35 Attrezzi da Giardino e Giardinaggio Indispensabili dalla A alla Z

Sei appassionato di giardinaggio e stai cercando una lista completa di tutti gli attrezzi da giardino? Sei capitato nel posto giusto!

Elenco attrezzi giardinaggio
Condividi questo articolo:

Per aiutarti a individuare gli attrezzi da giardino più importanti, il nostro team ha ricercato e creato un elenco completo di tutti gli strumenti più efficienti e indispensabili per chi vuole curare le proprie piante o il terreno e per progettare il proprio giardino o spazio verde al meglio. Non solo troverai una sommaria ma esaustiva spiegazione per ciascuno di essi, ma dal momento che sono disposti in ordine alfabetico, riuscirai a individuare subito quello che ti serve.

Proprio come un vero e proprio mini dizionario del giardiniere, questo articolo è sempre disponibile e include spiegazioni chiare sulle loro caratteristiche e utilizzi. Questa guida sull’attrezzatura da giardinaggio è adatta sia ai professionisti che a coloro che sono alle prime armi, ed è un vero aiuto anche per gli amanti del fai da te.

Per scoprire quali sono, non ti resta che leggere attentamente le righe a seguire: scoprirai quali sono i 35 attrezzi da giardino e giardinaggio indispensabili per la cura del verde, disposti in ordine alfabetico dalla A alla Z.

Attrezzi da giardinaggio: gli indispensabili

A differenza delle altre liste disponibili in rete, la nostra non si concentra su uno specifico lavoro o una determinata categoria. In questa lista troverai tutti gli attrezzi da giardino attualmente in commercio, proprio per permetterti di decidere da solo quale acquistare o noleggiare. Ecco quali sono gli strumenti che facilitano il lavoro in giardino:

Abbacchiatore

È uno strumento tipicamente utilizzato per la raccolta delle olive, meglio conosciuto anche come “scuotitore per olive”. Grazie alla sua struttura elettrica che vibra, è in grado di provocare la caduta del frutto senza troppa fatica e senza danneggiarlo.

Su easyNoleggio trovi abbacchiatori di tutti i tipi e tutti i prezzi, che puoi noleggiare con un click!

Annaffiatoio

È uno degli attrezzi da giardino più importanti, facili da usare e che ti aiuta a dar da bere alle piante. Simile a un piccolo secchio con manico, il suo beccuccio allungato può essere sia classico che forato, e che quindi fa uscire l’acqua a pioggia.

Realizzato in plastica o in latta, è indispensabile per chi non dispone di un allaccio all’acqua nelle vicinanze. Molti esperti ne consigliano l’uso sui terrazzi o i balconi, mentre molti giardinieri gli trasformano anche in elementi decorativi riempiendoli di terra e fiori colorati.

Arieggiatore

Questa attrezzatura da giardinaggio è utile per ottenere un prato sempre verde. Per svolgere correttamente il lavoro ed eliminare il muschio o l’erba secca, pochi sanno che non basta semplicemente tagliarla o strapparla via.

Queste erbacce bloccano la circolazione dell’aria, creando le tipiche zone scure o marroni, e che sembrano non voler rinvenire. L’armeggiatore è uno strumento semplice da utilizzare, non occupa spazio ed è solitamente dotato di un motore termico. Può essere utilizzato per giardini grandi o piccoli ed ha un raccoglitore per i residui.

Su easyNoleggio trovi arieggiatori di tutti i tipi e tutti i prezzi, che puoi noleggiare con un click!

Aspirafoglie

Simile a un’aspirapolvere per la casa, questo strumento è perfetto per rimuovere le foglie secche dal tuo giardino ma anche di spazi più ampi. Leggero e facile da maneggiare o usare, grazie alla potenza del motore incorporato, riesce a far attraversare le foglie dal tubo al sacco di raccolta.

Questi attrezzi da giardinaggio possono essere sia manuali (tipo zaino) oppure dotati di ruote e che ti permettono di ricoprire superfici ampie di terreno in meno tempo.

Atomizzatore

E’ un attrezzo da giardino estremamente efficace nel distribuire uniformemente sostanze liquide come gli antiparassitari o fertilizzante. Il sistema incorporato sfrutta la pressione creata nel contenitore per far fuoriuscire le sostanze sotto forma di piccolissime gocce che proteggono le piante.

Esistono due tipologie di atomizzatori: manuali, di piccole dimensioni e leggeri per poter essere trasportati, oppure come struttura da montare su un trattore che può essere guidato.

Giardino perfetto tutto quello che devi sapere

Badile

Tra tutti gli attrezzi da giardino, questo è sicuramente quello più antico e conosciuto! La sua forma semplice, composta da un manico e una parte larga e resistente, è spesso impiegata per scavare o muovere la terra. Resistente e davvero facile da usare, il badile serve anche nei lavori di edilizia e non ha un costo eccessivo.

Biotrituratore

Se pensi di non avere abbastanza spazio per la raccolta o il trasporto degli scarti vegetali, un’ottima soluzione è proprio questo attrezzo. Il biotrituratore è solitamente dotato di un motore a scoppio oppure elettrico, che fa muovere piccole lame che sbriciolano il composto e lo spingono verso lo scarico. Utilizzato per ridurre in trucioli rami o foglie secche, lo puoi trovare in diverse dimensioni e con potenze che variano in base al carico di lavoro.

Questo attrezzo da giardino è semplice da usare ed estremamente utile durante il periodo della potatura di alberi. Per evitare eventuali danneggiamenti della macchina, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle dimensioni dei tronchi che stai immettendo nella bocchetta. In più, considerata la potenza del macchinario, per proteggere le dita, è consigliabile indossare dei guanti.

Su easyNoleggio trovi biotrituratori a noleggio a tutti i prezzi, che puoi noleggiare con un click!

Carotatrice

Appartiene al gruppo di attrezzature da giardino che lavorano la terra in modo da favorire la crescita delle piante. Lo strumento in questione rimuove dei piccoli cilindri di terreno che favoriscono il passaggio dell’aria e delle sostanze nutritive, fino alle radici. Sui campi da calcio o da golf, questi buchi vengono riempiti con sabbia, proprio per modificare la composizione e per rompere secchezza del terreno.

Noleggia la tua carotatrice su easyNoleggio al miglior prezzo sul mercato!

come scegliere l'attrezzatura giusta

Carriola

Se devi trasportare velocemente materiali o piante, è questa l’attrezzatura da giardino che fa al caso tuo! La sua struttura essenziale, composta da un contenitore, ruote e maniglie per la spinta, è di solito realizzata con materiali resistenti ed in grado di supportare diverse tipologie di peso.

Catenaria

Si tratta di uno strumento professionale utilizzato soprattutto per la creazione di scavi profondi, solitamente destinati alla posa delle tubazioni. Pur essendo uno degli attrezzi da giardino meno usati dai privati, nulla impedisce che tu le possa noleggiare per effettuare i buchi necessaria per il montaggio della tua recinzione. E se ti occupi di ampi spazi verdi, la catenaria è l’attrezzo essenziale per la manutenzione.

Cesoia

Non è altro che uno strumento da taglio appositamente ideato per la potatura di piccoli rami dallo spessore massimo di 2 cm. Simili a delle vere e proprie forbici, questa attrezzatura riesce a effettuare un taglio netto e che favorisce la ricrescita.

Attenzione però, gli esperti consigliano di usare questi attrezzi da giardino esclusivamente sui rami secchi, per evitare danneggiamenti o di dover esercitare troppa forza inutilmente.

Compostiera

Si tratta di un contenitore di varie dimensioni in cui raccogliere i rifiuti umidi. Questo tipo di raccolta favorisce la loro rapida decomposizione e trasformazione in compost da usare come nutrimento per le piante. La compostiera può avere diverse forme e dimensioni, con modelli che possono essere addirittura interrati.

Decespugliatore

Appartiene alla categoria degli attrezzi da giardino per il taglio dell’erba e la rimozione delle sterpaglie. Composto da un motore elettrico o termico, oltre all’impugnatura e all’asta sufficientemente lunga da non doverti piegare, questo strumento è dotato anche di dischi affilatissimi e di diverse dimensioni.

Molti giardinieri professionisti lo utilizzano per delineare determinate aree o per tagliare l’erba troppa alta in prossimità di muri o bordi, non facilmente raggiungibili dal tagliaerba.

Elettrosega

È uno degli attrezzi da giardino estremamente efficaci per la potatura o la ridefinizione di arbusti e siepi. Solitamente dotato di motore elettrico e una lama spessa e affilatissima, per utilizzarla al meglio bisogna prestare attenzione alla corretta impugnatura e all’angolo di taglio.

È consigliabile indossare un casco e degli occhiali di protezione mentre operi con questi attrezzi da giardino, proprio per evitare qualsiasi tipologia d’infortunio.

Forbici da giardinaggio

Non sono altro che delle classiche forbici molto più resistenti e in grado di rimuovere i piccoli rami secchi. Spesso utilizzati per la fase della potatura, questi attrezzi da giardino possono essere sia manuali che a batteria. Nell’ultimo caso, per effettuare i tagli precisi, non si fa affidamento sulla forza dell’operatore, ma sul piccolo sistema alimentato a batteria.

Fresaceppi

Se fatichi a rimuovere i monconi di alberi tagliati o le radici, tra tutti gli attrezzi da giardino esaminati, questo è quello più adatto a te! Grazie alla sua struttura resistente è dotata di ruota dentellata sul davanti, è in grado di fare a pezzi il legno, permettendoti di sbarazzartene una volta e per tutte.

L’utilizzo di questi strumenti è davvero semplice: ti basta farli passare più volte sopra la zona interessata, fino a raggiungere e poi rimuovere il cuore del tronco appena tagliato.

Su easyNoleggio trovi fresaceppi a noleggio a tutti i prezzi, che puoi noleggiare con un click!

Motocarriola

Non è altro che una classica carriola dotata di ruote o cingoli e motore. Questi attrezzi da giardino si differenziano per la loro potenza e capacità di trasportare grandi quantità di materiale. Ecco perché sono spesso impiegati nei grandi lavori di ridefinizione dei giardini.

macchinari giardinaggio

Motocoltivatore

Se hai sempre desiderato creare il tuo orto, velocemente e senza troppa fatica, questo è lo strumento che fa al caso tuo. Si tratta di un macchinario dotato di ruote, motore a diesel o benzina, barra falciante o lame.

I suoi utilizzi sono molteplici e fanno dalla coltivazione alla rimozione della neve (se dotato di turbina), al taglio dell’erba o alla falciatura. Considerato il suo impiego e il prezzo d’acquisto superiore alla media, per risparmiare, ti consigliamo di noleggiare queste tipologie di attrezzi da giardino.

Motofalciatrice

È uno strumento dotato di ruote e motore, utilizzato per il taglio dell’erba su campi molto estesi. Grazie alle ruote incorporate, la comoda maniglia e l’alimentazione a diesel o benzina, ti permetterà di eseguire il lavoro velocemente e senza fatica.

Questi attrezzi da giardino sono disponibili in diverse dimensioni e potenze, e sono utilizzati soprattutto dal settore agricolo e tra le vigne, proprio per la loro capacità di non arrecare alcun danno alle radici delle piante.

Motopompa

Un ottimo modo per irrigare il tuo giardino od orto, nel caso in cui non disponi di un allaccio all’acqua corrente. Collegandola a qualsiasi tipologia di contenitore di acqua, potrai sfruttare la potenza della sua pompa per aspirare e distribuire l’acqua sulle tue piante.

È sicuramente uno dei migliori attrezzi da giardino, anche per chi desidera raccoglie e utilizzare l’acqua piovana. Ne esistono di diverse tipologie, sia manuali che con motore elettrico o termico.

Motosega

È il miglior strumento da taglio utilizzato in campo agricolo. Facile da maneggiare, affilatissimo ed estremamente efficace nella potatura o la rimozione di alberi, questo attrezzo da giardino dispone di diversi modelli che si differenziano per potenza e dimensione della lama.

