necessario che il noleggiatore sia accreditato come centro di formazione riconosciuto.

Le nostre conclusioni

Abbiamo visto come la formazione del personale sia un elemento fondamentale per un’azienda.

Nel noleggio questo concetto diventa ancora più importante per poter lavorare in sicurezza con macchine e attrezzature pericolose.

Il corretto utilizzo di questi macchinari conferma ancora una volta quanto la formazione sia soprattutto un investimento sulle proprie risorse e la propria struttura.

Condividi questo articolo: