Fiere ed eventi della costruzione da non perdere nel 2023

Condividi questo articolo:

Il 2023 rappresenta un anno ricco di fiere ed eventi che riguardano il settore dell’edilizia ed in particolare quelli che hanno come protagonisti le macchine e attrezzature.

Con un mercato in espansione, e gli interventi del PNRR pronti a partire, la richiesta di macchinari è in continuo aumento e le fiere sono una delle occasioni migliori per scoprire le novità e prendere contatto con i fornitori.

In questo articolo vedremo quindi quali sono le fiere ed eventi della costruzione da non perdere nel 2023 in Italia.

Un 2023 ricco di fiere di settore

Il 2022 ha sancito il ritorno del Bauma, la più grande fiera europea che si tiene a Monaco di Baviera, dopo l’edizione slittata a causa della pandemia.

Le grandi fiere internazionali proseguiranno con Apex che si svolgerà a Maastricht ad inizio giugno, mentre Logimat sarà di scena a Stoccarda a fine aprile.

Il nostro paese non resta di certo a guardare, con quattro grandi appuntamenti da non perdere per quanto concerne il comparto delle costruzioni. Ad essi si aggiungono anche fiere di settori piuttosto affini all’edilizia come l’agricoltura, la logistica e la pulizia industriale.

Tra gli eventi più importanti del 2023 troviamo il SaMoTer, specializzato in macchine movimento terra, il GIS che invece si focalizza sui macchinari per il sollevamento, mentre il SAIE si occupa di tecnologie di costruzione.

Infine il Congresso dei noleggiatori abbraccia ognuna delle precedenti categorie, con una particolare attenzione al mondo del noleggio.

Fiere del settore della costruzione nel 2023

SaMoTer, Verona 3-7 maggio

Il SaMoTer, Salone Internazionale delle Macchine per Costruzione, è in programma dal 3 al 7 maggio a Verona ed è una delle principali fiere del settore costruzione.

Giunto alla 31° edizione, sarà l’evento a cadenza triennale che aprirà la stagione delle fiere italiane del 2023. 

Dopo l’annullamento, causa pandemia, dell’edizione del 2020 il SaMoTer si appresta ad accogliere i visitatori focalizzando l’attenzione sul ruolo che avranno le macchine per costruzioni nel mercato odierno. In questo contesti spiccano la sostenibilità ambientale e lo sviluppo dei nuovi modelli economici delineati dal New Deal. 

Oltre a presentare macchine movimento terra e attrezzature di ultima generazione, nella kermesse veronese verrà introdotto il SaMoTer LAB, una novità negli eventi per il mondo delle costruzioni, in cui sarà possibile approfondire le più moderne tecnologie tramite laboratori e workshop tematici su tutto ciò che sarà protagonista del cantiere del futuro.

Congresso dei noleggiatori, Napoli 29 settembre

Non parliamo in questo caso di fiera ma del principale evento verticale rivolto al noleggio in Italia; dopo la Stazione Leopolda di Firenze e il Superstudio Maxi di Milano quest’anno il Congresso dei noleggiatori si svolgerà a Napoli. 

Assodimi, l’associazione dei noleggiatori di cui anche easyNoleggio fa parte, ha scelto il Museo Ferroviario di Pietrarsa per il suo 31° congresso. Sarà quindi l’ex opificio borbonico ad ospitare sia i lavori congressuali, all’interno di padiglioni-museo con numerose locomotive d’epoca, sia l’esposizione di macchinari e attrezzature.

Anche se il programma è ancora work in progress il Congresso è uno degli eventi da non perdere per tutti gli operatori del settore noleggio, a maggior ragione per la splendida location sul mare di Napoli.

GIS, Piacenza 5-7 ottobre 

Il GIS, Giornate Italiane del Sollevamento, è la fiera di riferimento per il sollevamento di cose e persone. La fiera ha cadenza biennale e, giunta alla 9° edizione, è in programma a Piacenza dal 5 al 7 ottobre.

I visitatori avranno l’occasione di visionare numerose tipologie di piattaforme aeree, ma anche macchinari di grandi dimensioni come autogru e sollevatori telescopici. 

Il GIS si conferma uno degli eventi europei più importanti anche per la movimentazione industriale e portuale oltre che per il trasporto pesante.

Oltre all’esposizione di macchinari e attrezzature per il sollevamento la fiera piacentina ospiterà numerosi seminari e convegni che avranno come tema principale la sicurezza nell’utilizzo.

SAIE, Bari 19-21 ottobre

A chiudere il ciclo delle fiere del settore costruzione sarà il Saie che da alcuni anni si alterna tra la fiera storica di Bologna e quella di Bari in cui è in calendario dal 19 al 21 ottobre.

Saie è uno degli eventi storici per quanto riguarda l’intera filiera delle costruzioni poiché interseca progettazione, produzione e manutenzione.

Anche in questo caso l’avvio del PNRR spinge a focalizzare l’attenzione sia sull’edilizia residenziale che su quella industriale e terziaria.

Nel caso della fiera pugliese i macchinari non saranno gli unici protagonisti ma al loro fianco troveranno posto soluzioni che riguardano materiali, impianti, tecniche di progettazione con una particolare attenzione al cantiere del futuro.

Numerose saranno le aree dimostrative ed i percorsi tematici dedicati a sostenibilità, innovazione e sicurezza, che rappresentano alcuni dei punti principali che il mercato odierno propone.

Le nostre conclusioni

Il 2023 vede in programma numerosi eventi e fiere del settore costruzione, creando un calendario fittissimo di appuntamenti. Ogni visitatore avrà l’opportunità di prender parte alla fiera che più rappresenta il proprio comparto lavorativo, in cui potrà scoprire le novità riguardanti macchinari e attrezzature ma anche materiali e nuove tecnologie di costruzione.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.