Quest’ultima necessità di manutenzioni periodiche, con affilatura e anche lubrificazione per effettuare dei tagli sempre precisi. Dotata di motore a benzina o diesel, durante il suo utilizzo dovrai indossare i dispositivi di protezione e accertarti di custodirla e maneggiarla correttamente.

Leggi Anche: Come affilare correttamente la motosega

Motozappa

Simile al motocoltivatore appena esaminato, anche questo strumento appartiene alla categoria degli attrezzi da giardino dotati di motore per velocizzare i lavori. Alimentata a diesel o benzina, grazie alla forza rotante delle sue piccole lame, è in grado di muovere la terra, preparandola per la semina.

La motozappa è un attrezzo da giardinaggio tra i più usati ed è per questo motivo che la manutenzione potrebbe diventare dispendiosa; ricorrere al noleggio è la soluzione migliore e con easyNoleggio puoi farlo semplicemente con un click.

Nebulizzatore

Hai in mente di creare una tua piccola serra? Ebbene il miglior modo per nutrire e mantenere idratate le tue piante è facendo affidamento su un buon nebulizzatore. Si tratta di uno degli attrezzi da giardino in grado di rendere l’ambiente molto umido, particolarmente adatto alle piante o i fiori che non possono essere bagnati troppo spesso. In commercio troverai sia nebulizzatori manuali (con beccuccio a fori e azionabile a mano) che dotati di motore e adatti agli spazi ampi.

i migliori attrezzi da giardino

Potatore ad asta

Svolge la medesima funzione dello svettatoio a sega ed è particolarmente adatto alla rimozione di rami secchi. Facile da usare e da maneggiare, è consigliabile non usare queste tipologie di attrezzi da giardino su rami troppo spessi e difficili da tagliare (lavoro invece adatto alla motosega).

Rasaerba

Appartiene alla categoria degli attrezzi da giardino ideati per rendere il prato uniforme e favorire la sua ricrescita sana. Può essere sia motorizzato che manuale, ed è dotato di ruote e comode maniglie che ti permettono di mantenere il controllo sui movimenti effettuati.

Tanti modelli dispongono anche di un sacco di raccolta, che serve non solo a non sporcare, ma anche a creare dell’ottimo concime riutilizzabile.  

Rigeneratrice

È un macchinario utilizzato per la semina e l’aerazione dei campi sportivi. Semplice da usare, veloce e soprattutto efficiente, esso può essere impegnato anche per la cura e la rigenerazione del tuo giardino. Considerato il suo specifico utilizzo e il costo d’acquisto non accessibile a tutti, anche in questo caso, per usare questo attrezzo ti consigliamo di noleggiarlo.

Soffiatore

È uno dei migliori attrezzi da giardino con cui spostare e raccogliere le foglie secche o i residui vegetali. Semplice da usare e dotato di motore a benzina o diesel, la sua struttura è composta da un tubo lungo, piccole ruote e comode maniglie.

Sfruttando la potenza dell’aria trasmessa, potrai spostare tutti i residui in un angolo del giardino, per poi trasportarli comodamente nei rifiuti. Sul mercato ci sono anche modelli ibridi, che combinano la forza dell’aspirazione a quella del soffio e che possono essere usati anche per la raccolta, grazie alla comodissima sacca in dotazione.

Spaccalegna

Stufo di dover tagliare la legna con l’ascia? Ebbene optando per uno spaccalegna meccanico potrai smaltire grandi tronchi in pochissimo tempo. A differenza della motosega, questo strumento è fisso e utilizza la sua forza meccanica per creare pezzi di legna di dimensioni uguali e adatte anche a essere bruciati nel camino.

Semplice da operare, anche per i principianti, questo accessorio è molto più sicuro delle elettroseghe ed è perfetto per le persone anziane, per chi ha difficoltà motore oppure per chi dispone di grandi quantitativi di legna da tagliare uniformemente.

