Compattatore a piastra vibrante: quali caratteristiche cercare per il noleggio

noleggio piastra vibrante
Condividi questo articolo:

La compattazione del terreno e dell’asfalto può risultare un’attività ardua, soprattutto quando si lavora in aree piccole o difficili da raggiungere, in queste situazioni, il noleggio di una piastra vibrante potrebbe essere la giusta soluzione al problema.

La piastra vibrante è uno strumento che consente di compattare la pavimentazione dopo le riparazioni, garantendo una superficie liscia e uniforme. Esistono diversi modelli disponibili al noleggio con alcune caratteristiche fondamentali da non sottovalutare, come ad esempio, il peso che contribuisce alla spinta verso il basso e la vibrazione che definisce la forza di compattazione. In questo articolo esploreremo quali sono le caratteristiche più importanti che una piastra vibrante deve avere, che tipo di materiali può compattare ed il funzionamento, al fine di ottenere la massima resa dal nostro strumento a noleggio.

Come funziona una piastra vibrante?

Per non farsi cogliere impreparati prima di effettuare il noleggio di una piastra vibrante, spiegheremo come è fatto e come funziona questo strumento.
La sua struttura principale, è composta da un’armatura di spesse piastre piegate ad entrambe le estremità, la loro intercambiabilità permette di rivestirle con gomma, poliuretano o qualsiasi altro materiale a seconda della superficie da compattare. La vera forza della piastra vibrante, tuttavia, risiede nella parte meccanica composta da un vibratore coperto da un motore termico a scoppio o elettrico, che fornisce la spinta necessaria verso il basso per compattare il materiale sottostante, da questo ne deriva che al momento del noleggio, bisogna scegliere il giusto modello di piastra vibrante in base alla forza che essa genera.
La piastra vibrante è dotata anche di un arco o timone pieghevole, con maniglie montate sopra di esso, la loro funzione è quella di riunire tutti i comandi necessari all’uso del compattatore.

Quale modello di piastra vibrante scegliere?

Grazie alla sua facilità di utilizzo e alla sua efficienza nel compattare terreni, asfalti, sabbia, ghiaia o cemento, la piastra vibrante è diventata uno strumento estremamente utile in campi come l’ingegneria civile e la costruzione di strade. Questo tipo di lavori, molto spesso devono essere svolti rapidamente, ed ecco perché il noleggio di una piastra vibrante è diventato un’opzione molto richiesta da coloro che necessitano di questo strumento per svolgere lavori in un determinato periodo di tempo.

Di seguito vi proponiamo alcuni modelli di piastre vibranti che possono essere utilizzate in svariate applicazioni, adatte a compattare diversi materiali e disponibili per il noleggio sul catalogo di easyNoleggio.

Piastra vibrante 50 kg. VP1135AW

noleggio piastra vibrante

La VP1135AW è l’ideale per la compattazione di superfici asfaltate e lastricate. Questo modello è perfetto per la compattazione di sabbia e ghiaia. Il noleggio di questa piastra vibrante è particolarmente consigliato a coloro che hanno bisogno di una soluzione facile e comoda da spostare, infatti, la struttura compatta e l’impugnatura di guida completamente reclinabile consentono di trasportare questo attrezzo perfino nel bagagliaio dell’auto.

Piastra vibrante 83 kg MP15

noleggio piastra vibrante

La piastra MP15 del marchio Wacker Neuson, è indicata per la compattazione dell’asfalto e dei pavimenti autobloccanti. Grazie alla sua potenza, il noleggio di questa piastra vibrante è l’ideale per piccoli e medi cantieri edili poiché offre ottime prestazioni ad un prezzo vantaggioso. Questo modello è perfetto per la costruzione di sentieri e per lavori di architettura, del giardino e del paesaggio.

Piastra vibrante 90 kg VP2050AW

noleggio piastra vibrante

Il noleggio di questa piastra vibrante monodirezionale da 90 kg, è particolarmente consigliato per la compattazione di sabbia, ghiaia, calcestruzzo umido e materiali isolanti. Questo modello offre un’elevata performance, permettendo di lavorare superfici fino a 600 mq/h a seconda del tipo di pavimentazione.

In conclusione

La compattazione di materiali come terra, sabbia, asfalto e ghiaia, può rivelarsi un lavoro difficile soprattutto se lo si deve svolgere in piccoli cantieri oppure spazi ristretti che limitano le manovre. Il noleggio di un compattatore leggero come una piastra vibrante, potrà sicuramente aiutarvi a svolgere il lavoro in maniera facile e precisa, soprattutto se si tratta di cantieri provvisori come quelli dei lavori stradali che devono essere completati in breve tempo e che quindi richiedono rapidità di esecuzione. Infine, ricordatevi al momento del noleggio, di scegliere la piastra vibrante con le caratteristiche adeguate come ad esempio il peso, poiché esso determina la forza che l’attrezzo imprimerà al materiale che deve essere lavorato e quindi influirà sulla qualità del risultato che otterrete.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piastre Vibranti

Piastre Vibranti

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.