Come ottenere il patentino per gru e lavorare come gruista

patentino gru
Condividi questo articolo:

Se nel tuo lavoro hai bisogno di spostare pesanti carichi mediante l’utilizzo di una gru, allora sicuramente avrai bisogno di un’abilitazione specifica cioè, un patentino per le gru. Questo documento attesta che hai frequentato un corso di formazione e che quindi hai ottenuto le competenze necessarie per utilizzare queste macchine in tutta sicurezza.

Quindi se interessato ad ottenere questa licenza, in questo articolo troverai informazioni utili su quali sono i requisiti e come ricevere l’abilitazione.

Come si ottiene il patentino per gru

Per ottenere il patentino per gru, bisogna frequentare un corso di formazione teorico pratico che dura circa dalle 12 alle 16 ore come previsto dall’Allegato V dell’accordo Stato Territorio del 22/02/2012. La parte teorica è divisa in due moduli, uno normativo della durata di 1 ora, ed uno tecnico della durata di 7 ore. Entrambi i moduli possono essere seguiti in classe oppure online.

patentino gru

Durante la formazione teorica vengono trattati argomenti come le caratteristiche delle gru, i rischi associati al sollevamento dei carichi, le responsabilità dell’operatore e lo studio la di tutti i componenti della macchina. La sessione formativa si conclude con una validazione pratica con prove sull’utilizzo della gru.

Una volta ottenuto il patentino per l’utilizzo delle gru, lo si potrà esibire nella maggior parte dei Paesi Europei. La sua validità sarà di 5 anni, alla scadenza di questo periodo bisognerà eseguire il rinnovo con un corso di aggiornamento di circa 4 ore.

I requisiti richiesti

Tutti gli operatori, lavoratori autonomi e datori di lavoro che necessitano dell’utilizzo di una qualsiasi tipologia di gru, possono ottenere il patentino dopo aver superato il corso di formazione tramite un Ente Accreditato. Questo attestato non è un documento ufficiale come il patentino di guida rilasciato dalla Motorizzazione Civile, ma dimostra la tua capacità di utilizzare le gru in modo responsabile e sicuro.

patentino gru

Le agevolazioni per partecipare al corso di formazione da gruista

Per gli operatori di aziende ed imprese, i costi per ottenere il patentino per l’uso delle gru è ridotto. Infatti molto spesso, gli Enti Accreditati concedono particolari agevolazioni alle aziende e imprese, soprattutto se queste sono iscritte agli Enti Prevenzione e Sicurezza come Inps e Inail.

Oltre alle aziende, sono previste agevolazioni anche per i giovani ed i disoccupati sotto forma di contributo, in modo da abbassare il costo della licenza.

Conclusioni

Se sei un lavoratore autonomo oppure un datore di lavoro che utilizza le gru, devi assicurarti che il l’operatore sia autorizzato alla guida di questi macchinari. Il patentino per le gru è un requisito obbligatorio per tutti coloro che devono guidare questi veicoli, può essere ottenuto solo dopo aver superato l’esame finale del corso. Investire nella formazione dei dipendenti, non solo assicura la conformità alle normative di sicurezza, ma aiuta anche a evitare potenziali sanzioni o multe da parte delle autorità competenti. Un dipendente adeguatamente preparato, contribuisce a garantire un ambiente di lavoro sicuro, a ridurre i rischi di incidenti e a preservare l’integrità del tuo business.

Per restare informati, vi invitiamo a visitare il blog di easyNoleggio, qui potrete trovare informazioni, consigli utili e aggiornamenti sul mondo del lavoro edile.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.