Spandisabbia a traino

Se il tuo giardino ti sembra troppo umido e le piante o il prato non sembrano voler crescere, una buona soluzione potrebbe essere un’uniforme distribuzione della sabbia. Usando questo attrezzo potrai favorire l’assorbimento dell’acqua, senza creare piccoli cumuli di sabbia.

La sua struttura è composta da un grosso contenitore, ruote che facilitano il movimento, maniglie e piccoli fori alla base per distribuzione. Utilizzato soprattutto per mantenere verdi i campi dedicati allo sport, noleggiandolo, potrebbe dimostrarsi un’ottima soluzione anche per il tuo giardino.

Svettatoi

Questi attrezzi da giardino sono tipicamente composti da una motosega affilata e un braccio telescopico che ti permette di tagliare i rami più alti. Alcuni modelli possono essere dotati di un motore elettrico o a scoppio e sono da preferire per le potature veloci di pochi alberi.

Tagliaerba

È lo strumento ideale per avere un prato sempre verde e uniforme. Queste tipologie di attrezzi da giardino hanno numerosi modelli che possono essere tenuti in mano, trainati e persino guidati. Ci sono tagliaerba che includono ruote e anche un posto a sedere per l’operatore.

Nello scegliere il modello più adatto a te, prendi in considerazione le dimensioni dello spazio che devi ricoprire e la potenza della macchina.

Tagliasiepi

Tra tutti gli attrezzi da giardino, questo è il più efficiente e adatto a ridefinire e modellare le classiche recinzioni verdi. Solitamente dotato di lame affilate e motore elettrico, grazie al suo braccio allungabile è molto più veloce nell’esecuzione delle classiche cesoie.

attrezzature per spazi verdi

Trapiantatore

È uno degli attrezzi da giardino solitamente utilizzati per mettere a dimora le piante appena acquistate. Grazie alla sua struttura tubulare con un sistema d’inserimento, ti permette d’immettere la pianta nella posizione corretta, senza troppe difficoltà.

Trinciaerba

Meglio conosciuta anche come trinciatrice, è un macchinario agricolo utilizzato per triturare i piccoli residui di vegetazione, al fine di raccoglierlo più facilmente per lo smaltimento oppure per creare del composto.

Trivella

Tra tutti gli attrezzi da giardino, questo sicuramente serve a effettuare buchi nel terreno con le stesse dimensioni e profondità. Particolarmente utile per la costruzione di recinzioni o per piantare alberi, il motore incorporato fa muovere le eliche, che spostano la terra muovendosi verso il basso.

Ci sono in commercio 3 tipologie di trivelle, elettriche, manuali e termiche, che si differenziano anche per la loro potenza e la profondità raggiungibile.

Noleggiare gli attrezzi da giardino

Ora che ti sei fatto un idea di quali sono i migliori attrezzi da giardinaggio nomi, caratteristiche e utilizzo, non ti resta che scegliere l’attrezzatura più adatta al lavoro che devi svolgere. Se pensi di aver bisogno di aiuto da parte di soggetti esperti, ti consigliamo di affidarti a un buon servizio di noleggio attrezzature e macchinari che ti segua durante tutto il percorso, dal preventivo al ritorno dello strumento.

easyNoleggio ti permette di noleggiare con un click tutto quello di cui hai bisogno per la manutenzione del tuo giardino e del tuo spazio verde: devi solo visitare il nostro sito, easynoleggio.net, scegliere la tua location e cercare gli attrezzi e i macchinari di cui hai bisogno. Il sistema ti guiderà nella prenotazione permettendoti di personalizzare al meglio la tua scelta così che sia coerente con quello di cui hai bisogno. I prezzi sono sempre mostrati in chiaro, così da non avere alcuna sorpresa in fase di pagamento.

easyNoleggio è disponibile in diverse regioni in Italia: consulta il sito e noleggia quello che ti serve per il tuo spazio verde, in tempo per la bella stagione!

Non ci sono più scuse per rimandare l’inizio dei lavori, in fondo, proprio come diceva Hector Bianciotti:

i giardini sono una delle forme dei sogni, come le poesie, la musica e l’algebra.”

Condividi questo articolo: